Master in Design del Gioiello Contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Venezia

Master in Design del Gioiello Contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Venezia

ITALIA – Intervista a Roberto Zanon, docente di Design all’Accademia di Belle Arti di Venezia, e coordinatore assieme a Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, del Master di Primo Livello in Design del Gioiello Contemporaneo.

Conosciamo Roberto Zanon da un pò di tempo, ed è un piacere incontrarlo in quest’occasione. Ultimamente avevamo pubblicato l’intervista del professor Paolo Pavana Zanon per il suo libro Gioiello e Progetto. Ora lo incontriamo per conoscere più nel dettaglio questo nuovo progetto.

Perché nasce questo il Master in Design del Gioiello Contemporaneo?
Negli ultimi decenni sono stati fatti passi importanti nell’ambito dello studio sistematico e nella valorizzazione del gioiello come Arte a tutti gli effetti. Questo fattore è stato determinante per accrescere l’interesse verso questo ambito di conoscenza e formazione.

E perché all’Accademia di Belle Arti a Venezia?
Venezia è un territorio fertile di tradizioni e saperi che direttamente o indirettamente gravitano attorno al gioiello. Dal patrimonio storico dei manufatti preziosi presenti, alle specifiche lavorazioni oltre che dell’oreficeria, della carta, del vetro, della foglia d’oro.
Un ambiente ricco di conoscenze e di suggestioni quello di Venezia e che può essere raccolto e tesaurizzato dall’Accademia di Belle Arti di Venezia grazie ad un corso che affronti in modo ampio e sistematico, come non mai fatto prima, il settore del Gioiello, sia comprendendo tutta la filiera dalla formazione storico-teorica che la progettazione che la produzione in laboratorio; sia creando specifici percorsi che mostrano tutte le tipologie, le caratteristiche e gli sbocchi professionali del settore del Gioiello.

Qual è la finalità della proposta formativa e la figura professionale traguardo?
Il master Design del Gioiello Contemporaneo ha come finalità quella di formare figure professionali all’interno del Gioiello in grado di muoversi con disinvoltura nei vari settori del Gioiello Contemporaneo (Gioiello di Design, Gioiello D’Artista, Gioiello di Ricerca, Gioielleria e Oreficeria, Bigiotteria, Gioiello Moda, Gioiello di Scena) con una valida preparazione storico-teorica, progettuale e infine laboratoriale.

Chi sono i destinatari?
Al Master può accedere, senza limiti di età, chiunque abbia conseguito il diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o almeno il diploma di laurea di primo livello (nuovo ordinamento). Nella graduatoria di selezione verrà data precedenza agli studenti laureati nel settore del Gioiello e negli ambiti dell’Arte (pittura, scultura, architettura, grafica), del Restauro, del Design, della Moda e del Teatro (costume e scenografia).

Quali sono le modalità di partecipazione?
Il Master di Design del Gioiello Contemporaneo è a numero chiuso con un massimo di 16-20 partecipanti. La selezione viene fatta per valutazione del portfolio. Gli studenti provenienti dai corsi ABA VE hanno la precedenza.

abavenezia Master Gioiello mywhere

Il Master verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti e la scadenza per le iscrizioni è il 1 settembre 2022.

abavenezia Master Gioiello mywhere

Quale è il costo di iscrizione al Master?
Il costo di iscrizione è di 3.500 euro. I laboratori sono forniti ma la strumentazione personale è a carico dello studente.

Master Gioiello mywhere

Grazie Roberto di averci illustrato questo progetto, e tienici informati sulle vostre attività!

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.