Oggi è la Giornata Mondiale della Pasta. Ecco i 10 piatti di pasta più apprezzati in Italia

Oggi è la Giornata Mondiale della Pasta. Ecco i 10 piatti di pasta più apprezzati in Italia

MONDO – Il 25 Ottobre di ogni anno si celebra Lei, l’unica, l’insuperabile, Nostra Signora Pasta. Non esiste al mondo un piatto più amato e consumato, nel mondo e nella nostra magnifica Italia, patria della pastasciutta. In questa giornata dal sapore autentico, vediamo quali sono i dieci piatti di pasta più amati e richiesti.

Oggi, Giornata Mondiale della Pasta o World Pasta Day, si celebra il piatto italiano per eccellenza. Non esiste regione d’Italia dove non regni il mito della pasta, cucinata in mille modi diversi e assaporata in mille atmosfere diverse, con mille origini diverse.

Forse è vero ciò che si dice di noi italiani, forse lo stereotipo non cade molto lontano dalla verità: difficilmente noi italiani rinunciamo ad un piatto di pasta, non conta se si tratti del pranzo o della cena.

E questo è un dato di fatto, sono le classifiche ufficiali a dirlo ed è la presenza della dieta mediterranea all’interno del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO a confermarlo.

Così, il 25 Ottobre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale della Pasta, istituita per celebrare quest’unico e impareggiabile alimento.

LE INIZIATIVE PROMOSSE DURANTE LA GIORNATA MONDIALE DELLA PASTA 2021

La Giornata Mondiale della Pasta è arrivata quest’anno alla 22esima edizione ci propone alcune iniziative interessanti e di beneficienza, capitanate dall’attore turco Can Yaman che si è messo alla prova con la preparazione dei tipici spaghetti all’amatriciana della tradizione culinaria romana.

Il video della sfida è stato diffuso in Rete e riceverà senza dubbio una miriade di likes, i quali si convertiranno in pasta, da donare alle associazioni che sostengono la lotta alla povertà in Italia.

L’iniziativa di questa Giornata Mondiale della Pasta è stata messa in atto dalla onlus Banco Alimentare e dall’azienda produttrice della pasta De Cecco.

Quanta varietà, quanta arte, quante storie ci sono dietro i nostri piatti di pasta? In Italia, le tipologie di pasta sono circa trecento e tutte diverse: per forma, compattezza e sapore. Ognuna va mangiata in un certo modo e abbinata ad alcuni specifici piatti e bevande.

Strano ma vero, o almeno così sembra: durante il lockdown e nel periodo successivo, il consumo di pasta nel nostro Paese è decisamente aumentato. A questo punto, la Giornata Mondiale della Pasta diventa quasi una festa, da organizzare in cucina, seguendo la classifica dei dieci piatti di pasta più apprezzati in Italia, soprattutto parlando in termini di consumo.

  1. LA LASAGNA

Praticamente un’istituzione, a cui nessuno ha mai osato disubbidire. E’ proprio lei, La Regina Lasagna. La ricetta più famosa? Impossibile da stabilire, ogni regione ha la propria e sono tutte una più buona dell’altra. Perché la verità è che la lasagna è quella pasta a cui non si dice di no neanche a ferragosto o la sera dopo il pranzo di Natale.

  1. LA CARBONARA

Per noi romani è come una Santa da venerare e a cui rimettersi di tanto in tanto, per espiare la colpa di non averla mangiata troppo a lungo. Si commenta da sola, basta solo dire carbonara. Il cuore della cucina romana, il simbolo della Capitale. C’è chi la preferisce in un modo, chi in un altro, chi accetta le varianti gourmet. Tuttavia, non c’è contaminazione che tenga…esiste solo una Carbonara ed è: guanciale, pecorino e tuorlo uniti insieme per dare vita a una poesia. Per noi esiste da sempre, da prima che esistesse il mondo, eppure la sua è sorprendentemente recente: vede la luce durante la Seconda Guerra Mondiale.

