Criptovalute: le piattaforme preferite per gli investimenti crypto

Criptovalute: le piattaforme preferite per gli investimenti crypto

MONDO – L’andamento delle criptovalute sul mercato risente della recente inflazione generale, tuttavia l’attenzione verso le monete virtuali rimane alta e segue il flusso, normalmente altalenante, a partire dalla storica Bitcoin fino ad arrivare alle più recenti Altcoin.

Ma per continuare a fare investimenti crypto con la dovuta prudenza dettata dal momento, occorre innanzitutto affidarsi a piattaforme di trading veramente attendibili che possano fornire informazioni e aggiornamenti in linea con le possibilità e i rischi attuali.

Caratteristiche di base di una buona piattaforma per crypto

Va ricordato che esiste una prima, grande distinzione: gli Exchange sono ambienti virtuali dove si scambiano coppie di monete virtuali in favore della più forte, ma spesso non sono regolamentati; i broker certificati invece consentono di usare i token per svolgere molteplici operazioni anche senza acquisire la criptovaluta.

Tra le migliori piattaforme per criptovalute si distingue eToro, che ogni anno registra un numero sempre maggiore di iscritti grazie ai numerosi servizi che offre. Questo intermediario permette di investire in diversi crypto asset con commissioni particolarmente basse o nulla. Il guadagno, infatti, dovrebbe essere rappresentato principalmente dallo spread, ovvero la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita di un asset ed esso dovrà sempre risultare conveniente per il trader.

Può fare la differenza anche la presenza di materiale didattico gratuito, come avviene ad esempio su XTB, oppure si può utilizzare Avatrade che consente anche di entrare nel mercato negoziale del Forex con criptovalute: qui, in particolar modo, si possono ritrovare monete celebri che vanno da Bitcoin a Ripple. Anche Capex è un broker per crypto molto gettonato, non solo per le caratteristiche già citate, ma anche per spread tra i più bassi in assoluto e facilità di utilizzo grazie all’approccio user-friendly delle schermate.

Numerose sono le piattaforme di investimento

Operazioni con le criptovalute

Una delle operazioni di trading maggiormente promosse dai broker, anche con le varie criptovalute, è quella che riguarda i CFD, ovvero i contratti per differenza: si tratta di impostare l’andamento specifico dell’asset sul mercato, anche se si presume che sarà negativo (posizione short). In tal senso, con previsioni rialziste o ribassiste che siano, si può ottenere un vantaggio solo se tale previsione si rivela corretta. Ma esistono strumenti importanti da poter integrare anche ai CFD, come lo stop loss e il take profit, che chiudono automaticamente la posizione dell’utente tramite impostazioni personalizzate, rispettivamente al fine di limitare le perdite o trarre profitto prima che il mercato ridiscenda.

Tra i broker che offrono, ad esempio, la possibilità di usufruire di un conto demo per criptovalute, si annovera anche Markets.com che permette quindi di simulare tutte le principali operazioni di trading ma senza utilizzare denaro reale, mettendo magari in pratica quanto appreso dal materiale didattico messo a disposizione: il vantaggio di un buon conto demo è quello di riprodurre in maniera piuttosto fedele le operazioni originali, ma senza limiti di tempo e senza rischi.

A seconda del momento storico e delle singole esigenze, sulle piattaforme di trading è anche possibile creare un vero e proprio portafoglio virtuale denominato wallet, nel quale ‘conservare’ le criptovalute in attesa del momento migliore per utilizzarle. Un wallet fisico che sia principalmente offline limita l’operatività sul web, ma permette al trader di attendere tempi più favorevoli, mentre uno online (detto anche hot wallet), consente di attingere in ogni momento si desideri fare trading.

Infine, la modalità del copy trading può essere importante non solo per imparare dai migliori investors sul mercato, ma anche per avere qualche possibilità in più di successo con il trading automatico.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.