Animali fantastici in mostra, una nuova frontiera dell’intrattenimento

Animali fantastici in mostra, una nuova frontiera dell’intrattenimento

BOLOGNA – In anteprima mondiale a Palazzo Albergati di Bologna il nuovo progetto di Arthemisia: Animali Fantastici.

Animali Fantastici” non è solo una mostra. Ma rappresenta una nuova frontiera dell’intrattenimento.

Qui si fondono animali, arte, magia, divertimento e sogno. L’esposizione, presso Palazzo Albergati di Bologna, diventa un immenso spazio aperto. In cui gli animali trovano il loro habitat ideale.

Accogliendo tutti, grandi e piccoli, esperti d’arte e curiosi. Ve ne avevamo parlato qui dellamostra Animali Fantastici.

 

Oltre 90 gli animali, realizzati da 23 artisti contemporanei, tutti italiani.

Scelti tra coloro che hanno indagato l’universo animale con grande coerenza tematica. Ovvero: Giovanni Albanese, Camilla Ancilotto, Marco Bettio, Chiara Calore, Mario Consiglio, Valentina De Martini, Fulvio Di Piazza, Dario Ghibaudo, Massimo Giacon, Sandro Gorra, Giorgio Lupattelli, Giulio Marchetti, Marco Mazzoni, Andrea Nurcis, Luca Padroni, Max Papeschi, Valeria Petrone, Nicola Pucci, Gherardo Quadrio Curzio, Mario Ricci, Maurizio Savini, Lapo Simeoni, Velasco Vitali. Autori eterogenei, che toccano i linguaggi del volume plastico (sculture) e delle due dimensioni (disegno e pittura). Per immaginare bestiari fantastici, giochi medievali, ibridi metamorfici, fantascienza, surrealismi pop, citazioni letterarie. Una sorta di viaggio lungo i secoli, che inventa una nuova zoologia.

Il progetto di Arthemisia è il primo zoo d’artista realizzato al mondo, privo di gabbie, senza distanze e animato da pitture, sculture e installazioni di animali di ogni specie. Un super zoo, che trasforma le sale nobili del Palazzo in un nuovo habitat museale. Un safari pedonale, dove le opere accompagnano il visitatore in una passeggiata dentro una favola. E dove gli animali convivono, nel più rispettoso degli ecosistemi artistici.

Animali Fantastici MyWhere
Animali Fantastici MyWhere

I due piani di Palazzo Albergati accolgono, infatti, le diverse specie animali. Con un allestimento che ha eliminato gabbie, chiusure o delimitazioni. Ogni opera respira nel luogo, con la sua energia primordiale, la sua capacità metaforica, la sua forza interpretativa. Tutte insieme mostrano il valore polifonico di una visione omogenea e armonica del mondo.

Con il patrocinio del Comune di Bologna, la mostra “ANIMALI FANTASTICI. Il Giardino delle Meraviglie”, ideata e curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, è prodotta ed organizzata da Arthemisia.

La mostra vede come media partner Radio Birikina e mobility partner Cotabo.

Il catalogo è edito da Skira

 

Palazzo Albergati

Via Saragozza 28

40123 Bologna

Tel 051/ 030141

www.palazzoalbergati.com

www.arthemisia.it

Animali Fantastici MyWhere

7 dicembre 2023 – 5 maggio 2024

Tutti i giorni dalle 10 alle 20

Martedì chiuso

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.