ITALIA – Il Lugano LongLake Festival proseguirà fino al 28 luglio all’insegna della grande musica dalle sonorità blues e non solo. Per la prima volta Blues to Bop, la storica manifestazione giunta alla sua 34ª edizione, si svolgerà nel cuore dell’estate luganese dal 18 al 21 luglio, con concerti interamente gratuiti e una strepitosa line-up con artisti del calibro di Alex Britti, Fantastic Negrito, D.K. Harrell, cosiderato l’erede di B.B. King, e tanti altri. Ma oltre al blues l’attesa è alle stelle anche per i concerti di Ludovico Einaudi, già sold out, e Alborosie & Shengen Clan. Non mancheranno, nel folto calendario di eventi, tanti nuovi appuntamenti tra spettacoli, incontri, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini, proposte di street food e tante esperienze da vivere sul lungolago. A seguire il Lugano Buskers Festival dal 24 al 28 luglio. Iniziato il 7 il festival anima la città con la grande musica dei concerti, gli spettacoli, il teatro, le performance gli incontri e gli artisti di strada.
Blues to Bop finalmente al Lugano LongLake Festival, il Summer City Festival che dall’11 al 28 luglio si svolge in alcune delle più belle location di Lugano e propone oltre 300 eventi per lo più gratuiti, prosegue con i concerti di Ludovico Einaudi e di Alborosie & Shengen Clan seguiti dalla 34ª edizione di Blues to Bop che si terrà nelle piazze cittadine dal 18 al 21 luglio con concerti interamente gratuiti e una strepitosa line-up di artisti. Numerosi altri eventi arricchiscono il calendario del festival questa settimana fra cui segnaliamo i monologhi di Arianna Porcelli Safonov il 19 luglio e di Gabriella Greison il 21 luglio.
Le proposte musicali
Una serata interamente raggae, lunedì 15 luglio alle ore 18:00 al Parco Ciani in zona Punta Foce, a partire dal concerto Lampa Sexta Feira, con Dom Lampa, cantante, MC, produt- tore, compositore, performer e singjay di origine brasiliana. Questo concerto è gratuito.
L’appuntamento più atteso della giornata sarà quello con Alborosie & Shengen Clan al Boschetto del Parco Ciani. Alborosie, pseudonimo di Alberto D’Ascola, non è solo un cantautore e beatmaker, ma un vero e proprio pioniere del reggae italiano. La sua musica, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, consacrandolo come uno degli artisti reggae più apprezzati e seguiti del panorama internazionale. In apertura si esibirà la formazione reggae elettronica dei Sun Over Waves. L’orario di inizio è previsto alle 20:00. I biglietti per la serata sono disponibili sul sito biglietteria.ch.
Il grande Einaudi
Martedì 16 luglio alle ore 21:00, le note dello straordinario pianista e compositore Ludovico Einaudi risuoneranno in Piazza della Riforma. A dieci anni dall’uscita, Einaudi riproporrà uno dei suoi album più significativi e amati, “In A Time Lapse”, per immaginarlo in una nuova maniera con un rinnovato organico strumentale. Con lui sul palco Federico Mecozzi (violino e viola), Redi Hasa (violoncello e violoncello elettrico), Rocco Nigro (fisarmonica), Alberto Fabris (basso elettrico e basso synth), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Gianluca Mancini (live electronics), Francesco Arcuri (polistrumentista).
I biglietti del concerto, organizzato in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e MyNina Spettacoli, sono esauriti.
Il 17 luglio in programma presso il Parco Ciani, zona Boschetto, una serata dedicata alla Swiss Music. La direzione artistica da diversi anni si impegna per favorire lo scambio, in ambito musicale, tra le diverse regioni linguistiche nazionali e anche quest’anno ha selezionato numerosi artisti svizzeri che si esibiranno nel corso del LongLake Festival.
Alle ore 20:30 sul palco ci saranno i Van Couver in un concerto dalle sonorità brit pop e indie rock. Alle ore 22:00 seguirà l’esibizione della Hus-Band che propone un classic rock spigliato, con testi provocatori.
Blues to Bop al top
La 34ª edizione di Blues to Bop si terrà dal 18 al 21 luglio e si inserirà quest’anno per la prima volta nel contesto di Lugano LongLake Festival, offrendo come da tradizione quattro giorni di musica coinvolgente e incontri di approfondimento culturale con gli artisti, il tutto ad ingresso gratuito. Con un’accurata selezione di musicisti internazionali, Blues to Bop offrirà un viaggio musicale per celebrare l’universalità del blues, inteso come elemento di unione e di valorizzazione di culture diverse attraverso la musica.
Ad aprire la 34ª edizione, giovedì 18 luglio alle ore 18:00 presso il Boschetto del Parco Ciani, sarà il concerto dedicato alla musica spiritual afro-americana con Ginger Brew & Sisters and Brothers Gospel Choir. La cantante ghanese di spessore internazionale, insieme al coro gospel diretto da Carla Baldini, daranno vita ad una coinvolgente performance.
