Bronzi di Riace, esce il libro che celebra i cinquant’anni dal ritrovamento

Bronzi di Riace, esce il libro che celebra i cinquant’anni dal ritrovamento

ITALIA – Nell’ambito delle manifestazioni  e degli eventi dedicati all’importante ricorrenza che si celebra quest’anno ovvero i cinquant’anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, segnaliamo l’uscita del libro fotografico di Luigi Spina Bronzi di Riace a cura di 5 Continents Editions.

La casa editrice

La 5 Continents Editions è una casa editrice indipendente di libri d’arte e cataloghi di mostre, fondata nel  2002 da Eric Ghysels, belga-armeno di nascita e italiano d’adozione. E’ specializzata in archeologia, arte antica, moderna e contemporanea, arti decorative, moda, design e fotografia. In particolare questo volume che uscirà il 19 agosto, è il quarto della collana Tesori Nascosti, gli altri tre sono Tazza Farnese, Mosaico di Alessandro, San Domenico di Niccolò dell’Arca. Bronzi di Riace è stato presentato durante l’inaugurazione della mostra in corso fino al 23 ottobre 2022 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che celebra  appunto i leggendari  Guerrieri del mare.

L’autore

Luigi Spina  è stato nominato da Artribune come miglior fotografo italiano del 2020 ed è conosciuto per i suoi reportage fotografici sul mondo antico. In questa occasione ha cercato di esaltare sia l’eccezionalità della scoperta sia il valore delle stesse sculture – convenzionalmente denominate A e B – soffermandosi sui dettagli , la posa, la materia :

L’epidermide bronzea, diversa per ciascun soggetto  prende forma, densità e lucentezza, e il chiaroscurale dei corpi si tinge dello spettro multiforme del bronzo che, al variare della luce, mostra superfici corporee che dialogano coll’occhio dell’osservatore.

34A-©luigispina
34A-©luigispina

Testi aggiunti

Le fotografie sono corredate dai testi di Carmelo Malacrino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e Riccardo Di Cesare, archeologo e docente  di Archeologia Classica e del Mediterraneo presso l’Università di Foggia. Carmelo Malacrino ricostruisce le circostanze che hanno portato alla scoperta delle due statue quel lontano 16 agosto del 1972 grazie a Stefano Mariottini durante un’immersione nelle acque di Riace. Ripercorre poi le lunghe fasi del travagliato restauro e le ipotesi degli studiosi sulla natura e l’origine dei Bronzi:

Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile la realizzazione di questo progetto e del volume di corredo, la cui traduzione, in inglese e francese, sarà un efficace strumento di promozione e divulgazione dei Bronzi di Riace in tutto il mondo.

 

17-B-©luigispina

Riccardo Di Cesare in qualità di esperto di culture artistiche dell’antico mondo greco e romano, analizza invece le statue rapportandole all’arte greca del V secolo a.C. e cerca di sciogliere gli ultimi dubbi che ancora aleggiano su questi misteriosi eroi usciti dal mare.

A04-©luigispina
A04-©luigispina

Informazioni 

La mostra e il libro fotografico Bronzi di Riace sono parte di Bronzi50 1972-2022, l’evento celebrativo promosso dalla Regione Calabria. Hanno collaborato: il Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura nonché il Comune di Reggio Calabria, la Città Metropolitana di Reggio Calabria ed il Comune di Riace.

A05-©luigispina
A05-©luigispina

Partner istituzionali

La Direzione Regionale Musei Calabria, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, l’Università della Calabria e Unioncamere Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

02-B-©luigispina
02-B-©luigispina

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.