Il trend in rialzo di Bitcoin non è riuscito ad attrarre nuovi utenti

Il trend in rialzo di Bitcoin non è riuscito ad attrarre nuovi utenti

MONDO – Nonostante un rialzo nei prezzi di Bitcoin tra giugno ed agosto, non è stato registrato un aumento di nuovi utenti e delle operazioni di scambio. Vediamo perchè.

In base ad uno studio da poco pubblicato condotto da Glassnode, una nota organizzazione di analisi a catena, la recente tendenza in rialzo di Bitcoin non è riuscita nell’intento di attrarre nuovi utenti impegnati nell’investimento nella moneta virtuale.

Oltre a questo, inoltre, le analisi evidenziano anche un afflusso di capitali decisamente sotto ai livelli attesi in relazione all’aumento del valore della criptovaluta. Ciò significa che gli investitori hanno compiuto poche operazioni per scambiare la criptovaluta ad oggi più conosciuta, così come anche azioni per comprare Dogecoin.

Il rapporto di Glassnode descrive una mancanza generale di interesse da parte dei nuovi utenti verso le operazioni per investire in Bitcoin in modo particolare durante il rally avvenuto tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di agosto. Questo disinteresse si è riflesso anche sul valore Dogecoin.

Un numero decisamente scarso di investitori ha intrapreso azioni per comprare Bitcoin e, secondo lo studio, uno dei principali fattori di questa situazione è stato dato dalla forte debolezza che ha contrassegnato la moneta nei mesi precedenti al breve periodo di trend in rialzo.

Inoltre, la tendenza negativa è stata particolarmente evidente tra gli investitori al dettaglio e tra gli speculatori.

Un particolare indicatore che viene spesso utilizzato nei rapporti per queste analisi è il prezzo realizzato di Bitcoin che rappresenta il rapporto tra il valore di tutte le monete attualmente circolanti al prezzo sostenuto per acquistare Bitcoin e il numero di monete in circolazione effettivamente sul mercato.

Questo valore è molte volte considerato come il prezzo di pareggio per l’investitore medio di Bitcoin ed è attualmente pari a circa 21.700 dollari statunitensi.

I Flussi di Cambio di Bitcoin sono ai Minimi rispetto a Diversi Anni

Lo studio pubblicato da Glassnode ha successivamente evidenziato come i flussi di scambio, che comprendono operazioni come comprare Bitcoin o comprare Dogecoin, rappresentano un altro punto debole del mercato della criptovaluta in questo particolare periodo storico.

Infatti, tale dato evidenzia ulteriormente uno spiccato carente interesse nei confronti della moneta virtuale da parte del mercato degli investimenti.

Le operazioni di scambio sono scese ai minimi storici da diversi anni raggiungendo nuovamente i valori registrati a fine 2020.

La tendenza di aumento dei prezzi che si è verificata tra giugno ed agosto non è stata accompagnata da un incremento significativo di speculatori attivi sul mercato come, invece, ci si aspettava. Ciò conferma la tesi che attualmente il mondo degli investimenti non ha più un forte interesse nei confronti della storica moneta virtuale.

Infine, in base alle analisi degli esperti di Glassnode, l’attuale struttura del mercato Bitcoin è molto simile alla situazione ribassista che si era verificata alla fine del 2018 e che non vi sono, al momento, dei segnali di ripresa che possano far sperare a breve termine un trend rialzista sostenibile.

Quanto Vale ora il Prezzo di Bitcoin?

Al momento della scrittura di questo articolo, il valore di Bitcoin si attesta intorno ai 21.767,30 dollari statunitensi. Si tratta, quindi, di un prezzo decisamente più basso rispetto ai valori che sono stati registrati agli inizi del mese di agosto.

Luca Bailley

Leave a Reply

Your email address will not be published.