L’arte della fotografia di Sandro Segneri nel borgo magico e vintage di Collepardo

L’arte della fotografia di Sandro Segneri nel borgo magico e vintage di Collepardo

FROSINONE – Collepardo il Paese delle Erbe in 127 fotografie mostra un ritratto inedito del borgo ciociaro nella poetica narrazione in immagini di Sandro Segneri. Intervista all’autore.

Il libro di Sandro Segneri è stato presentato nella sala consiliare la Rocca in presenza del Sindaco di Collepardo Mauro Bussiglieri e l’assessore alla cultura Elisabetta Melchiorri.

libro Sandro Segneri

In questa occasione ho intervistato Sandro Segneri che avevamo conosciuto precedentemente grazie alla sua arte bonsai di cui potete trovare qui la video intervista. Segneri qui si è presentato sotto un’altra veste mostrando la sua sensibilità artistica nell’arte della fotografia.

Fabiola Cinque e Sandro Segneri
Io, Fabiola Cinque, con l’autore Sandro Segneri mentre mi illustra le fotografie e la storia narrata nel suo libro

Fabiola Cinque e Sandro Segneri

Fabiola Cinque e Sandro Segneri

Ho chiesto all’autore Sandro Segneri come è nata l’idea di questo libro. 

“Vivo a Collepardo in provincia di Frosinone e amo questo piccolo borgo. L’idea è nata quando un giorno a casa di mia madre ho trovato un piccolo ombrello che era appartenuto ad una sua amica. Da qui ho immaginato intorno a questo oggetto dalla patina vintage il vissuto di questo ombrello nelle mani di questa donna”.

Quindi sei partito da questo per costruire una storia fantastica…

“Ho immaginato come nei vicoli di questo borgo ognuno in prossimità di un angolo dovesse decidere quale direzione prendere. I ritratti paesaggistici si soffermano spesso sugli angoli, le case, le mura. Il mio intento è quello di sorprendere lo spettatore nelle diverse visioni del paese di Collepardo”.

Fotografia dal fotolibro di Sandro Segneri
Fotografia dal fotolibro di Sandro Segneri

Le tue sono visioni monocromatiche che ci introducono in un vissuto attraverso il passaggio e anche il rito delle tradizioni. Infatti qui Sandro Segneri intraprende un viaggio attraverso i volti le pietre gli intonaci delle mura dove risuonano vivaci anche l’eco di bambini che giocano ancora per strada.

“Sì, ho costruito un percorso artistico fatto di immagini di donne e uomini che lavorano. Sono immagini dei luoghi e della cultura di un borgo italiano. Collepardo è denominato “il paese delle erbe”. Qui si mantengono vive le tradizioni ed io ho voluto cogliere il nuovo che cambia e soprattutto valorizzandone la memoria delle radici”.

libro Sandro Segneri
Alcune foto del libro di Sandro Segneri

Ti sei soffermato nelle espressioni e nelle tue fotografie emergono i contrasti tra il bianche nero. Poi il colore emerge di tanto in tanto attraverso questo rosso ombrellino che passa di mano in mano. Il tuo viaggio è soprattutto un viaggio interiore?

“Sì, ho voluto rappresentare nelle rughe delle donne più anziane l’esperienza di una vita vissuta in questo luogo. Poi mi sono soffermato anche a ritrarre artisti e imprenditori, nonché entrare all’interno di riti religiosi attraversando le mura delle chiese di questo paese e celebrando con loro il santo patrono”.

Libro Sandro Segneri
Alcune foto del libro di Sandro Segneri

Chi ha trasposto in parole la “favola”, come l’hai chiamata tu?

“Il testo che accompagna le mie immagini in una sintesi visiva è dello scrittore Luca Simonelli che ha creato con sensibilità letteraria e sentimento la favola che io ho rappresentato negli scatti”.

Scatto dal fotolibro di Sandro SegneriSandro questo libro è stato fortemente voluto dalla amministrazione e dall’assessore alla cultura Elisabetta Melchiorre che ha creduto e sostenuto con determinazione questo progetto. Pensi di creare altre presentazioni e occasioni per far conoscere il tuo libro?

Assessore alla Cultura alla presentazione del libro di Sandro Segneri
Assessore alla Cultura di Collepardo Elisabetta Melchiorre alla presentazione

“Si, mi piacerebbe presentarlo non solo qua in Ciociaria ma anche nei vari meravigliosi borghi dell’Italia tutta per poterlo rendere più universale. Vorrei dare a questo progetto una dignità al di fuori della località che rappresenta questo primo libro. Sarebbe bello portare avanti questa storia costruita in immagini, attraverso la valorizzazione della nostra storia artistica e culturale e delle antiche tradizioni”.

Libro Sandro Segneri
Alcune foto del libro di Sandro Segneri

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.