5 film da vedere e 5 da evitare assolutamente. Quali i consigliati e quali non vedere mai e poi mai?

5 film da vedere e 5 da evitare assolutamente. Quali i consigliati e quali non vedere mai e poi mai?

MONDO – La lista dei film tra cui scegliere durante le feste natalizie è sempre più ampia, ma spesso capita di imbattersi in film che sarebbe stato meglio non vedere e altre volte invece in film che vorresti non finissero mai. Vediamo quelli consigliati e quelli sconsigliati, durante il periodo di Natale in cui abbiamo più tempo e più voglia di sederci sul divano e riguardare vecchi cult.

Ho stilato una lista di 5 film da vedere e 5 film da evitare, perché averlo fatto mi ha fatto pensare di aver perso circa 2 ore della mia vita. Durante le feste natalizie, sentiamo il bisogno di guardare per la prima volta o riguardare pellicole celebri, magari in compagnia di amici e parenti. Ma occhio a non scegliere quella sbagliata!

Quante volte vi è capitato di essere incuriositi da un trailer di un film che secondo voi non poteva non essere visto, per poi scoprire che in realtà avreste fatto meglio a non andare proprio al cinema quel giorno? E quante volte invece, vi è capitato che per mesi i vostri amici vi abbiano consigliato un film e che voi, poco invogliati, non avete nemmeno preso in considerazione? Per poi scoprire che avevano ragione loro a consigliarvelo e ancora adesso non capite come avete fatto a non averlo visto prima.

Purtroppo non tutti i film riescono bene, dipende certo da tantissimi fattori, ma la cosa più importante nel risultato finale è che lo spettatore lo apprezzi. Per evitare di imbattervi in film che non meritano di essere visti o in caso contrario, per invogliarvi a vedere film di cui pensavate di non avere bisogno, leggete questa lista di consigli.

5 FILM DA VEDERE, SOPRATTUTTO DURANTE IL PERIODO NATALIZIO

 

5) Will Hunting – Genio ribelle

Will Hunting. Foto da wallpapercave.com

Penso che veramente in pochi non abbiano mai visto questo film, ma se ancora qualcuno non lo ha fatto può sempre rimettersi in pari. Racconta gli avvenimenti di Will, il protagonista, che ha come dono una straordinaria intelligenza, che gli permette soprattutto in ambito matematico di elevarsi al meglio, dono di cui,  però, non sembra essersene accorto e soprattutto sembra non essere in grado di sfruttare a pieno.

Con l’aiuto di Sean, lo psicologo che lo segue, riuscirà a capire cosa fare della sua vita. Prenderà delle decisioni, anche in campo sentimentale e personale, riuscendo a superare le proprie paure che gli stravolgeranno la vita.

Questa, fra i 5 film da vedere risulta essere una pellicola vincente, non solo per la sceneggiatura ma anche grazie alla fantastica interpretazione di Matt Damon (Will Hunting) e di un superlativo Robin Williams, (Sean Mcguire) che sono valse nomination e premi. Questo film è uno di quelli che mi sento di consigliare assolutamente, da vedere e rivedere, in grado di darti speranza per il futuro e voglia di fare quel passo in più per stravolgere il proprio quotidiano.

4) Perfetti sconosciuti

Perfetti sconosciuti, foto da correttainformazione.it

Film del 2016 di Paolo Genovese, con protagonisti Marco Giallini, Kasia Smutniak, Anna Foglietta, ed Edoardo Leo. È uno di quei film da guardare con attenzione per imparare qualcosa sulle dinamiche interpersonali. La pellicola è confezionata molto bene, tratta argomenti importanti, senza allontanarsi troppo dal genere della commedia. Nonostante ciò, in alcuni punti, per i più sensibili, riesce a toccare le corde emotive e può far scendere una lacrimuccia. I più spavaldi poi, possono mettere in pratica il gioco dei protagonisti e durante una cena tra amici e rispettivi partner mettere sul tavolo i propri smartphone per leggere tutti insieme i messaggi che arriveranno quella sera. Sfidando il destino. Occhio però: nel film il gioco diventa movimentato e il rischio c’è anche nella vita reale.

3)  Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christmas. Foto di: wall.alphacoders.com

Dal genio di Tim Burton, nel lontano 1993, nasce questo film di animazione che racchiude in sé ben due festività: Halloween e il Natale, quindi perfetto da vedere con i propri bimbi, ma anche tra adulti, in questo periodo. Il protagonista, Jack Skeletron, doppiato da un eccellente Renato Zero, ci accompagna in questa avventura che non rischia mai di annoiare lo spettatore.

Infatti, ancora oggi, dopo anni rimane il simbolo di una generazione che è cresciuta con Jack e Sally, la bambola di stracci che accompagna e cerca di salvare dal disastro il piano di Skeletron. Questo cartone animato entra nella lista dei 5 film da consigliare, perché ricco di significato. Il protagonista, come ogni film Disney che si rispetti, conclude nel film con l’accettazione di se stessi e un lieto fine per tutti.

