Ecco cosa vedere e dove andare sul Lago di Lugano

Ecco cosa vedere e dove andare sul Lago di Lugano

LUGANO – Al confine con l’Italia la città Svizzera di Lugano ci concede magnifici luoghi da vedere. Intorno al Lago di Lugano in particolare sono diverse le località naturali e paesaggistiche da ammirare.

A pochi chilometri da Milano, il lago di Lugano regala panorami meravigliosi e paesaggi che lasciano senza fiato. Uno degli esempi più affascinanti è il Parco San Grato, situato a Carona. Questo giardino botanico è facilmente accessibile e offre una miriade di splendidi fiori con profumi unici e piante straordinarie. All’interno del parco si possono ammirare sculture colorate e un incantevole labirinto verde, nonché due parchi giochi e un ristorante.

Hotel sul Lago di Lugano MyWhere

Ma non è tutto: il Parco San Grato è anche famoso per la sua altalena Swing the World e per i suoi sentieri didattici che offrono un’esperienza diretta con la natura, sia per i grandi che per i più piccini.

Hotel sul Lago di Lugano MyWhere

A breve distanza si trova la splendida piscina di Carona, ideale per un tuffo rinfrescante. Infine, per gli amanti delle escursioni a piedi, è possibile percorrere un sentiero che conduce in circa un’ora all’Alpe Vicania, regalando una suggestiva avventura a pieno contatto con la natura.

Cosa vedere sul Lago di Lugano: Alla scoperta della terrazza di San Salvatore

La terrazza panoramica di San Salvatore è una tappa imperdibile per coloro che desiderano una vacanza nella regione del lago di Lugano. La vista è semplicemente sbalorditiva: da un lato si può ammirare la città di Lugano, mentre dall’altro si rimane affascinati dal ponte diga di Melide. Per raggiungere la cima della montagna, si può sfruttare la funicolare che parte da Paradiso, davvero un’esperienza indimenticabile. Una volta raggiunta la cima, ci sono molte opzioni di svago tra cui scegliere. Si può visitare un piccolo museo che offre interessanti informazioni sulla storia e la cultura della zona, oppure seguire un percorso naturalistico per scoprire la flora e la fauna locali. Inoltre, c’è anche un parco giochi che farà felici i bambini, offrendo loro momenti di divertimento indimenticabili.

Per gli amanti delle escursioni a piedi, i sentieri non mancano. È possibile fare una piacevole camminata di ritorno a piedi sia a Melide che a Paradiso, immergendosi completamente nella bellezza del paesaggio circostante.

Perché visitare il Parco San Michele

Le luci del tramonto offrono l’atmosfera perfetta per una visita al Parco San Michele. Situato a Lugano Castagnola, il parco offre uno scenario panoramico spettacolare sul lago, nonostante si trovi in città o quasi. Anche se potrebbe non essere la meta ideale per le famiglie con bambini piccoli a causa dei numerosi scalini che rendono difficile l’accesso con un passeggino e della mancanza di sentieri didattici o parchi giochi, il Parco San Michele è comunque un luogo perfetto per immergersi nella natura e allontanarsi dal traffico e dal rumore.

Lago di Lugano
Lago di Lugano

Nonostante la sua natura tranquilla e panoramica, nulla vieta di concedersi un piacevole picnic nel parco. Numerose panchine sono disponibili per riposarsi o semplicemente per scattare foto speciali per conservare ricordi indelebili. Il Parco San Michele offre un’atmosfera suggestiva e tranquilla, ideale per godersi il tramonto e ritagliarsi un momento di pace e relax immersi nella natura.

Hotel sul Lago di Lugano MyWhere

Il monte Boglia

La vetta del monte Boglia, situata sopra il monte Brè (di cui parleremo a breve), è forse il punto panoramico più suggestivo di tutti quelli che si affacciano sul lago di Lugano. Situata a oltre 1500 metri di altitudine, offre una vista panoramica a 360 gradi che lascia senza fiato. Oltre al lago di Lugano, si possono ammirare numerosi piccoli paesi circostanti e persino la maestosa vetta del monte Rosa.

Per raggiungere la cima del monte Boglia, si può partire dal pittoresco villaggio di Brè e seguire un percorso panoramico che dura circa un’ora e tre quarti. Lungo il sentiero, gli amanti della natura saranno affascinati dalla bellezza dei paesaggi e dalla flora locale. Una volta raggiunta la cima, i visitatori possono lasciare la propria firma e un commento nel libro di vetta situato ai piedi della croce, per conservare un prezioso ricordo di questa esperienza indimenticabile.

Come raggiungere il Sasso delle Parole

Il Sasso delle Parole è una suggestiva location che sembra quasi fuori dal mondo, nonostante si trovi a soli cinque minuti di distanza dalla strada che collega Agra con Barbengo, nella regione del lago di Lugano. Questo balcone naturale era apprezzato in passato anche dallo scrittore Hermann Hesse, che amava contemplare il panorama dalla sua posizione privilegiata.

Il Sasso delle Parole è caratterizzato da due panchine rosse, che offrono un luogo ideale per sedersi e ammirare la vista panoramica. Vicino alla curva della strada, c’è uno spiazzo in cui è possibile parcheggiare l’auto, e un cartello escursionistico di colore giallo segnala la presenza del Sasso. Da qui, si può seguire il sentiero e raggiungere questo affaccio panoramico unico, che offre una vista mozzafiato sulla regione circostante del lago di Lugano.

Hotel sul Lago di Lugano MyWhere

Arrivare fino al monte Brè

Il monte Brè è una meta imperdibile sulla lista dei posti da vedere sul lago di Lugano. Molti lo considerano un’alternativa al monte San Salvatore, dato che regala una vista panoramica sulla regione circostante altrettanto spettacolare. Si può raggiungere la cima del monte Brè utilizzando la funicolare che parte da Lugano Cassarate, anche se, anche in questo caso, l’uso di passeggini potrebbe non essere ideale a causa della presenza di scalini e terreni accidentati lungo il percorso.

La vista sul monte San Salvatore è davvero emozionante. Si può poi intraprendere una breve camminata per raggiungere il pittoresco borgo di Brè, un piccolo nucleo abitato le cui case sono impreziosite da vere e proprie opere d’arte. Si può cominciare il percorso dalla chiesa di Brè e immergersi nell’atmosfera affascinante di questo meraviglioso affaccio panoramico.

Hotel sul Lago di Lugano MyWhere

Dove soggiornare sul lago di Lugano

Il Parco San Marco Hotels & Beach Resort è un hotel sul lago di Lugano che offre un’esperienza di soggiorno immersa nella natura e nel lusso. Questo hotel prende il nome dal grande parco di 40.000 metri quadrati che lo circonda, in grado di offrire ai suoi ospiti una sensazione di piena tranquillità e relax.

vista dalla suite Hotel Parco San Marco
vista dalla suite Hotel Parco San Marco

Situato a poco più di 10 chilometri di distanza dal lago di Como, il Parco San Marco si estende su oltre 23 ettari di terreno, e garantisce un’ampia gamma di servizi e facilities per gli ospiti. Tra i tanti spiccano in assoluto il bosco rigoglioso e la spiaggia privata di 3.000 metri quadrati, che permette agli ospiti di godersi il lago di Lugano in tutto il suo splendore.

Tutte le foto sono copyright Parco San Marco Hotels sul Lago di Lugano 

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.