Roberto Zanon e i Gioielli al Museo della Moda di Gorizia

Roberto Zanon e i Gioielli al Museo della Moda di Gorizia

GORIZIA – Inaugurata al Museo della Moda la mostra: Gioiello e Progetto – dalla forma piana alla tridimensione con quarantatré modelli di gioielli di Roberto Zanon. Aperta anche durante le feste natalizie.

Le sale del Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia ospitano fino al 6 marzo 2022 la mostra Gioiello e Progetto – dalla forma piana alla tridimensione, con moltissimi modelli di gioielli di Roberto Zanon. Torniamo quindi a parlarvi di gioielli, come amiamo fare andando alla scoperta dei lati più inediti dì quest’arte.

GIOIELLO E PROGETTO – DALLA FORMA PIANA ALLA TRIDIMENSIONE. DI ROBERTO ZANON

L’esposizione racconta la recente sperimentazione progettuale di Roberto Zanon, di cui qui trovate la mia intervista di qualche tempo fa, Docente di Design all’Accademia di Belle Arti di Venezia, con una serie di gioielli caratterizzati da una metodologia di progettazione che parte dal taglio di una superficie piana per arrivare ad una forma tridimensionale significante.

Sono esposti quarantatré modelli di gioielli, principalmente anelli, ma anche una serie di collane, alcuni bracciali ed una coppia di orecchini tutti realizzati utilizzando materiali poveri ed alternativi quali cartoncino, feltro, gomma eva e pva. Oggetti modesti dal punto di vista del valore del materiale, ma esuberanti nelle forme e densi di significato per il messaggio che ognuno di essi intende trasmettere.

 

 

In parallelo all’esposizione è presentato anche il libro-catalogo: Gioiello e Progetto. Approfondimento metodologico sulla forma topologica significante (Cleup) disponibile anche nel bookshop del Museo. Il volume, a firma di Roberto Zanon, oltre a introdurre i gioielli presenti in mostra con un commento critico, è accompagnato da una serie di interventi di studiosi. Bianca Cappello, Paolo Lesti, Giuliano Lombardo, Edoardo Malagigi, Alessandra Zabbeo, Pietro Zennaro. Che hanno interagito con le sollecitazioni dei gioielli esposti nella mostra e documentati nel libro.

TUTTE LE INFO SULLA MOSTRA

Dal 6 dicembre 2021 al 6 marzo 2022
Al Museo della Moda e delle Arti Applicate
Indirizzo: Borgo Castello, 13 Gorizia

Una mostra trasversale che consiglio a tutti gli appassionati dì design e forme nuove dell’arte e della gioielleria.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.