Da Venezia alla realtà virtuale: l’evoluzione dei casinò

Da Venezia alla realtà virtuale: l’evoluzione dei casinò

MONDO – Il casinò come lo conosciamo oggi ha una lunga storia che inizia addirittura nel diciassettesimo secolo nella nostra Venezia. Qui, nel 1638 (altre fonti parlano del 1626) fu fondato la mitica sala da gioco che esiste tutt’oggi. È quindi dal Nord Est italiano che i casinò di terra hanno cominciato a diffondersi in tutto il mondo, diventando popolarissimi negli Stati Uniti, nell’Europa continentale, nel Regno Unito, in Cina, in Giappone, e in molti altri paesi. Vediamo come arriviamo alla realtà virtuale dei giorni nostri.

Venezia 2020 foto MyWhere

Ma in questi ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una evoluzione nel mondo dei casinò. Molti casinò nascono ormai online e propongono tutti i giochi che si trovano in un casinò tradizionale o persino di più. Non solo, ma esistono addirittura dei portali internet che offrono i tipici giochi di casinò in versione completamente gratuita. Un esempio è il noto portale di roulette online roulette-on-line.it, dove è possibile trovare diverse versioni della mitica ruota, tutte al 100% gratis.

La rivoluzione digitale ha aperto le porte di un nuovo mondo con moltissime possibilità sia dal punto di vista sia professionale che ludico. Con una connessione ad internet e un PC, oggi si può giocare ai giochi di casinò da remoto.

D’altro canto l’evoluzione tecnologica e la comparsa dei dispositivi intelligenti, come gli smartphone o i tablet hanno permesso ai giocatori di approfittare di questa evoluzione “su più fronti”. Oggi non è più necessario un pc per giocare, ma lo si può fare su qualunque dispositivo mobile connesso a internet. Questo ha reso i casinò online molto più accessibili per i giocatori, che possono giocare da qualunque posto.

Ma il casinò online ha fatto un ulteriore passo avanti con la comparsa dei casinò live. Quest’ultima incarnazione delle sale da gioco via web si serve della tecnologia della realtà aumentata. In pratica, i giochi di casinò più popolari come la roulette, il poker e il blackjack si svolgono in diretta streaming grazie ad una videocamera puntata sul tavolo di gioco e sul croupier, permettendo al giocatore di vedere la partita e di comunicare con il croupier o con gli altri giocatori. Può inoltre “toccare” le carte o piazzare le puntate sul tavolo grazie a degli appositi pulsanti sovrapposti alla schermata video. Questa innovazione offre un’esperienza di gioco simile in ogni aspetto a ciò che si può vivere in un casinò di terra.

Anche dal punto legislativo si sono registrati degli avanzamenti notevoli in materia di controllo dei casinò e di tutela dei giocatori, con l’instaurazione di enti come l’AAMS (Agenzia delle dogane, oggi ADM) che hanno il compito di regolamentare il settore del gioco online attraverso il rilascio della licenza di gioco e il riconoscimento dei casinò autorizzati. Anche i casinò online si sono dotati di una serie di misure con le quali hanno fatto un vero e proprio salto di qualità in termini di affidabilità: ad esempio dei servizi clienti disponibili dal vivo per gran parte della giornata o addirittura h 24, l’uso di software di gioco certificati, di sistemi di criptazione per le transazioni economiche e la promozione del gioco responsabile.

L’evoluzione non si ferma qui, l’universo dei casinò online è in costante sviluppo e, come si suol dire, il futuro è già qui. La prossima tecnologia che causerà un nuovo grande passo in avanti nel mondo del gioco sarà con ogni probabilità la realtà virtuale. Per chi non lo sa, la realtà virtuale è una tecnologia che permette di immergere una persona in un mondo creato artificialmente grazie ad un visore VR (realtà virtuale) collegato al PC. I primi casinò in VR già esistono e ospitano giocatori pionieri che si divertono a “passeggiare” nelle loro hall, interagire con altri giocatori e fare le loro puntate: facendo, insomma, un’immersione totale in un ambiente di gioco che, per quanto virtuale, non è mai stato così realistico. Questa tecnologia è ancora in via di sviluppo, perciò non si trovano ancora molti casinò che la propongono, ma possiamo aspettarci un’ampia diffusione nei prossimi anni.

Altro trend interessante, che però ha subito una battuta d’arresto negli ultimi tempi, è quello delle criptovalute. Se queste ultime non si riveleranno una bolla passeggera, è probabile che nei prossimi anni vedremo un fiorire di siti di gioco dove sarà possibile puntare e vincere delle bitcoin e altre criptomonete.

Dagli scudi ai bitcoin, i casinò non smettono di evolvere, assumendo tutte le ultime tecnologie e continuando a stupire.

 

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.