Scarpe classiche da uomo: come scegliere le migliori

Scarpe classiche da uomo: come scegliere le migliori

MONDO – In vista dell’acquisto di un paio di scarpe da uomo, è necessario non solo saper individuare il modello giusto, ma anche essere in grado di abbinare le calzature con il miglior outfit: solo così si può essere certi di sfoggiare un look perfetto in tutte le circostanze.

Scarpe classiche da uomo? Sono molte. Per esempio, i mocassini rappresentano un evergreen, ma vale la pena di indossarli solo se abbinati da pantaloni 5 tasche o denim a gamba dritta; insomma, sono vietati i pantaloni a gamba larga o a campana, ed è fondamentale che l’orlo sia della misura giusta. Per ciò che concerne le maglie, quando si tratta di andare al lavoro conviene senza dubbio puntare su camicia e giacca, meglio se in tonalità cromatiche neutre e sobrie. Da privilegiare le polo a manica lunga o i maglioncini unicamente nel caso in cui si debba trascorrere del tempo all’aria aperta o comunque fuori dall’ufficio.

Le monk strap

Nel novero delle Scarpe uomo firmate classiche, molti modelli senza lacci si fanno apprezzare per la comodità che garantiscono. Le monk strap, per esempio, si trovano a metà strada fra le derby e le francesine. Si tratta di calzature chiuse che risalgono in direzione del collo del piede e che possono essere dotate di un’ala che di lato è allacciata da due fibbie o da una fibbia sola: nel primo caso si ha a che fare con double monk strap, mentre nel secondo caso si tratta di single monk strap. Questa calzatura può essere munita del cap toe, vale a dire una cucitura che è parallela rispetto alla punta, oppure presentare una punta liscia.

Perché scegliere una monk strap? In primo luogo perché si tratta di un modello molto elegante e che fa dello stile un punto di forza, fermo restando che la resa dal punto di vista estetico varia in base al colore che si sceglie e alla presenza di decorazioni sulla tomaia. Quel che è certo è che le monk strap sono calzature versatili; il suggerimento è di abbinarle a pantaloni aderenti – non importa se 5 tasche o denim – che siano stretti in fondo, così da non correre il rischio che rimanga incastrato nella fibbia l’orlo del pantalone.

Scarpe Uomo mywhere

Le caratteristiche dei mocassini

I mocassini sono noti per la grande comodità che garantiscono; privi di lacci, si lasciano indossare rapidamente, e non devono mai essere portati con i calzini. Si tratta di una scarpa classica che ormai è protagonista del guardaroba di qualsiasi uomo di classe, ma non della sola opzione da valutare. Anche le derby, infatti, sono confortevoli e ricercate, anche se più adatte per un look più casual, a maggior ragione in presenza di un collo del piede alto e di una pianta larga.

Si ha a che fare, infatti, con un’allacciatura aperta, grazie a cui il piede può essere infilato senza problemi, mentre le stringhe possono essere regolate a seconda della larghezza. La cucitura del gambetto si trova sopra la mascherina; questo vuol dire che i lembi vengono avvolti intorno al collo del piede. Le derby sono, insomma, calzature easy to wear, ed è anche per tale ragione che si possono portare con i jeans con la massima disinvoltura, a maggior ragione se sono marroni o in tonalità cuoio.

Le francesine

In questa rassegna, infine, è doverosa una citazione per le francesine, che per altro sono disponibili in una vasta gamma di tipologie, che variano in base ai colori e ai materiali. La brogue costituisce di certo la lavorazione di maggior interesse, con i tipici disegni traforati che abbelliscono la tomaia e vengono realizzati tramite una lavorazione che prende appunto il nome di broguing.

Le scarpe eleganti di Borghini

Se si vuol essere certi di acquistare scarpe da uomo di classe e in grado di offrire il meglio in termini di eleganza, non si può che puntare sul marchio Borghini, che da un secolo assicura esperienza e affidabilità nel comparto calzaturiero. Si tratta di un brand che, fra l’altro, è promotore del valore di acquisti consapevoli, in grado di realizzare scarpe memorabili, con collezioni studiate e messe a punto per andare incontro alle esigenze più diverse e soddisfare ogni tipo di aspettativa e preferenza.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.