Tortellini di ieri, oggi e… domani ?

Tortellini di ieri, oggi e… domani ?

ITALIA – Per quanti libri siano stati dati alle stampe sullargomento “tortellini”, nessun autore si era finora cimentato a scrivere un volume con 22 ricette storiche, dal medioevo ai giorni nostri. 

Mille anni di storia a partire dal mille raccontati dalle protagoniste: le ricette dei Tortellini che si sono succedute nel tempo. 

L’autore di questo libro è il perito agrario Napoleone Neri che lo ha scritto con la collaborazione di V. Vottero. L’autore proviene da una famiglia di tradizione rurale, è cioccolatiere, esperto di food marketing e studioso autodidatta della cultura gastronomica bolognese.  

Il collaboratore V.Vottero fin da bambino dimostra passione per i fornelli, a 16 anni arriva la vocazione, studia, ed in seguito  parte per i praticantati in Italia ed all’estero. Rientra in seguito a Bologna per svolgere la professione in proprio.  

La novità che caratterizza questo volume è che l’autore pubblica una speciale classifica composta da ben 22 ricette che ritiene essere le più rappresentative nell’evoluzione storica dei Tortellini. Nel libro viene quindi pubblicata la versione originale di queste 22 ricette ma non solo! Il collaboratore Vottero le ha elaborate o completate per renderle fruibili ai giorni nostri. Quindi il lettore confrontando la versione originale con la seconda versione elaborata potrà coglierne le differenze e utilizzarle. 

Le 22 ricette storiche per periodo di provenienza: 

1100 – Medioevo: 4 ricette. tratte da un libro del XIV secolo   

Nomi delle ricette:  

Tortelli in brodetto bianco. Cucina del XIV secolo.

Anonimo (Frammento studiato da Olindo Guerrini)

Torteleti pizenini de enula. Cucina del XIV.  Libro studiato da Ludovico Prati nel 1896 in occasione della stampa di questo manoscritto.

Tortelli con fiori di canapaccia. Cucina del XIV secolo.  Libro Studiato da Olindo Guerrini.

Tortelli di bronza di porco in brodo di paverada. Cucina del XIV secolo.  Studiato da Olindo Guerrini. 

  

1500- Rinascimento: 4 ricette.

Tortelletti con la polpa di cappone di Bartolomeo Scappi, 1570

 Tortelletti con pancia di porco di Bartolomeo Scappi, 1570.

Tortelli pieno delicioso di Vincenzo Tanara, ,1644

Tortelli di Pistacchi di Bartolomeo Stefani, 1662.

1700 – Secolo dei lumi: 2 ricette.

Pasticcio di tortellini (timballo di pasta frolla).

L’Apicio moderno di Francesco Leonardi, 1790

Cappelletti Bolognesi di Alberto  Alvisi, 1799

 

1800/1900 – Belle epoque: 2 ricette. 

Tortellini per esportazione di Luigi Zamboni, 1890

Tortellini alla bolognese di Pellegrino Artusi,1891

 

Dal 900 a oggi: 10 ricette.

Tortellini Bolognesi anteguerra (Signora Debora)

 Tortellini pasticciati con ragù e besciamella (anni 30) la ricetta  è figlia delle grandi ricette di  Francesco Leonardi nel suo              Apicio moderno del 1790.

Antico pasticcio bolognese di tortellini di Cesarina Masi (anni 40)

Tortellini petroniani di Vittorio Zurla, 1940-1950 (“Mi auguro che Vittorio Zurla che fu il cuoco e proprietario del ristorante di Bologna  più rinomato  al mondo “Al pappagallo” non venga  a sapere di  un suo piatto di tortellini  con solo  6 esemplari”).    

Tortellini alla panna.  Già proposti da Leonardi alla fine del 700 nel suo Apicio Moderno. Furono apprezzati quelli della Cesarina

Tortellini goccia d’oro. Anni 40, certamente anni 60

Manicaretto Garisenda.  Rosteria di Luciano Draghetti, anni 60

Scrigno di Venere di Evio Batellani, anni 70

Tortellini di Bologna (di Maria Lanzoni Grimaldi)

Cappelletti imolesi

Il lavoro di Vottero

Vottero firma 9 fotografie dei piatti dei tortellini stampate nel libro di cui però è vietata la riproduzione. Ci siamo allora avvalsi di analoghe immagini di libero accesso.  

Francamente le foto Vottero non sono convincenti come le analoghe  che abbiamo pubblicato né invogliano a mangiare i tortellini. Infatti ogni piatto (Foto pubblicate sul libro) ne contiene al massimo 6 e lo stesso piatto che li contiene, sia per le dimensioni che per il colore, penalizza e non mette in risalto i tortellini.  

Non biasimo coloro che prediligono i ristoranti che propongono  ai clienti porzioni di 6 tortellini immersi in piatti luccicanti e  sfavillanti,  magari di colore viola, piuttosto che un  piatto tradizionale con 50 tortellini, com’è da tradizione. 

