El Nost Milan, arte partecipata al Teatro Carcano con Lella Costa

El Nost Milan, arte partecipata al Teatro Carcano con Lella Costa

MILANO – Dal 13 al 17 dicembre 2023 El Nost Milan, progetto triennale di arte partecipata a cura di ATIR,  al Teatro Carcano di Milano. 

160 cittadini in scena, 4 compagnie teatrali, 12 laboratori di teatro sul territorio, 70 operatori di staff artistico, tecnico e organizzativo. Ecco i numeri di El Nost Milan, un progetto triennale di arte partecipata a cura di ATIR, ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi. Ideato e diretto da Serena Sinigaglia, con la partecipazione straordinaria di Lella Costa, in una coproduzione ATIR/Teatro Carcano.

Ispirato all’omonima opera di Carlo Bertolazzi divisa in due atti (La povera gent e I sciori), debuttò proprio al Teatro Carcano nel 1893.

Progetto triennale di arte partecipata.

Che nasce da un’idea di Serena Sinigaglia. E che coinvolge trasversalmente i partecipanti ai laboratori per la cittadinanza (tenuti dalle compagnie ATIR, Proxima ResPEM ed Eco di fondo in diversi municipi della città). Che confluiscono in 3 distinti eventi, diretti dalla stessa Sinigaglia.
Sono i cittadini a raccontare Milano. Quella di fine Ottocento in cui debuttò l’opera. E quella dei giorni nostri, alla riscoperta dei luoghi di povertà e di ricchezza e delle origini linguistiche della città.
La cornice narrativa del secondo anno di progetto è I signori. A cui è dedicato il secondo atto della commedia di Bertolazzi: questa volta (dopo “la povera gente” del primo capitolo) i gruppi esploreranno luoghi di ricchezza della nostra città  particolarmente significativi.

L’elaborazione drammaturgica sarà a cura dei formatori e dei drammaturghi dei diversi gruppi laboratoriali.

EL NOST MILAN

Seconda parte: I signori

dal 13 al 17 dicembre 2023

Teatro Carcano

Corso di Porta Romana 63 – Milano

02 5518 1362

www.teatrocarcano.com

ufficiostampa@teatrocarcano.com

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.