Lorena Lusetti. Un incontro da brivido con la creatrice di Stella Spada

Lorena Lusetti. Un incontro da brivido con la creatrice di Stella Spada

BOLOGNA – Sono stata al Salotto di Patrizia Finucci Gallo per la presentazione dell’ultimo libro di Lorena Lusetti. Così ho avuto l’opportunità di fare alla scrittrice noir qualche domanda sulla trama dei suoi libri, ambientati tra i vicoli di una Bologna esoterica tutta da scoprire.

Chiocce Hotel Il Guercino

La Dinner Conversations si è tenuta nell’accogliente e allegra sala ristorante dell’Hotel Il Guercino in compagnia delle sue numerosissime galline. No, non è uno scherzo. Il proprietario dell’Hotel Il Guercino è un appassionato collezionista di chiocce. Ne possiede più di 300 di tutte le forme e materiali. Le ha acquistate in giro per il mondo e le riconosce una ad una quasi per nome…

La Dinner Conversations ci ha prima deliziato con un menù studiato a tema sulle corde dei noir di Lorena Lusetti. Il menù partiva dalla “Bologna nel piatto” con una prelibata mousse di mortadella doc, poi proseguiva con penne all’arrabbiata fino a chiudere con un gelato stellato.

La giornalista, scrittrice e salottiera Patrizia Finucci Gallo con la sua verve ci ha fatto entrare nel mistero noir tracciato da Lorena Lusetti. In una conversazione ironica e leggera la scrittrice ci ha condotto tra i vicoli di una Bologna esoterica tutta da scoprire. Ci ha fatto vivere le atmosfere dei suoi gialli riscoprendo in noi una curiosità vorace. Da questo ho deciso di fare qualche domanda all’autrice.

Fabiola Cinque e Lorena Lusetti
Io, Fabiola Cinque e Lorena Lusetti

Chi è Stella Spada?

Stella Spada è la protagonista dei miei otto romanzi ambientati a Bologna e pubblicati con Damster.

Perché sono tutti ambientati a Bologna?

In primis perché è la mia città, ci sono nata e ci vivo da sempre e la conosco in modo approfondito, anche se continuo a scoprire luoghi e misteri di volta in volta che la ripercorro.

Ma quindi Bologna è una città misteriosa?

Si assolutamente! Anzi esoterica… nasconde molte leggende e nel mio ultimo libro, quello che presento oggi, Nemmeno le ossa, coinvolgerò il lettore in una ricerca particolare affinché si trovi il cadavere misteriosamente scomparso… mi fermo, dovete leggerlo per scoprire il bandolo della matassa.

Lorena Lusetti si rifa a storie vere?

Beh la cronaca ovviamente mi contagia, e poi studio molto i casi vecchi o vado a fondo nelle notizie per essere una degna investigatrice… come Stella Spada appunto.

Quando è nata Stella Spada?

Nel 2012 ho pubblicato “L’Ombra della Stella” dove la protagonista è Stella Spada, una segretaria dalla vita tranquilla, che cambia lavoro e diventa, suo malgrado, un’investigatrice di professione con un senso della giustizia molto personale. 

Io, Fabiola Cinque con Patrizia Finucci Gallo

Chi è l’editore degli otto libri?

Tutti i miei romanzo noir, appunto otto libri, sono pubblicati da Damster editore. (I gialli di Damster) 

Nel 2022 con la pubblicazione di Nemmeno le ossa l’Ottava indagine dell’investigatrice Stella Spada, hai vinto il Premio Cavina 2022 per la migliore protagonista letterario-seriale femminile Stella Spada. Ora cos ha in programma Lorena Lusetti? 

È prossima la pubblicazione del nono romanzo noir di Stella Spada, a maggio sarà l’uscita.

Hotel Il Guercino Lorena Lusetti

Mi ha molto colpito il giallo che hai pubblicato nel 2021 “Il mistero dei dodici portici. Una indagine di Stella Spada”, perche questa scelta?

Il romanzo giallo è uscito in occasione della candidatura dei portici di Bologna a patrimonio dell’umanità Unesco. Infatti il libro è corredato di foto scattate da Alberto Alvisi e Luciano Lusetti per far entrare il lettore anche visivamente nella mia splendida città.Credo che  anche qui il lettore rimarrà imprigionato nelle tue pagine con la voglia di scoprire il prossimo caso.

Noi avevamo infatti pubblicato un bellissimo servizio fotografico sui portici di Bologna diventati patrimonio dell’umanità Unesco che trovate nell’articolo.

Lorena ultima domanda, dove possiamo ordinare i tuoi libri?

Nel mio sito Lorena Lusetti ci sono tutte le indicazioni 

Grazie Lorena, continueremo a seguirti sulle orme di Stella!

Foto in homepage Patrizia Finucci Gallo presenta Lorena Lusetti

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.