Ad alta voce…per piacere! L’avventura della lettura ad alta voce

Ad alta voce…per piacere! L’avventura della lettura ad alta voce

ITALIA – Ad alta voce…per piacere ha un ricco calendario che si snoda da Giugno a Settembre 2022. Un progetto di coinvolgimento totale nell’avventura della lettura ad alta voce. La lettura diventa nel progetto un’esperienza ricca, piena, sociale, socializzante, vicina alle dimensioni pratiche e condivise della festa, del teatro, del laboratorio, del gruppo di discussione.

Leggere è ricordare me e il mondo, ha detto Roberto Piumini, tra i protagonisti del progetto AD ALTA VOCE… PER PIACERE! Roberto Piumini è noto per aver pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti, filastrocche, poesie e  testi teatrali. L’attrice Debora Mancini ha detto di lui: “Con lo scrittore Roberto Piumini abbiamo una collaborazione virtuosa da diversi anni e ne siamo felici e onorati !”

Il progetto, che ha vinto il Bando Ad Alta Voce (per i progetti a carattere regionale), finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, nasce da un’ idea dell’ associazione Realtà Debora Mancini e tra gli obiettivi ha quello di creare un ampio ventaglio di eventi di carattere formativo, educativo, spettacolare e artistico.

E’ un’ idea profondamente legata al territorio lombardo, nell’ ambito del quale si svolgono gli eventi,  e va ad interpellare e coinvolgere famiglie, scuole, circoli, biblioteche e teatri. Al progetto partecipano, oltre all’attrice Debora Mancini e al musicista Daniele Longo (che hanno curato il progetto artistico),  numerosi musicisti, scrittori, attori ed altri artisti e professionisti. 

Il programma di Ad alta voce…per piacere così strutturato è alla prima edizione. Alcune delle proposte sono format studiati da tempo e in repertorio. Durante il periodo di pandemia non ci sono stati eventi in presenza ma si è lavorato con altri mezzi. Sono nati:  BICS 20.0 – 6 video di promozione alla lettura con musica e canzoni originali per la Biblioteca Italo Calvino di Senago (MI)  per bambini nelle fasce di età 3-6 anni, 6-10 anni e 11-14 anni.

Altro lavoro:USCIAMO INSIEME A RIVEDER LE STELLE, 2 video dedicati all’opera di Dante Alighieri per la biblioteca di Varedo (MB) 

Sempre nello stesso periodo, durante il primo lockdown, su youtube è stato pubblicato AL FIORIRE DEI PESCHI –LETTURE CON SEMPLICITA’ IN TEMPI UN PO’ DIFFICILI con Debora Mancini e sua figlia Miriam.  

Ed inoltre, il musicista Daniele Longo ha lavorato al disco “CERCANDO L’ARIA”  

Durante quel periodo complicato quanto abbiamo sognato di tornare ad incontrarci? Di riprendere a vivere una vita che ci sembrava essere sospesa e non sapevamo fino a quando,  ci mancava il respiro, sentivamo il bisogno vitale di riunirci, di ritrovarci insieme come prima, ma stavolta apprezzando ancor di più questa possibilità. Di meravigliarci davanti ai piccoli grandi miracoli della natura e di nutrirci di cose semplici ma bellissime e preziose, di ascoltarci, di sorridere insieme, di respirare attimi di gioia.

E finalmente questa primavera è stato possibile dare il via agli eventi in presenza, iniziando il sei giugno.

Ad alta voce...per piacere

Un programma variopinto di eventi fino al due luglio, per poi riprendere a settembre fino a maggio 2023.

Questo il sito dell’ iniziativa:https://www.adaltavoceperpiacere.it/

 Un calendario fittissimo e ricco che si divide in dieci  “azioni”:

AZIONE N. 1 UN ANNO LUNGO UN LIBRO

Letture animate con la voce, drammatizzate col corpo, con musica dal vivo.

AZIONE N. 2 RINGING READINGS

Il reading è una forma spettacolare che trova il suo apice nell’interplay fra un attore/attrice e un musicista poli-strumentista su temi diversi. 

AZIONE N. 3 LEGGERE TI LIBERA

Letture integrali in concerto.

AZIONE N. 4 PARLAUTORE

Incontri pubblici con autori e scrittori che raccontano del loro percorso formativo e professionale, presentano i loro metodi e forme di scrittura.

AZIONE N. 5 LA COMUNITA’ APPASSIONATA DI LETTORI

Gruppi di lettura condotti dallo scrittore e drammaturgo Enrico Ernst.

AZIONE N. 6 TRASFORMALETTORE

Laboratorio di scrittura con Enrico Ernst e di illustrazione con Daniela Tediosi, per gli allievi delle scuole primarie, le maestre e le famiglie.

AZIONE N. 7 DAL CORPO LA VOCE

Laboratori dedicati alla lettura ad alta voce, partendo dalla scoperta del proprio strumento: il corpo sonoro.

AZIONE N. 8 TROPPO OCCUPATI PER LEGGERE

In versione Podcast, letture di Debora Mancini registrate con musica dal vivo di Daniele Longo, da ascoltare in ogni luogo e in ogni momento utile…

AZIONE N. 9 LEGGERE CON LE ORECCHIE

Ideazione, realizzazione, edizione e stampa di un libro illustrato su una storia originale per bambini.

AZIONE N. 10 LEGGERE TI COLLEGA

Leggere ci collega.  Un invito a partecipare con atti creativi.

Tra i numerosi appuntamenti troviamo quelli ispirati alla trilogia fantastica degli antenati di Italo Calvino, scritta a metà del novecento.  

Il Barone Rampante è uno di questi: la storia, tra realismo e fantasia, si svolge nel Settecento e narra di un ragazzo indomabile e ribelle che salito su un albero decide di trascorrere la sua vita passando da una pianta all’ altra. Domenica 19 giugno l’incontro è ispirato a questo romanzo: un progetto di grande coinvolgimento del pubblico che parteciperà leggendo brani dello stesso romanzo, una vera e propria maratona letteraria in concerto.

Ad alta voce...per piacere

Sempre in questo mese il giorno 23 giugno ci sarà COSMICOMIC JAZZ, che trae la sua ispirazione da un altro libro di Calvino, le Cosmicomiche: un racconto fantastico in cui Il protagonista è Qfwfq (CUF) con un nome bizzarro e palindromo, formato da una serie di consonanti impronunciabili. Lungo la sua vita di miliardi di anni ha assunto forme diverse, è vecchio come il cosmo ma nelle vicende che narra  appare anche ingenuo, sbigottito e acerbo.

In occasione dell’ evento ci sarà un particolarissimo “dress code” da rispettare! I partecipanti dovranno avere costumi ed accessori per creare una “platea cosmica”.

Nel programma di Ad alta voce…per piacere ci saranno anche dialoghi di scienza dedicati, appunto, all’opera di Calvino.

Tanta passione nell’ ideazione di questo programma ed un entusiasmo tangibile quello degli organizzatori Debora Mancini e Daniele LongoI primi incontri hanno già riscosso molto interesse e non poteva essere altrimenti. Quel che li rende ancora più speciali è il coinvolgimento del pubblico, che ha l’opportunità di poter interagire durante le varie iniziative tramite atti creativi e letture.

Cosa  sarebbe la vita senza la creatività,  la condivisione,  la musica… ? Sarebbe una tavolozza di un pittore con un bellissimo disegno, originale, unico…  ma senza colori !

Per seguire il programma visitate il Sito adaltavoceperpiacere

o seguitelo su Facebook

Ad alta voce...per piacere

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.