  1. LE TAGLIATELLE AL RAGU’

L’Emilia Romagna è il regno della pasta fresca, elemento che le assegna un posto d’onore in questa classifica. Fra i piatti più apprezzati ci sono infatti le tagliatelle al ragù. I bambini le amano e le hanno rese protagoniste della celebre canzone dello Zecchino d’Oro Le tagliatelle di nonna Pina. E i turisti? Si leccano i baffi solo a sentirne pronunciare il nome. Secondo noi, sia il ragù che le tagliatelle dovrebbero essere dichiarati Patrimonio UNESCO, lo dimostra anche l’appello del Comitato Spaghetti alla Bolognese all’Estero di cui vi abbiamo parlato. Tanto vale ricordarsi della loro gustosità, in particolar modo durante la Giornata Mondiale della Pasta.

  1. LE ORECCHIETTE AL POMODORO FRESCO

Le orecchiette sono una prelibatezza, che siano condite con cime di rapa o con pomodoro fresco poco importa. A quanto emerge, gli italiani le preferiscono al pomodoro. Perché si sa, la semplicità è sempre il condimento migliore.

  1. LE TROFIE AL PESTO

Nordiche, raffinate, le liguri trofie al pesto non hanno nulla da invidiare agli altri piatti di pasta, in questa ventiduesima Giornata Mondiale della Pasta. Sembra abbiano origini medievali e che ai tempi fossero accompagnate da pesto, fagiolini e patate. Oggi pesto con basilico e aglio la fanno da padroni.

  1. I TORTELLINI RIPIENI

Al sesto posto, quell’evergreen dei pranzi semplici o di quegli inviti a cena in cui si vuole stupire senza eccedere. E’ proprio lui, il tortellino ripieno, un evergreen anni ’80 che continua ad essere presente sulle tavole italiane. Con tanto di panna, prosciutto e piselli, una vera bomba a orologeria, siamo comunque sempre contenti.

  1. LE PENNE ALL’ARRABBIATA

Praticamente le protagoniste indiscusse di: sagre di paese, saggi in piazza, manifestazioni, mense universitarie e di lavoro. Le mitiche e intramontabili penne all’arrabbiata, al settimo posto della classifica dei piatti di pasta più apprezzati dagli italiani, piatto tipicamente originario del Lazio. Gli vogliamo talmente bene, che nel nostro cuore sarà sempre e comunque sul podio.

  1. ORECCHIETTE  ALLE CIME DI RAPA

 

Nella top ten torna la Puglia, terra dai mille sapori. Per gli amanti di questa regione unica e della buona cucina, le orecchiette alle cime di rapa sono un must. In questa Giornata Mondiale della Pasta, vale la pena cimentarsi in una ricetta che non lega a sé solo la Puglia, ma mette d’accordo praticamente tutti e non manca di diventare una delle nostre preferite.

  1. GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Al nono posto risiede l’estate. Ebbene sì, non si può mentire quando si parla di spaghetti alle vongole: sono la rappresentazione dell’estate sottoforma di pasta. Difficile dire da dove provengono, più facile è convenire sul fatto che si tratti di uno dei primi piatti più buoni e apprezzati della cucina italiana. Noi crediamo ancora che non debba andar perduta la buona abitudine di cucinare il pesce in casa, dedicandosi alla scelta delle varietà migliori e prendendo a cuore un settore colpito dalla pandemia. Basta lasciarsi guidare dai consigli di gusto dello Chef Fabio Campoli.

  1. LA GRAMIGNA CON SALSICCIA

Gramigna foto MyWhere
La Gramigna, tipica dell’Emilia Romagna

Questa Giornata Mondiale della Pasta si conclude con un ritorno all’Emilia Romagna, che ritroviamo anche al decimo posto con un piatto tipico della tradizione. Non la conoscete? Non c’è più un minuto da perdere allora. La gramigna con la salsiccia è un tipico piatto popolare dell’area di Bologna e Modena, amato in tutta Italia per la gustosità e genuinità degli ingredienti.

La Giornata Mondiale della Pasta celebra il carboidrato per eccellenza, quel momento di gusto a cui nessuno può rinunciare, in Italia o all’estero. Ad ogni modo, va detto senza vergogna né sensi di colpa: per tutti noi, la Giornata Mondiale della Pasta è ogni giorno!

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.