2) The Truman Show

The Truman Show. Foto da: filmalcinema.com

All’interno di questa lista di 5 film da vedere non poteva mancare quello che, forse, è uno dei migliori film prodotti negli anni Novanta: The Truman Show. Il film vede la prima interpretazione drammatica di Jim Carrey, fino a quel momento conosciuto solo per ruoli comici, che gli vale anche un Golden Globe, nel 1999.

Il protagonista, Truman, vive da sempre a sua insaputa, all’interno di una cupola che altro non è che un gigantesco set televisivo. Con il passare degli anni e a causa di alcuni inconvenienti, però, si accorge che quella in cui vive non è la realtà, fino a scoprire tutta la verità sul suo show messo in piedi da un regista che risulta essere una sorta di burattinaio che muove i fili del povero Truman.

Riesce ad evadere da quella messa in scena e cominciare così a vivere liberamente la sua vita al di fuori di quello studio televisivo. La forza di questo film sta nell’empatia che riesce a trasmettere Jim Carrey con il suo personaggio. Lo spettatore si ritrova a fare il tifo per lui, sperando che possa scoprire la verità su ciò che lo circonda.

Indubbiamente, la pellicola porta a far riflettere anche noi, dall’altra parte dello schermo. Nella nostra quotidianità, in un certo senso, veniamo spiati e indirizzati a muoverci o fare determinate scelte non proprio in totale libertà.

 1) Forrest Gump

Forrest Gump. Foto da wall.alphacoders.com

Sul gradino più alto di questa lista di 5 film da vedere non poteva mancare un capolavoro come Forrest Gump, con protagonista Tom Hanks, che per questa interpretazione vincerà il suo secondo premio Oscar. Dal 1994, Forrest Gump, è ancora oggi tra i primi posti della classifica dei migliori film di sempre. Ciò rende l’idea della grandiosità di questa grande opera d’arte su pellicola.

Il film narra la profonda vita di un uomo con uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d’America tra gli anni quaranta e gli anni cinquanta. Grazie ad una serie di coincidenze, diventa protagonista di eventi che riguardano la storia del suo Paese. Senza, tuttavia, rendersi davvero conto di quanto tutto questo fosse straordinario.

È indubbiamente un film sul significato della vita che tutti, ma proprio tutti,  almeno una volta nella vita dovremmo vedere per comprendere il valore di noi stessi. Terminata la lista dei 5 film assolutamente da vedere e consigliare, è ora di addentrarsi nella lista di film da cui è meglio stare alla larga.

5 FILM DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

 

5) Amore 14

Amore 14, foto da: auditoriumcasatenovo.com

Il film, tratto dal libro di Federico Moccia è uno di quei film adolescenziali che non ti lasciano nulla. È la storia del primo amore di una ragazza che, inesperta ed ingenua per via della sua giovane età, si fida di chi le sta accanto. Ben presto si accorge di aver sbagliato, perchè viene prima tradita dal suo amato e poi, cosa ben peggiore, dalla sua migliore amica. Allo spettatore difficilmente rimane qualcosa guardando questo film, forse la delusione, come quella della protagonista, di aver perso tempo.

4) Fright Night – il vampiro della porta accanto

Fright Night. Foto da medium.com

Sulla scia del successo di film basati su storie di vampiri, nei primi anni 2000 si è prodotto questo film, che mi sento di mettere all’interno di questa lista di 5 film da evitare. Il film richiama quello degli anni ’80 di Tom Holland, Ammazzavampiri. La differenza però, è che l’originale si presentava come una brillante commedia horror, con tanto di effetti speciali che lo impreziosivano.

Il nuovo film, invece, parte come un remake del film di Holland per poi discostarsene. Il protagonista della storia è il teeneger Charlie che scopre che il suo vicino di casa è in realtà un insaziabile vampiro che vuole ucciderlo. Il vampiro Jerry è interpretato da Colin Farrell, conosciuto non sempre e non solo per i suoi ruoli cinematografici. In questa nuova versione del film il vampiro viene caratterizzato come un mostro violento, veloce e che pensa solo alla sopravvivenza.

Il risultato è una pellicola che appare scontata e prevedibile, che porta comunque alla risata ma risulta essere meccanica e non spontanea. In conclusione, non consiglierei questo film e passerei a cercarne un altro.

3) 365 giorni

365 giorni, foto di: nospoiler.it

365 giorni, nonostante non goda di un’ottima critica è rimasto per parecchio tempo in vetta alle classifiche dei film più visti su Netflix. Ha provato a replicare il successo di 50 sfumature di grigio, con il risultato di diventarne forse la parodia.

La trama vede la protagonista femminile, Laura, una giovane ragazza polacca in vacanza in Sicilia, venire praticamente rapita dal protagonista maschile, Massimo Torricelli.  Nonostante l’atteggiamento possessivo, il nostro Massimo lascia un anno a Laura per innamorarsi di lui.

