Buon compleanno Tom Hanks!

Buon compleanno Tom Hanks!

MONDO – Oggi 9 luglio 2023 compie 67 anni l’attore americano Tom Hanks. Festeggiamolo insieme riscoprendo i suoi più grandi successi senza tempo. 

Due premi Oscar su sei candidature e cinque Golden Globe su dieci candidature: questi sono solo alcuni dei tanti riconoscimenti per la splendida carriera di Tom Hanks, che festeggia oggi 9 luglio 2023 il suo compleanno.

Gli esordi e il successo con “Philadelphia”

Nato in California, studia fin da giovanissimo teatro. Esordisce nel mondo del cinema con “Splash” nel 1984, dedicandosi negli anni successivi a ruoli in commedie.

La consacrazione tra i grandi del cinema contemporaneo risale al 1993 con il film che gli è valso il primo premio Oscar: “Philadelphia“. Tom Hanks interpreta la parte di un avvocato omosessuale che si ammala di AIDS e fa causa al suo studio legale per licenziamento ingiusto, accompagnato da Denzel Washington nel ruolo del suo avvocato.

Questo film, che ha visto anche la partecipazione di veri malati di AIDS, ha aiutato il grande pubblico a comprendere una malattia che in quegli anni scatenava paura e portava a isolare chi ne era affetto.

“Forrest Gump” e gli altri grandi successi

L’anno successivo l’attore vince nuovamente l’Oscar come protagonista del film “Forrest Gump“. Hanks negli anni è stato diretto dai più grandi registi come Steven Spielberg in “Salvate il soldato Ryan“, “Prova a prendermi” e “The terminal“, Ron Howard in “Apollo 13” e la trilogia de “Il codice da Vinci” e Brian De Palma in “Il falò delle vanità“.

Il matrimonio di Tom Hanks con Rita Wilson

Dal 1988 è sposato, in seconde nozze, con l’attrice e produttrice Rita Wilson. Rita e Tom si sono conosciuti sul set della serie “Bosom Buddies” nel 1981 e la loro lunga relazione è considerata uno dei capisaldi dei matrimoni hollywoodiani.

Il nuovo progetto di Tom Hanks: “Asteroid City”

Per i fan di Tom Hanks che si staranno chiedendo quando potranno rivederlo sul grande schermo: la data è molto vicina.

Asteroid City“, già distribuito in America da giugno, arriverà nelle sale italiane il 14 settembre 2023. La pellicola diretta da Wes Anderson raccoglie, oltre al nostro Hanks, un cast stellare: Scarlett Johansson, Bryan Cranston, Edward Norton e Willem Dafoe, solo per citarne alcuni. Il film tratterà delle reazioni degli abitanti di una piccola cittadina americana all’incontro ravvicinato con un UFO.

Vi invitiamo a non perdervi quello che sarà uno dei film più importanti di questa stagione cinematografica. Auguriamo a Tom che questo sia un altro dei suoi molteplici successi. Buon compleanno Tom Hanks!

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.