Investimenti online: l’attenzione degli analisti per le criptovalute resta alta

Investimenti online: l’attenzione degli analisti per le criptovalute resta alta

MONDO – Le criptovalute sono valute virtuali generalmente decentralizzate, ciò significa che non dipendono da banche o altre istituzioni, e che si basano su crittografie complesse per garantire la massima sicurezza e l’inviolabilità. Principalmente, la funzione delle crypto è quella di effettuare transazioni online senza alcuna necessità di ricorrere ad un intermediario, in tutta sicurezza e rapidità.

Approfondiamo il concetto di criptovaluta. La decentralizzazione e la relativa diffusione di queste valute su dispositivi digitali dotati di software appositi, riduce i rischi di contraffazione e consente agli utenti di disporre di un vero portafoglio digitale, con cui fare acquisti e ricevere denaro.

La criptovaluta più nota è sicuramente il Bitcoin, presente sul mercato da diversi anni, che negli ultimi tempi ha attirato l’attenzione anche da parte di alcune multinazionali, quale metodo di pagamento alternativo. In sintesi, le crypto sono valute del tutto libere, che non possono essere controllate dalle istituzioni governative, proprio in merito alla tecnologia su cui si basano. Per chi avesse intenzione di investire con i prodotti di questo tipo, è fondamentale sapere tutto sulle criptovalute visitando, ad esempio, portali di riferimento nel mondo crypto come Criptovalute24.com, dove trovare contenuti e approfondimenti aggiornati alle ultime novità riguardanti questo particolare settore.

Perché investire con le criptovalute

Oggi sono sempre più numerosi gli investitori che si sono orientati verso le criptovalute, soprattutto chi utilizza le piattaforme di trading online e predilige gli investimenti a breve e brevissimo termine. Infatti, una caratteristica delle criptovalute è l’estrema volatilità, con quotazioni che variano continuamente, di secondo in secondo.

Per tale ragione, si tratta di un tipo di investimento che può comportare rischi non irrilevanti e che richiede competenze e abilità tecniche, tenendo conto che solo avvalendosi di un broker che consenta di operare con i CFD, è possibile investire con le crypto anche quando la quotazione è in ribasso.

Al contrario, operando direttamente con le valute virtuali, si può ottenere un utile solo quando il valore è in aumento.

In generale, si può dire che con le criptovalute non è impossibile ottenere un guadagno, ma occorre muoversi con precauzione, proprio a causa delle continue variazioni a cui sono soggette. Investire in criptovalute è una scelta eccellente per diversificare il proprio portafoglio con prodotti a breve termine, operando al contempo anche su mercati più tradizionali.

Scegliere con attenzione la piattaforma di trading online

Come si è detto, la soluzione migliore per chi desidera investire nelle criptovalute è quella di ricorrere ad un broker online CFD, rivolgendosi alle piattaforme più affidabili e di comprovata serietà. Questa soluzione evita di ricorrere ai siti di exchange e alla compravendita tra privati dove l’assenza di controllo incrementa la probabilità di trovarsi coinvolti in truffe, raggiri e furti.

Si raccomanda quindi di non prestare fede a quei broker che promettono guadagni enormi in pochissimo tempo: operare con le criptovalute è un lavoro complesso, che necessita di tempo per apprendere le tecniche e le strategie e per conoscere le caratteristiche del prodotto stesso.

Le piattaforme di trading online più note e affidabili per chi desidera investire con le crypto sono sicuramente eToro e XTB: entrambi questi broker accettano anche capitali relativamente piccoli, offrono un conto demo per testare le funzioni e provare la propria strategia personale, e mettono a disposizione degli utenti anche ottime risorse di formazione e apprendimento, ebook, videocorsi, webinar e altro.

Investire nelle criptovalute è conveniente?

Le valute virtuali sono oggetto di pareri contrastanti, anche se molti analisti prevedono che nei prossimi anni potrebbero raggiungere quotazioni interessanti si tratta comunque di un prodotto destinato a variare continuamente il proprio valore.

Può comunque essere un’opportunità per chi opera abitualmente con le piattaforme di trading, mentre per i principianti è molto importante, prima di tutto, comprendere a fondo la natura e i meccanismi delle criptovalute e imparare le tecniche del trading online, tenendo conto dell’elevato livello di rischio legato a questo tipo di prodotti, la cui quotazione è soggetta a modificarsi incessantemente.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.