I muri di Banksy

I muri di Banksy

MONZA – La mostra “Banksy. Painting Walls” in esclusiva alla Villa Reale di Monza. Fino all’11 febbraio.

Fino all’11 febbraio 2024, la Villa Reale di Monza presenta la mostra “Banksy. Painting Walls”, un grande evento espositivo dedicato al più celebre rappresentante della street art internazionale contemporanea.

 

Virgin Mary (Toxic Mary)

Prodotto da Metamorfosi Eventi, in partnership con SM.Art e WeAreBeside, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la mostra, allestita negli spazi dell’Orangerie e curata da Sabina de Gregori, presenta in Italia per la prima volta tre muri (porzioni di muro) originali dell’artista britannico. Ovvero tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018. Realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.

Season’s Greetings

Protagonisti di questi tre lavori sono tre adolescenti. Rappresentanti di una nuova generazione. Che sembra essere da sempre la più sensibile alle tematiche, intorno alle quali si muovono gli interessi dell’artista inglese. Come la situazione climatica, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli.

“Season’s Greetings”, apparso a Port Talbot, in Galles, nel dicembre 2018, è stato scelto come immagine della mostra. Si tratta di un’ampia porzione di muro, su cui Banksy ha dipinto un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua tesa fuori dalla bocca, per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo. Fiocchi che, però, si scoprono essere cenere che si leva da un bidone della spazzatura in fiamme. Port Talbot è, infatti, stata definita dall’OMS la città più inquinata del Regno Unito.

Robot Boy

In mostra – oltre ad altri due muri mai esposti prima in Italia: “Heart Boy” e “Robot/Computer Boy” – saranno presenti alcuni pezzi unici, che arricchiranno ulteriormente il percorso espositivo, e nel complesso più di settanta opere originali.

Gli spettatori potranno addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore, che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale. E che anche negli attuali scenari di guerra è intervenuto con i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

Villa Reale di Monza, Orangerie 

30 giugno – 11 febbraio 2024

Da mercoledì a domenica: h 10-20

Chiusa lunedì e martedì

www.reggiadimonza.it

www.banksymonza.it  

IG: banksymonza

 

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.