Seguirà alle ore 21:00 presso l’Agorà del LAC, un altro straordinario momento con Matojeni il progetto di Nomathamsanqa Mkwananzi, Thandeka Patricia Jele e Gugulethu Sibanda, tre giovani e talentuose artiste originarie dello Zimbabwe impegnate nella valorizzazione e promozione della ricca cultura del loro Paese. Un inno alla gioia di vivere, impreziosito dalla partecipazione straordinaria della cantante ghanese Ginger Brew e del Sisters and Brothers Gospel Choir. Il concerto è organizzato in collaborazione con il LAC.
Il giovane polistrumentista Jontavious Willis si esibirà il 19 luglio alle ore 20:00 in Piazza Cioccaro, mentre il 20 luglio alle ore 20:30 sarà sul palco di Rivetta Tell. Ad ogni genera- zione, un giovane bluesman fa irruzione sulla scena e manda una scossa attraverso la comunità del blues. Willis, originario di Grenville, Georgia, con il suo stile e la sua voce che attingono alle radici stesse del country blues, emana incredibili vibrazioni.
Musica infinita al Blues to Bop
Venerdì 19 luglio alle ore 20:30 in Piazza della Riforma, si esibirà la formazione Umberto Porcaro Band. Il chitarrista Umberto Porcaro, suona da più di 30 anni. La sua passione per la musica Blues è iniziata fin da piccolo e lo ha portato a suonare con i più grandi bluesmen internazionali quali B.B. King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Canned Heat, The Blues Band e tanti altri.
Sempre alle ore 20:30 in Rivetta Tell, è prevista l’esibizione degli artisti svizzeri
Dan Mudd feat. Bearbeat. Daniele Gigli, conosciuto come Dan Mudd, è un artista che spazia tra blues, soul, rock e funk. Dominik Liechti, meglio noto come Bearbeat, è un percussionista che da oltre 15 anni porta in tutta la Svizzera uno spettacolo itinerante. Alle ore 21:00 presso l’Agorà del LAC, si terrà il concerto dell’icona della scena musicale indipendente di Los Angeles, Jimetta Rose, insieme al coro da lei fondato.
Altri appuntamenti musicali
Il 19 luglio alle ore 21:15 in Piazza Cioccaro e il 20 luglio alle ore 22:15 in Piazza della Riforma, appuntamento con lo straordinario talento di D.K. Harrell, considerato da molti come il nuovo B.B. King. Lo scorso anno Harrell si è esibito per la prima volta in Europa con la partecipazione esclusiva al Lucerne Blues Festival, dove la sua superba voce e la maestria alla chitarra hanno affascinato il pubblico. La sua musica, che si inserisce nel solco della tradizione, ha conquistato il mondo del blues attraverso sonorità che richiamano leggende come Little Milton e B.B. King. Ha inoltre condiviso il palco con alcuni degli artisti blues contemporanei più noti fra cui Gary Clark Jr., Mr. Sipp, Christone “Kingfish” Ingram e la Tedeschi-Trucks band.
Ancora il 19 luglio alle ore 21:45 in Rivetta Tell, un concerto con il Francesco Garolfi Trio. Chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore, session man, sound designer e interprete, Francesco Garolfi ha sviluppato un approccio personale alla musica di matrice afroamericana, dopo anni di ricerca e sviluppo di un proprio linguaggio.
Il 19 luglio alle ore 22:15 in Piazza della Riforma e il 20 luglio alle ore 21:15 in Piazza Cioccaro, si esibirà la stella del jazz internazionale Lucy Woodward. Il suo ultimo album, “Stories From The Dust”, è un omaggio melodico alle donne indipendenti. Ispirata da Bill Withers e Nina Simone, include influenze di Americana, blues, flamenco e le voci femminili di Sergio Mendes & Brasil ’66. Venerdì 19 luglio alle ore 22:45 in Piazza Cioccaro sarà sul palco Lakeetra Konwles. Ad accompagnarla la Music Train Band, composta da alcuni dei migliori musicisti italiani di soul e blues: Pablo Leoni (percussioni), Dave Rossi (tastiere), Andrea Vismara (basso), Ettore Cappelletti e Niccolò Polimeno (chitarre).
Alex Britti e non solo al Blues to Bop
A mezzanotte in Piazza della Riforma si terrà l’atteso concerto di Alex Britti. Reduce dal successo di “Supereroi”, l’ultimo brano dal sound blues, pop, rap con contaminazioni urban e delle hit “Tutti come te” e “Nuda”. Canzoni con cui ha inaugurato la sua nuova fase artistica e il suo ritorno sulla scena musicale, Britti è pronto a riabbracciare il suo pubblico. Un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio e i nuovi brani del futuro disco in arrivo. Tutti sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.
