ROMA – Arriva oggi, dopo due anni, la band triestina Canto libero sul palco del Teatro Olimpico. Il 21 febbraio 2023 la tappa del tour teatrale Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol. E registra già sold out.
Tutto esaurito per il concerto della band Canto Libero con l’omaggio a Battisti – Mogol. La band Canto libero nasce da un’idea del cantante Fabio Red Rosso che voleva rendere omaggio ad uno degli interpreti più straordinari della musica italiana ci tiene a precisare però che
Canto Libero non è una mera copia dell’originale, non ci sono travestimenti per emulare e il pubblico apprezza
Lo spettacolo che propongono al pubblico non è semplicemente la riproposizione di grandi successi della coppia Mogol-Battisti. E’ una rilettura degli originali, ma nel segno del rispetto anche della propria personalità e sensibilità musicale. Per la serietà e l’autentica passione con cui hanno affrontato il non facile compito di eseguire brani che hanno fatto la storia della musica, hanno ricevuto l’approvazione dello stesso Mogol che ha presenziato alcuni loro concerti.
Infatti la band si è esibita già in vari teatri e a più riprese fin dal 2015. L’ultima nel 2020 al Teatro Romano di Ostia antica. L’ occasione era il festival Anthology diretto da Stefano Saletti e Gilda Petronelli di Menti Associate, peraltro produttrice anche di questa tappa romana.
Il gruppo è composto da 10 elementi. La voce di Fabio Red Rosso, il pianoforte e la direzione musicale di Giovanni Vianelli. Poi ci sono le chitarre di Emanuele Graffo Grafitti e Luigi Di Campo. Alessandro Sala al basso e alla programmazione computer, alla batteria Jimmy Bolco. Le percussioni di Marco Vattovani, Luca Piccolo alle tastiere e le splendide voci di Joy Jenkins e Michela Grilli. Fondamentale il supporto dell’ ingegnere del suono Jan Baruca. Hanno costruito nel corso degli anni un repertorio di almeno 40 pezzi e questo consente loro di proporre al pubblico brani differenti da concerto a concerto.
Album
Hanno al loro attivo due album. Il primo risale al 2017 registrato live in studio e nei teatri. Il secondo contiene 10 brani ed è stato realizzato tra i concerti e la presa diretta in studio presso l’Urban Studio della Casa della Musica di Fulvio Zafret e masterizzato negli Usa, allo Sterling Sound di Nashville
Martedì 21 febbraio 2023 – ORE 20.30 (SOLD OUT)
CANTO LIBERO – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol
Piazza Gentile da Fabriano, 17, 00196 Roma
- Festa della Repubblica: i 5 capi più cool da indossare il 2 giugno – 1 Giugno 2023
- Festival di Cannes 2023. Avere 20 anni sulla Croisette! – 28 Maggio 2023
- Intervista a Enzo Decaro, testimonianza della cultura partenopea – 25 Maggio 2023