Il Genio Ribelle compie 50 anni: ecco 12 curiosità su Matt Damon

Il Genio Ribelle compie 50 anni: ecco 12 curiosità su Matt Damon

ACCADDE OGGI – Ha la faccia da bravo ragazzo, ma quando vuole sa fregarti come pochi. Oggi, giovedì 8 ottobre, uno degli attori più versatili di Hollywood compie 50 anni. Ecco 12 curiosità su Matt Damon che forse non conoscevate. 

Qual è il vero volto di Matt Damon? Studente geniale? Agente segreto pentito? Poliziotto doppiogiochista? La lista dei ruoli che ha interpretato questo straordinario trasformista di Hollywood è praticamente infinita. Nel corso della sua carriera è stato astronauta, capitano della nazionale sudafricana di rugby, giocatore incallito di poker e ladro fenomenale in materia di casino. Insomma, Matt Damon, 50 anni oggi, è senza dubbio uno degli attori più versatili degli ultimi 20 anni. Può fare tutto, il buono, il cattivo, il traditore, l’insicuro e lo sfrontato, il poliziotto e il ladro. E non stupisce il fatto che abbia già lavorato già con quasi tutti i principali cineasti americani, dai fratelli Cohen a Clint Eastwood, da Martin Scorsese a Steven Soderbergh fino ad arrivare a Spielberg e Ridley Scott (gli manca Tarantino in pratica!). Oltre al ruolo di attore, Damon si è cimentato nel doppiaggio e soprattutto nella sceneggiatura, vedi Will Hunting – Genio Ribelle, scritto a 4 mani con il suo amico di sempre Ben Affleck e valsogli un premio Oscar appunto per la migliore sceneggiatura. In questo articolo vogliamo ripercorrere la straordinaria carriera dell’attore nativo di Cambridge in occasione dei suoi 50 anni. Per farlo abbiamo selezionato 12 curiosità su Matt Damon che forse non conoscevate.

1) I film rifiutati da Matt Damon

curiosità su matt damon
Curiosità su Matt Damon: alcuni tra i ruoli rifiutati dall’attore

La filmografia di Damon è incredibile ma sarebbe potuta essere ancora più ricca. Nel corso degli anni l’attore nato a Cambridge ha rifiutato molti ruoli. Chi sarebbe potuto essere? Harvey Dent ne Il Cavaliere Oscuro, Jack Hoyte in Training Day,  il capitano Denny Walker di Pearl Harbor, Daredevil in Daredevil, scusate la ripetizione, Robin in Batman e Ennis Del Mar (Heath Ledger) ne I Segreti di Brokeback Mountain.

2) Altro che migliori amici, Matt Damon e Ben Affleck sono parenti!

Curiosità su Matt Damon: i due amici di sempre a 20 anni

Il migliore amico di Matt Damon è Ben Affleck. I due si conoscono dalla terza elementare e vivevano a soli due isolati di distanza. Sono rimasti inseparabili e qualche anno fa hanno addirittura scoperto di essere parenti: entrambi sono infatti discendenti di William Knowlton Jr., un muratore immigrato dall’Inghilterra agli States negli anni ’30.

3) Matt Damon e l’amore

Curiosità su Matt Damon: l’attore in compagnia di sua moglie, l’argentina Luciana Barroso
(Photo by Alberto E. Rodriguez/Getty)

Prima di trovare l’amore in Luciana Barroso, attuale moglie argentina di Matt dalla quale ha avuto 3 figli, l’attore ha avuto dei flirt con Penelope Cruz, Winona Ryder e Minnie Driver, la co-star di Will Hunting.

4) Will Hunting – Genio Ribelle

Curiosità su Matt Damon: Williams e Damon in una scena di Genio Ribelle

Alla prima stesura della sceneggiatura, Will Hunting doveva essere un thriller. La trama ideata dai giovani Ben Affleck e Matt Damon doveva incentrarsi su un ragazzo geniale che  veniva adocchiato dall’FBI  e reclutato come agente segreto. L’idea però non convinse il produttore Rob Reiner della Castle Rock, che decise di eliminare tutti gli aspetti thriller della pellicola. Il film perciò si focalizza semplicemente sulla storia di Will e del suo rapporto con gli altri, in particolare con lo psicologo interpretato da Robin Williams.

