Investimenti finanziari: cresce anche in Italia l’attenzione per il trading online

Investimenti finanziari: cresce anche in Italia l’attenzione per il trading online

ITALIA – Il numero delle operazioni di trading online è cresciuto a dismisura, negli ultimi anni, anche nel nostro Paese. Per investire è però necessario seguire alcuni accorgimenti e consigli. Vediamo qui come operare nel migliore dei modi.

Anche in Italia, come nel mondo, negli ultimi anni il numero di trader che operano online è cresciuto a dismisura; merito del numero sempre maggiore di piattaforme di trading autorizzate e da alcuni fattori mondiali, come la pandemia e l’inflazione crescente. L’accesso al trading online è ormai alla portata di tutti; in Italia dal 2020 il numero di trader è cresciuto del 65% circa. Considerando ovviamente i soli investitori che operano attraverso broker autorizzati, il numero di trader italiani è cresciuto da 3,6 milioni del 2020 fino a raggiungere nel 2021 il numero di 6,3 milioni, numero che ovviamente è in continua crescita nel 2022. Per investire è però necessario seguire alcuni accorgimenti e consigli, così da operare nel migliore dei modi.

Primi approcci al trading online

Per approcciarsi nel migliore dei modi al trading online è necessario per prima cosa sapere di che cosa si tratta; per questo motivo il primo consiglio è quello di informarsi, attraverso siti, libri, ebook, forum.

Come spiegato nella guida sul trading online spiegato dal portale Diventaretrader.com, dopo aver avuto un primo utile approccio è poi necessario selezionare una piattaforma di trading attraverso la quale investire, scegliere su quale strumento finanziario fare trading e quale strategia applicare.

La scelta del broker

Per fare investimenti finanziari online è necessario selezionare uno tra le centinaia di broker autorizzatipresenti in rete; per selezionare al meglio è per prima cosa necessario scegliere un broker che sia autorizzato e vigilato da uno o più organi di vigilanza.

In secondo luogo il broker deve essere in grado di offrire, attraverso la propria piattaforma di investimento, migliaia di differenti prodotti finanziari, in modo tale da avere un’ampia scelta di investimento.

Per ultimo, ma non meno importante, il broker deve offrire bassi costi, soprattutto bassi o zero costi fissi e bassi spread sulle transazioni finanziarie.

I diversi prodotti finanziari tra cui scegliere

Un corretto approccio agli investimenti finanziari deve necessariamente tenere in considerazione la scelta dei prodotti finanziari su cui investire. I broker online sono in grado di offrire migliaia di differenti strumenti finanziari, tra acquisto reale della proprietà e/o compravendita di contratti derivati (CFD) il cui valore dipende dai titoli sottostanti.

È possibile quindi selezionare azioni che vengono scambiate nei principali mercati autorizzati mondiali o ETF, anch’essi scambiati nei mercati borsistici mondiali.

È possibile anche decidere di investire nel Forex; si tratta del mercato valutario, uno dei mercati più grandi al mondo. In questo caso, attraverso contratti CFD, è possibile decidere di acquistare una valuta e venderne un’altra, puntando sulla differenza di prezzo tra le due.

In alternativa, sempre attraverso contratti CFD, è possibile decidere di investire sulle principali materie prime(Petrolio, oro, argento, rame, gas e molte altre) oppure sui principali indici azionari mondiali.

Per ultimo, cresce sempre di più l’attenzione, nelle crypto: attraverso i broker autorizzati è possibile decidere di investire su decine e decine di valute digitali, dalle più conosciute e diffuse (Bitcoin, Ethereum) alle meno diffuse, ma ugualmente scambiabili (LyNch, BNB, Solana e moltissime altre).

Le strategie di investimento

Per fare investimenti finanziari è necessario applicare una precisa strategia; una prima strategia classica è quella legata alla durata dell’investimento. Investire nel breve periodo, decidendo di rivendere il prodotto finanziario nell’arco della giornata, o nel medio/lungo periodo decidendo di mantenere il prodotto nel proprio portafoglio per giorni, mesi o anni.

Nel trading online è ormai consolidata anche la strategia innovativa ed offerta solo da alcuni broker autorizzati del copy trading; consiste nel poter copiare il portafoglio di investimento dei trader più esperti. Particolarmente apprezzata dai trader principianti per approcciarsi nel modo migliore agli investimenti online.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.