Cinema Fulgor, riapre lo storico cinema

Cinema Fulgor, riapre lo storico cinema

BOLOGNA – Riapre il Cinema Fulgor. La sala sarà inaugurata nel 2025. Tutto grazie al gruppo Pop Up Cinema pronto a dare nuova linfa al cinema bolognese, storico punto di riferimento della città.

Gli schermi di Pop Up Cinema si amplieranno includendo una quinta struttura. Si tratta di Pop Up Cinema Fulgor, storico cinema bolognese, ubicato in via Montegrappa 2 a Bologna. Il complesso sarà dotato di due schermi ed un esclusivo lounge bar. La gestione della storica sala bolognese, chiusa ormai da oltre un decennio, è stata infatti acquisita dal gruppo Pop Up Cinema proprio con l’idea di tornare a offrire un’occasione di incontro, spettacolo e formazione culturale al pubblico della città.
La programmazione sarà infatti eterogenea e mirata ad accontentare ogni “palato” grazie alla presenza dei due schermi (una sala di 40 posti, una sala di 80) ai quali si aggiunge anche un’esclusiva area conviviale e di socializzazione con la presenza di un lounge bar.

Il ritorno del Cinema Fuglor

“L’obiettivo è quello di riportare il cinema al primo posto”, come ha dichiarato il fondatore di Pop Up Cinema Andrea Romeo. “In una città così attenta al cinema come Bologna”. L’architetto Simone Gheduzzi in collaborazione con Thema e Diverserighestudio si occuperanno dell’architettura e della parte ingegneristica del progetto, tenendo conto che il cinema è situato in un plesso del 1913 in stile liberty.
Cinema Fuglor Bologna
La sala sarà inaugurata nel 2025, possibilmente già nel mese di giugno. Così ospiterà le edizioni del Biografilm Festival e del Festival del Cinema Ritrovato di quell’anno. Il Fulgor era gestito da Luigi Pizzi, illuminato gestore anche del cinema Roma d’essai, tempio della Commissione Cinema del Comune di Bologna (di cui il sottoscritto ha avuto l’onore di far parte). Il Fulgor era considerato l’inizio della “via del cinema” (via Indipendenza) che proseguiva poi col cinema Imperiale, il Manzoni, il Metropolitan, l’Arena del Sole e il cinema Capitol. Tutte le sale Pop Up Cinema sono sempre più tecnologiche ed ecologiche.
Quindi, amanti del cinema preparatevi a riprendere sotto i vostri occhi la programmazione del cinema Fulgor.
Federico Grilli

Leave a Reply

Your email address will not be published.