La pubblicazione di questo testo è certamente una notizia importante per tutti gli appassionati di gastronomia storica che finalmente potranno cimentarsi in cucina utilizzando ricette storiche complete e aggiornate.  

Consiglio a tutti futuri lettori di leggere attentamente anche la  dotta prefazione di  PhD. Daniele Ognibene ( PhD: filosophia Doctor 2022 Ginevra) e (Storico  della alimentazione) 

La Prefazione che inizia con una frase in latino e termina con la  stessa frase tradotta in italiano e rivolta a Napoleone Neri  “è meglio che ti critichino gli storici  piuttosto che i bolognesi non mangino.” 

 “SE avalliamo la tesi di Neri che  le ricette storiche dei tortellini  sono   le antenate  della ricetta “Tortellini alla bolognese”  nata nel 1974 ( ora in deposito  presso la camera di commercio di Bo),  nulla osta  che possiamo riabilitare  e ricondizionare tutte le  ricette storiche che ora giacciono negli archivi e nelle biblioteche  e nei  vecchi quaderni familiari  e, dopo  essere state “restaurate”, possono   ritornare in circolo e convivere ufficialmente nei menù  casalinghi o ristoranti  felsinei  accanto  alla ricetta dei Tortellini alla bolognese del 1974, l’ultima discendente  della progenie   della “razza” dei tortellini  che risale  al  1000.   

Questa tesi (darviniana) avanzata da Neri in questo volume,  che rende immortali e riabilita le ricette storiche del tortellino    necessita però,  a nostro avviso,  di un “imprimatur ufficiale”  che potrebbe essere richiesto ad  esempio al Presidente  della Dotta Confraternita del Tortellino, oppure  di un esponente della università di Bologna  (leggi il professor massimo  Montanari  dove   insegna storia della alimentazione), oppure del giornalista Dottor e scrittore Giancarlo Riversi storico decano dell’alimentazione”.

 Il sottotitolo del libro in copertina recita: “Storia, evoluzione e ricette dal medioevo ad oggi.” 

Oggi e domani? 

In realtà la penultima ricetta riportata nel testo si riferisce alla ricetta dei tortellini della Signora Maria Lanzoni Grimaldi che risale al 1974, anno in cui fu ufficializzata e ora è in custodia presso la  Camera di Commercio di Bologna. 

Nel frattempo è cambiato il secolo e sono trascorsi ben 49 anni da quella data. Pertanto per completare la storia delle ricette dei tortellini, propongo la lettura anche di un altro testo: il libro di Elisa Azzimondi dal titolo TOUR TLEN  (edizioni Minerva), dove  vengono trascritte le contemporanee ricette di tortellini  proposte dalla ristorazione bolognese aderente alla associazione RistoAssociazione  Tour-tlen. 

“Le ricette dei Tortellini dei cuochi bolognesi” 

Nel 2013 è stata costituita a Bologna La RistoAssociazione Tour-tlen che riunisce  alcuni ristoratori bolognesi. “L’obiettivo (dichiarato) è far vedere come insieme si possa costruire qualcosa di grande per Bologna. Ogni piatto di tortellini sarà infatti rivisitato e interpretato da ciascun chef in modo diverso, offrendo al pubblico un numero considerevole di ricette. 

Dal 2013 al 2022 da nove anni ( 8 edizioni) questa associazione il 4 ottobre  propone  ai bolognesi  a palazzo Re Enzo un ventaglio   di prototipi di nuove ricette per i tortellini che potranno in futuro  convivere sulle tavole dei bolognesi con la ricetta classica risalente al 1974.  

Ristoranti bolognesi aderenti Tour Tlen

Ristorante San Domenico, Darcy, Bottega Aleotti, Free Lance (L.Antonelli), Ristorante La Luna Rossa (PalataPepoli), Ristorante La Lumira (Castel Franco Emilia), Ristorante Aqua Pazza, ViVo Taste Lab, Polpette e Crescentine, Antica trattoria Sacerno, Casa Merlò, RistoranteTranvia ……R ( Casalecchio di Reno), Agriturismo Mastrosasso (Valsamoggia loc.Savigno), Ristorante Cesarina, Cantina Bentivoglio, Free Lance(S.Ropa), La Bottega di Franco, Trattoria Bertozzi, Fourghetti, Ristorante A Balùs, Barkalà 

Il tortellino MyWhere

Note 

Per Approfondire la vera storia dei tortellini consigliamo  

Del Professor Massimo  Montanari  il libro “Bologna l’italia in tavola”. 

 Oppure del Dott. Giancarlo Roversi, “Sua Maestà Il tortellino   “The  King” 

INFO LIBRO

Titolo: “ Tortellinata Storia, evoluzione e ricette dal medioevo ad oggi” autore Napoleone Neri (in collaborazione con V. Vottero) pagg. 127;   editore Pendragon;   euro 17 

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.