EGE – European Glass Experience: c’è tempo fino al 10 gennaio 2014 per partecipare

EGE – European Glass Experience: c’è tempo fino al 10 gennaio 2014 per partecipare

Venezia, 19 dicembre 2013. Ege – European Glass Experience è il concorso internazionale rivolto a giovani artisti, di età compresa fra i 18 e i 40 anni che vogliano cimentarsi con il vetro.
Promosso dal Consorzio Promovetro Murano, in collaborazione con il Museo del Vetro di Murano – Fondazione Musei Civici di Venezia ed il Comune di Venezia, il progetto nasce come occasione di rafforzamento della produzione vetraria di eccellenza e per valorizzare il patrimonio artistico creativo legato al mondo del vetro.
logo-ege-RGB-no-EU-649x249Fino al 10 gennaio 2014 è possibile partecipare al concorso con un’opera, realizzata negli ultimi due anni con qualsiasi tecnica e lavorazione del vetro, o con un progetto (studio o disegno).
Una giuria internazionale, coordinata da Cornelia Lauf, sceglierà le migliori 40 opere e 80 progetti che verranno poi esposti in una mostra itinerante.
La prima tappa sarà in Finlandia a marzo 2014 (Museo del vetro di Riihimaki ), da agosto 2014 andrà in Spagna (Museo internazionale del vetro di Segovia) per concludersi in Italia a marzo 2015 (Museo del Vetro di Murano).
Inoltre, tra gli 80 progetti, i migliori 20 saranno realizzati in vetro di Murano dai maestri dell’isola ed esposti al Museo del Vetro durante l’ultima mostra che andrà a chiudere il ciclo.
Finanziato del Programma Europeo “Cultura 2007-2013” EGE è nato per valorizzare a livello europeo l’arte del vetro e per promuovere le opere di giovani artisti italiani e internazionali.
L’iniziativa vede coinvolti tra i propri partner il Museo Finlandese del Vetro e la Fondazione Nazionale del Vetro di Segovia, in Spagna. Inoltre è prevista la partecipazione, con il ruolo di partner associato, dello Smålands Museum (Svezia), del Museo del Vetro di Cracovia, in Polonia, e dell’International Festival of Glass inglese.
Il bando e tutte le informazioni sul progetto si possono trovare nel sito dedicato ad EGE – European Glass Experience.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.