Arte cinese a Milano: la nuova frontiera orientale

Arte cinese a Milano: la nuova frontiera orientale

MILANO – La nuova frontiera dell’Arte Cinese. In mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano. Fino all’ 8 ottobre 2023.

 

Arte Cinese a Milano: una mostra a dir poco illuminante. “Cina, la nuova frontiera dell’arte” offre al proprio visitatore un percorso assolutamente anticonvenzionale. Dove lo sguardo viene rapito. E condotto dritto dritto davanti a un suggestivo spaccato. Quello della ricchezza e della molteplicità di espressioni, in cui si muove oggi l’arte in Cina.

Un’arte che non tralascia, anzi valorizza, la millenaria eredità della pittura a inchiostro. Superandola, attraverso una molteplicità di opere esposte. Che spaziano dalla pittura più classica, di ritratto, al realismo magico e alla scultura. Verso un’arte contemporanea, più informale e concettuale. Una sorta di nuova frontiera.

La mostra 

Il punto di forza dell’esposizione alla Fabbrica del Vapore sta proprio nell’offrire un punto di vista caleidoscopico. Che si nutre di una pluralità di voci e di linguaggi. Che non si escludono a vicenda. Ma che, anzi, risuonano sinergicamente. Come all’interno di una grande orchestra. Coesa e potente.
Selezionati da Vincenzo Sanfo e da un apposito comitato storico-critico Italo-cinese, gli artisti presenti sono tra i maggiori protagonisti dell’arte cinese contemporanea.

La mostra si divide in fasi. Che illustrano l’evoluzione artistica della Cina:
La Cina dell’ultimo Imperatore. Con una serie di fotografie d’epoca dell’Imperatore Pu Yi e della sua corte. Oltre a fotografie di vita in Cina. Accompagnate da esempi di pittura, scultura e oggetti di uso quotidiano.
Mao e la rivoluzione culturale. Con fotografie ritraenti il Presidente Mao nella sua quotidianità. Con la famiglia, i collaboratori e con lavoratori e contadini. In mostra anche Libretti Rossi e documenti dell’epoca oltre a celebri manifesti.
La calligrafia e la pittura ad inchiostro.Con calligrafie e dipinti su carta di riso.
Il Realismo. Con dipinti di artisti che operano nel campo della pittura ad olio e della scultura di stampo realista. In mostra, in questa sezione, una raccolta unica di circa 40 ritratti dello stesso formato realizzati da artisti contemporanei.
Dall’astrattismo al concettuale. Con dipinti, installazioni, sculture e video di alcuni tra i più interessanti artisti contemporanei.
Video e Filmati.

 

 

Spazio Messina
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Procaccini 4
Milano
prenotazioni@navigaresrl.com

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.