Sabato 20 luglio alle ore 20:00 in Piazza Cioccaro si esibirà la formazione Manu Hartmann Band. Presenza fissa nella scena blues svizzera, Manu Hartmann è nota per mescolare il blues con altri stili musicali: il risultato, dinamico ed espressivo, è un Modern Blues 3.0 che unisce soul, funk, jazz, elementi psichedelici.
Alle ore 20:30 in Piazza della Riforma si esibiranno Emmanuel Pi Djob Feelin’s 9 & The Soul Sisters of Gospel. Emmanuel Djob è annoverato tra le migliori voci black europee, caratterizzata da forti colori riconducibili alla tradizione africana. Le sue opere sono connotate da un profondo sentimento mistico legato a episodi autobiografici espressi attraverso testi profondi e originali. Si esibisce a Lugano con le Soul Sisters of Gospel.
Altri ospiti speciali
Presso l’Agorà del LAC, alle ore 21:00, saranno presenti Karima & Alberto Marsico. Artista raffinata e versatile, Karima è la protagonista di un inedito progetto con Alberto Marsico, uno dei massimi specialisti europei dell’organo hammond. Li accompagna la batteria di Luca Guarino. Con loro il pubblico intraprenderà un avvincente percorso di ascolto, tra Gospel, soul e funk con brani che omaggiano il repertorio musicale di Broadway. Un concerto della rassegna LAC en plein air.
In Rivetta Tell alle ore 22:00, un altro momento dedicato alla Swiss Music con la
Delta Groove Band. I brani si ispirano a Robert Johnson e le loro canzoni originali mantengono un legame con le sonorità del Delta del Mississippi che Johnson rappresenta. Alle ore 22:45 in Piazza Cioccaro spazio all’icona del funk e del blues, Boney Fields, un cantante e trombettista dalla carriera internazionale con uno stile unico.
In tarda serata in Piazza della Riforma arriverà Fantastic Negrito. A partire dalla mezzanotte, il chitarrista e cantautore blues e roots statunitense, vincitore di tre premi Grammy, presenterà l’ultima fatica discografica. Parliamo di “Grandfather Courage”, versione acustica dell’acclamato quarto album in studio “White Jesus Black Problems”.
Un evento imperdibile
In programma il 20 luglio, alle ore 10:00 un viaggio musicale con Lucy Woodward dal titolo “From NYC to Soul City”; alle ore 11:00 toccherà a Jontavious Willis che porporrà un incontro dal titolo”Roots Revival”: esplorare le profonda tradizione della musica roots americana. D.K. Harrell chiuderà le Blues to Bop Schools alle ore 14:00, con un incontro dal titolo”Keeping the Blues Alive”: l’eredità di BB King nella musica contemporanea.
Stupendo finale dell’edizione 2024 di Blues to Bop, domenica 21 luglio alle ore 11:00 presso la Hall del LAC, con le Soul Sisters of Gospel, uno dei migliori Combo Gospel in circolazione. L’evento è organizzato in collaborazione con il LAC.
Lugano Buskers Festival dal 24 al 28 luglio
Più di 50 artisti tra musicisti, attori, acrobati si alterneranno sui palchi e per strada da Piazza Manzoni al Parco Ciani, passando per il Lungolago.
Dal 24 al 28 luglio avrà luogo la 16ª edizione di Lugano Buskers, che rende omaggio alle prestazioni artistiche di strada, sotto il segno “Vulcano Edition”. Seppur essenziali nei mezzi, le performance saranno intense e si scateneranno nei generi più svariati: concerti, teatro, cabaret, marionette, acrobazie aeree e installazioni estemporanee
Tra gli artisti che si esibiranno: Arp Frique, Auroro Borealo, Bad Farini, Badabum, Cigarilla Disonasty, Comaneci, Degurutieni. Ma anche Dj LeMox, Ermesinde, Faizal Mostrixx, Fomies, In.versione Clotinsky, Hirsute, Lálla Beau, Le Millipede, Ms. Hyde, OneManPier, Pufuleti, Scopamare, Scudetto, Solomon Levante,Udo Caramba, Van Couver, YAKU.
Per il programma dettagliato, le ulteriori novità e gli aggiornamenti cliccare qui o consultare le pagine Facebook, Twitter o Instagram del Festival.
E se volete qualche consiglio su cosa fare a Lugano,o anche dove mangiare e dove soggiornare sul Lago di Lugano, troverete qui il nostro articolo sulla città Svizzera di Lugano che ci concede magnifici luoghi da vedere. Intorno al Lago di Lugano in particolare sono diverse le località naturali e paesaggistiche da ammirare.
- Nadir Zarour: New Paintings – 14 Ottobre 2024
- L’onda nuragica: arte, artigianato e design alla prova della preistoria – 20 Agosto 2024
- Supercoppa UEFA 2024: Quali squadre italiane l’hanno vinta più volte? – 26 Luglio 2024