Un weekend di festa tra Animali fantastici per tornare bambini

Un weekend di festa tra Animali fantastici per tornare bambini

BOLOGNA – Per ritrovare il sapore delle fiabe dell’infanzia questa è una mostra vivamente consigliata! Dalle festività in poi è l’ideale per trascorrere un pomeriggio in allegria, sia in famiglia che da soli, con tanti animali che vi faranno compagnia! A Palazzo Albergati dal 7 dicembre 2023 al 5 maggio 2024 la mostra Animali Fantastici Il Giardino delle Meraviglie.

 

Se state cercando una mostra da vedere durante le feste natalizie ho il consiglio giusto per voi. Anzi non una mostra ma una favola espositiva secondo la bellissima definizione dei curatori Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. Animali fantastici è infatti il titolo della mostra che è ospitata a Palazzo Albergati a Bologna dal 7 dicembre 2023 al 5 maggio 2024.

 

I due curatori ne sottolineano l’origine  fiabesca e favolosa. Ognuno di noi si è nutrito nell’infanzia di storie in cui gli animali  avevano poteri magici e si comportavano proprio  come gli esseri umani

Animali fantastici è il frutto artistico di un percorso sentimentale tra i mille piani della vita quotidiana; un atto d’amore curatoriale per costruire nel museo una storia avvincente, inclusiva, emozionante e, soprattutto, fantastica.

Una mostra unica che trasforma lo spazio museale in una sorta di zoo, o meglio superzoo senza gabbie dove ai visitatori verrà offerta la possibilità di muoversi come in un  safari pedonale tra pitture, sculture e installazioni di animali di ogni specie. Mentre mi muovo  nel percorso della mostra mi riecheggiano nella mente le note e le parole della canzone Sei forte papà  ve la ricordate? Sicuramente sì ma ecco una strofa

Quel gufo con gli occhiali, me lo prendi papà ? Sì

La lepre in tuta rossa , me la prendi papà? Sì

E ho cominciato a ridere e con questo stato d’animo leggero e fatato ho percorso i viali dell’immaginario giardino ritrovando lo stupore dell’infanzia. Una gioia.

Sono oltre 90 gli animali presentati realizzati da 23 grandi artisti contemporanei. Provengono dall’immaginario di film, romanzi, serie in streaming, documentari, oggetti di design, meme, reel, teorie filosofiche. Gli allestimenti ricreano un mondo parallelo  in cui si è sospesi tra realtà e sogno.

Gli artisti

Sono 23 gli artisti ipercontemporanei. Sono tutti italiani e hanno dato vita a questo universo straordinario composto da  animali immaginari. Ecco la lista completa.

Giovanni Albanese, Camilla Ancilotto, Marco Bettio, Chiara Calore, Mario Consiglio, Valentina De Martini, Fulvio Di Piazza, Dario Ghibaudo, Massimo Giacon, Sandro Gorra, Giorgio Lupattelli, Giulio Marchetti, Marco Mazzoni, Andrea Nurcis, Luca Padroni, Max Papeschi, Valeria Petrone, Nicola Pucci, Gherardo Quadrio Curzio, Mario Ricci, Maurizio Savini, Lapo Simeoni, Velasco Vitali.

Animali fantastici. Il giardino delle meraviglie

da Arthemisia con il patrocinio del Comune di Bologna

Palazzo Albergati

Via Saragozza, 28

 

Tutte le foto MyWhere© 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.