Longlake Festival Lugano: tornano musica e spettacoli dal vivo

Longlake Festival Lugano: tornano musica e spettacoli dal vivo

LUGANO – Al via la tredicesima edizione dell’evento internazionale LongLake Festival Lugano uno dei più grandi open air urbani della Svizzera che dal 7 al 23 luglio animerà la città con la grande musica dei concerti, gli spettacoli, il teatro, le performance gli incontri e gli artisti di strada.

Longlake Festival Lugano torna dal 7 al 23 luglio 2023. La 13a edizione si presenta con una proposta artistica che unisce la grande musica sui palchi a un ricco calendario di eventi che si alterneranno per due settimane negli spazi verdi e urbani sul Lungolago della città svizzera, a pochi chilometri da Milano. Il LongLake Festival Lugano è una manifestazione dall’anima musicale variegata, che propone ogni sera concerti con protagonisti della scena sia internazionale che svizzera, a cui si aggiungono performance gratuite, tra teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici e proposte di street food.

Il Programma

Venerdì 7 e sabato 8 luglio protagonista del Festival sarà Estival Jazz con due serate di concerti gratuiti in Piazza della Riforma, la piazza principale di Lugano. La line up ufficiale vedrà come ospiti Ben Harper, Gilberto Gil, Judith Hill, Stanley Clarke, Seun Kuti & Egypt 80, Mark Lettieri, Beppe Donadio. Le prime note scelte per l’apertura ufficiale di Estival Jazz saranno affidate a Mark Lettieri, il virtuoso chitarrista americano membro degli Snarky Puppy, Chitarrista, compositore e turnista, vincitore di un Grammy. Grande ospite d’onore della serata sarà Ben Harper, vincitore di tre Grammy Awards e considerato uno dei maggiori esponenti della scena musicale internazionale.

Judith Hill

La seconda serata di Estival Jazz inizierà con le note di Stanley Clarke. Vincitore di 4 Grammy e considerato una leggenda del jazz contemporaneo, è stato il primo bassista ad esibirsi come front man in tour mondiali, e il primo ad essere una star sia del basso elettrico che di quello acustico. Salirà sul palco con la sua nuova ed entusiasmante band 4EVER che enfatizza la legacy jazz fusion di gruppi storici come i Return To Forever, con i quali lui stesso ha collaborato.

Stanley Clarke 4EVER band

Martedì 11 luglio alle 21:30, Piazza Luini ospiterà un altro grande artista della scena rap italiana: Salmo farà tappa sul lungolago di Lugano con il suo “Summer Tour” e sarà il protagonista assoluto di quello che si annuncia come un nuovo evento straordinario
dell’estate luganese. Capace di scalare le classifiche italiane di vendita e di stream su tutte le piattaforme digitali.

Salmo

Madame in concerto sulla Piazza del Lac

Lugano diventa palcoscenico della grande musica. Arriva la cantautrice italiana Madame che si esibirà in Piazza Luini il 12 luglio alle ore 21:30 nel suo nuovo tour estivo. Dopo la sua seconda esperienza sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2023, la giovane artista vicentina ha annunciato i progetti dei prossimi mesi. Prima l’uscita del suo nuovo album, il secondo della sua carriera; poi un nuovo tour, che la terrà impegnata per tutta l’estate.

Madame

Musica al Parco Ciani, l’oasi verde di Lugano 

Il programma musicale del Festival si sposterà dal 14 al 17 luglio all’interno nel suggestivo Parco Ciani con quattro serate di musica e concerti a pagamento. Il programma vede ospiti il 14 luglio la band inglese The Hunna.  Il 15 luglio toccherà invece alla band post rock tedesca The Notwist.

Il 16 luglio sarà ospite del Festival Carl Brave, producer e cantante romano, che con il suo stile sta tracciando nuove coordinate del pop italiano. Carl Brave si esibirà con una band di undici elementi: sul palco sarà accompagnato da Mattia Castagna al basso, Lorenzo Amoruso e Massimiliano Turi alle chitarre, Simone Ciarocchi alla batteria, Lucio Castagna alle percussioni, Edoardo Impedovo e Gabriele Tamiri alle trombe, Marco Bonelli al sax, Matteo Rossi alle tastiere e Marta Gerbi e Francesco Sacchini ai cori.

Carl Brave

A chiudere i concerti al Parco Ciani saranno i Coma Cose che si esibiranno il 17 luglio con uno show unico,. Un live che proporrà i migliori brani del duo. Dalle canzoni già culto di “Inverno Ticinese” fino ai brani sanremesi, “Fiamme Negli Occhi” e “L’ADDIO”. Passando per i recenti album “Un Meraviglioso Modo di Salvarsi”, “Nostralgia” e “HYPE AURA”.

Coma Cose

Lugano Buskers Festival

Più di 50 artisti tra musicisti, attori, acrobati si alterneranno sui palchi e per strada da Piazza Manzoni al Parco Ciani, passando per il Lungolago. Dal 19 al 23 luglio, c’è il Busker, un vero e proprio omaggio alla prestazione artistica di strada che chiuderà Festival con performance intense. Tra gli artisti che si esibiranno: Arp Frique, Auroro Borealo, Bad Farini, Badabum, Cigarilla Disonasty, Comaneci, Degurutieni. Ma anche Dj LeMox, Ermesinde, Faizal Mostrixx, Fomies, In.versione Clotinsky, Hirsute, Lálla Beau, Le Millipede, Ms. Hyde, OneManPier, Pufuleti, Scopamare, Scudetto, Solomon Levante,Udo Caramba, Van Couver, YAKU.

Per il programma dettagliato, le ulteriori novità e gli aggiornamenti cliccare qui o consultare le pagine Facebook, Twitter o Instagram del Festival.

INFO E CONTATTI

Città di Lugano
Eventi e congressi
t. +41 58 866 60 55
eventi@lugano.ch

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.