5) Damon e Affleck salvati da Harvey Weinstein

Curiosità su Matt Damon: Damon, Affleck e Weinstein

La Castle Rock, casa di produzione del film Will Hunting, non voleva Ben Affleck e Matt Damon come protagonisti del film, il loro obiettivo era quello di ingaggiare Leonardo Di Caprio e Brad Pitt. A cambiare le carte in tavola fu Harvey Weinstein che rilevò i diritti di produzione del film e decise di dare un’occasione al duo Affleck-Damon.

6) “Vedere Robin Williams recitare le nostre battute ci ha fatto piangere”

Curiosità su Matt Damon: Robin Williams in Will Hunting – Genio Ribelle

Quando Matt Damon e Ben Affleck videro per la prima volta Robin Williams e Stellan Skarsgård ripetere a memoria le loro battute e i loro dialoghi durante le riprese di Will Hunting, i due scoppiarono a piangere.

7) Matt Damon è riuscito a guadagnare 3 milioni di in 20 secondi

3 milioni in 20 secondi. Non è l’ennesimo film di Matt Damon sui furti, bensì la cifra che ha guadagnato l’attore per comparire in uno spot della Nespresso. Quanto dura questa scena? 20 secondi!

8) Matt Damon e gli Oscar

Matt Damon come detto vinse un Oscar per la miglior Sceneggiatura a soli 27 anni. In campo attoriale però la Academy non l’ha mai premiato. Su tre candidature (Will Hunting, Invictus e The Martian) l’attore non ha ricevuto alcun premio.

9) La preparazione di Matt Damon a Invictus

Curiosità su Matt Damon:
Curiosità su Matt Damon: l’attore nei panni del capitano sudafricano Pienaar

Quando c’è di mezzo Clint Eastwood l’attenzione ai particolari non è trascurabile. Per vestire i panni di Francois Pienaar, capitano della nazionale sudafricana di rugby nel 1995, Matt Damon non lasciò nulla al caso. Fece un coaching intensivo presso il Rugby Club Gardens e frequentò per qualche mese lo stesso Pienaar, andando spesso a casa sua: “E’ fantastico – ha rivelato l’ex capitano sudafricano – mi ha colpito la sua umiltà e il suo senso dell’umorismo. Voleva imparare tutto su di me, anche la mia filosofia come capitano”.

10) Un casco da 6kg in The Martian

Curiosità su Matt Damon: The Martian (locandina)

Matt Damon aveva paura che The Martian fosse troppo simile al suo precedente film, Interstellar. Dopo le rassicurazioni di Ridley Scott, Damon si convinse e prese parte al film come protagonista. Durante le riprese, svoltesi nella Valle della Luna in Giordania, Damon ebbe una brutta sorpresa. Per riprodurre fedelmente gli indumenti utilizzati dagli astronauti, gli esperti spaziali non lasciarono nulla al caso. A rimetterci fu anche l’attore protagonista, che dovette indossare durante le riprese un casco dal peso di… 6 chili!

11) Matt Damon sui pettegolezzi legati alla sua presunta omosessualità

curiosità su Matt Damon
Curiosità su Matt Damon: l’attore nativo di Cambridge in Ocean’s Eleven

“Non li ho mai negati perché non mi offendono e non voglio offendere i miei amici gay prendendone le distanze, quasi come se essere gay fosse una malattia. Mi hanno messo in una posizione strana. Era talmente clamorosa questa storia. Per fortuna ci sono stati enormi segni di progresso: il fatto, ad esempio, che gente come Ellen De Generes e Anderson Cooper abbiano potuto fare coming out in modo così bello e potente… Se Liberace fosse vissuto oggi, nessuno si sarebbe interessato alla sua vita privata e la sua musica sarebbe piaciuta a tutti, come con Elton John”.

12) Matt Damon in The Departed

curiosità su Matt Damon
Curiosità su Matt Damon: Leonardo Di Caprio e Matt Damon in una delle scene cruciali di The Departed

Nel film di Martin Scorsese il nostro Matt veste i panni del poliziotto corrotto Colin Sullivan. Per prepararsi al ruolo, Damon ha collaborato per un periodo limitato con una squadra di polizia di Boston. Insieme alla pattuglia, Matt ha intrapreso una serie di azioni di pattugliamenti, pedinamenti, retate e ha avuto pure la fortuna di imparare alcune tecniche di individuazione del sospettato.

In occasione del suo 50’ compleanno, ripercorriamo la carriera di Matt Damon in 50 foto.

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.