Artecinema 2022: torna il festival internazionale di film sull’arte contemporanea.

Artecinema 2022: torna il festival internazionale di film sull’arte contemporanea.

NAPOLI – Torna Artecinema, il Festival Internazionale di film sull’arte contemporanea. La Kermesse partenopea, nata nel 1996, è quest’anno alla sua 27° edizione. Al teatro San Carlo si inizia questa sera alle ore 20,00. 

Al Festival Artecinema di Napoli ogni anno viene presentata una selezione di circa trenta documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Quest’anno l’evento è alla sua 27° edizione. Si parte alle ore 20.00 al teatro San Carlo. Nella serata di apertura verrà proiettato il documentario in anteprima europea “Krzystzof Wodiczko-The Heart of Un-War” la cui regia è firmata Maria Niro. La regista sarà presente alla serata così come lo sarà Diana Picasso nipote del famoso artista e produttrice del secondo documentario in programma nella serata e in anteprima italiana “Maya dans l’oeil de Pablo”. All’apertura saranno presenti anche i registi Jörg Daniel Hissen e François Lévy-Kuentz.

Ad Artecinema i film stranieri sono in lingua originale

Parteciperanno a questa edizione del festival film provenienti da diversi paesi come Stati Uniti, Francia, Svizzera, Venezuela e Italia. Le proiezioni  saranno divise in tre sezioni: arte e dintorni, architettura e desing e infine fotografia.
L’ottanta per cento delle pellicole sarà in anteprima nazionale come “Joan Mitchell, une femme dans l’abstraction” di Stéphane Ghez o “Not Me – A Journey with Not Vital” di Pascal Hofmann o in anteprima mondiale come “Jenny Saville a Firenze” di Francesco Fei, “Lo spazio inquieto” del regista Franco Angeli e “Santi migranti” di Rishabh Raghavan, Capucine Tournilhac e Magnus Course.
Il festival, nato nel 1996, ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le diverse espressioni dell’arte, per questo ha scelto di proiettare i film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La manifestazione terminerà il 20 ottobre. Anche quest’anno verrà data la possibilità di seguirlo on line traslando in avanti di un giorno l’inizio. In questo modo si riesce a raggiungere un pubblico più ampio ed internazionale.

Tutte le info  qui

Testo di Valentina Scognamiglio

 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.