Da questo momento il film diventa un tira e molla tra i due, con scene senza molto senso logico. Fino alla conclusione, ovvia, con tanto di proposta di matrimonio.

I personaggi sono mal caratterizzati, per risultare stereotipati. Lei è viziata, capricciosa e superficiale, con la fissazione per lo shopping, lui nonostante il fisico scultoreo incarna una figura tossica, è violento e geloso. La recitazione pessima, la regia e la fotografia fanno sì che il film risulti perfetto per una serata trash tra amici. Il risultato, però, non è affatto divertente.  È un film che suscita curiosità ma che mai consiglierei di vedere.

2) Le Streghe

Le Streghe, foto di: ilcineocchio.it

Il film di Zemeckis con Anne Hathaway del 2020 non è proprio uno dei capolavori di questo regista e di questa attrice. Un breve accenno di trama vi renderà l’idea.

Ci troviamo in Alabama negli anni ’60, dove un bambino perde i suoi genitori in un incidente d’auto e va quindi a vivere con la nonna, che a quanto pare sa dell’esistenza delle streghe. Queste sono organizzate in una società segreta e per qualche motivo sono tutte donne dalla bocca spaccata che odiano i bambini e che quindi si divertono a trasformarli in topi, polli o altri animali.

Una di loro, all’improvviso, si avvicina al nostro bambino protagonista e la nonna decide di portarlo in un hotel per proteggerlo, non sapendo che proprio lì si sono riunite un gruppo di streghe, con la loro Strega Suprema, Anne Hathaway, che sta pianificando di trasformare tutti i bambini del mondo in topi.

Gli effetti visivi sono tra le poche cose che si salvano, anche se lo stesso non si può dire per gli effetti speciali. Un problema veramente grosso di questo film, però, è che è stato pensato per una fascia molto ristretta di pubblico. Basti pensare che dovrebbe essere un film rivolto per lo più ai bambini di età inferiore o pari ai 10 anni. Il risultato non è dei migliori in questo senso.

Inoltre, all’interno del film si trovano battute o dialoghi che in alcuni casi mettono in discussione l’intelligenza di chi guarda. Un vero prodotto per ragazzi e bambini riesce a intrattenere chiunque, a prescindere dall’età e dal retaggio culturale. Cosa che questo film non riesce a fare. Le streghe, quindi, entra di diritto, nella lista dei 5 film da evitare, nonostante il budget ed il cast di tutto rispetto.

1) Jack e Jill

Jack e Jill Foto da: superguidatv.it

Questo è senza dubbio il primo film della lista da non vedere mai e poi mai. Non fatelo, non perdete tempo con questo film, fate qualsiasi altra cosa ma non iniziate a vederlo. Adam Sendler è solito recitare in film comico – demenziali, ma questa volta si è superato: interpreta sia Jack, un pubblicitario di successo che vive a Los Angeles con una fantastica moglie e due figli, sia Jill, sua sorella gemella, che ovviamente si metterà in imbarazzo e cercherà di creare delle gag divertenti, con scarsi risultati.

Il messaggio un po’ sdolcinato di Jack e Jill è che, anche se non attraente, qualsiasi persona dal cuore d’oro alla fine trova l’amore. Ovviamente lo spettatore ci crede fino a un certo punto, perché non succede spesso che una come Jill faccia innamorare di sé Al Pacino. Avete letto bene: Al Pacino: c’è anche lui  nel cast del film e menomale, perché risolleva sia il morale che l’intero film, anche se non rimarrà nella storia come la sua miglior interpretazione. Come non lo rimarranno molte delle interpretazioni che hanno rovinato la carriera di alcune star, di cui vi abbiamo parlato tempo fa.

Il problema del film è che dovrebbe essere una commedia in grado di far ridere chi la guarda. Ma le battute che fanno ridere si contano sulle dita di una mano. All’inizio del film la trama risulta esile e scarna, con l’arrivo sullo schermo della sorella Jill diventa un susseguirsi di sketch anche un po’ imbarazzanti.

É da ricordare che il film ha trionfato ai Razzie Awards del 2011, gli Oscar per i film peggiori dell’anno, aggiudicandosene ben 10, questo vorrà pur dire qualcosa.

I miei consigli sono terminati. Ci sarebbero tanti altri film da citare, sia nella sezione dei 5 film da vedere che in quella dei 5 film da evitare. Spero che questa breve lista vi abbia incuriosito e magari fatto scoprire dei film a cui ancora non avete dato possibilità. E a cui magari, durante queste feste natalizie, deciderete di dare spazio. Oppure, anche solo avervi fatto desistere dal cominciare un film che non vale la pena di essere visto, ora che il natale è alle porte. In ogni caso, spero mi ringrazierete!

Buona visione e Buon Natale!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.