ANDORA – Oggi vi portiamo con noi ad Andora, in provincia di Savona, per scoprire una località perfetta per gli ultimi giorni di vacanza e adatta a tutti: giovani, famiglie, sportivi e amanti del relax.
A settembre l’estate non è ancora finita e secondo le statistiche più recenti, negli ultimi anni, i viaggi in questo mese si sono triplicati.
Il nostro consiglio di fine estate
Una delle mete che vi consigliamo, se volete godere ancora di qualche giorno di relax al mare, è la piccola cittadina di Andora (Andeua in dialetto Ligure).
Particolarmente amata e frequentata dai vicini di casa del Piemonte e della Lombardia, Andora, con i suoi 7200 abitanti, è ricca di eventi durante tutta la stagione estiva, tra concerti, sagre, e feste sulla spiaggia.
Nel 2024, la città è stata particolarmente apprezzata in quanto quarta tappa di arrivo del Giro d’Italia.
Lo scorso 6 maggio, infatti ha ospitato uno delle più sensazionali fine tappa di quest’anno, con il trionfo di Milan Jonathan.
Andora: così ha inizio il nostro tour della città
Molto affollata nel mese di agosto, a settembre la città lascia spazio a famiglie e amanti della tranquillità che vogliono vivere gli ultimi giorni di vacanza prima di tornare in ufficio.
In questo mese, infatti, potrete ancora godere di tutte le attrazioni che la città offre ai suoi ospiti, ma senza quella frenesia tipica dei mesi più gettonati dai turisti.
I servizi per accontentare grandi e piccini
Per i più piccoli, sono presenti parchi giochi di ogni tipo, sia vicino alle spiagge che nel vivibilissimo centro città, dove potrete trovare anche negozietti di specialità locali e storiche panetterie rinomate in cui mordere un pezzo di focaccia appena sfornata.
Avrete inoltre modo di fare shopping nelle piccole boutiques di abbigliamento e usufruire di tutti i servizi e le comodità.
Ad Andora è infatti presente la stazione ferroviaria, oltre che diverse fermate per gli autobus che la collegano facilmente alle città vicine.
Ma ci sono anche banche, poste, diverse farmacie e chiese.
Tra queste, non possiamo non citarvi la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo in stile romanico – gotico (situata nella borgata di Castello), e la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, più moderna.
Anche i servizi vista mare non mancano: parrucchieri, gelaterie, locali, librerie e ristoranti sulla spiaggia che propongono piatti di mare, oltre alle tipicità liguri come le trofie al pesto fatto a mano con il mortaio.
Alla scoperta di Andora: le attrazioni principali
Il noto Luna Park andorese, aperto da giugno a settembre, riempie la città di colori e al calar del sole è il punto di ritrovo per moltissimi ragazzi della zona.
Il porto di Andora, per quanto vissuto nell’arco di tutto l’anno sia dai pescatori che dai turisti, in estate si accede letteralmente di voci, suoni e colori.
Da qui è possibile noleggiare una barca per una gita in tranquillità.
Ma non è tutto.
I più avventurosi potranno partire per un’escursione lungo la costa, ideata appositamente per avvistare cetacei che vivono nella zona.
Qui trovate il sito aggiornato con le tariffe, tutte le informazioni e le altre iniziative del team di Golfo Paradiso, tra cui anche collegamenti diretti via mare tra Genova Porto Antico e le Cinque Terre.
Ma tornando ad Andora: una volta giunti al porto, una vista alla vicina, nonché gettonatissima, spiaggia Rocce di Pinamare è un must.
Questa spiaggia è molto amata per la sua posizione tranquilla, circondata da rocce di diverso colore da cui prende il nome e che rendono l’acqua cristallina, oltre che per il suo ristorante.
Il bar è ottimo per un aperitivo in riva al mare, mentre di sera la spiaggia si anima a ritmo di musica.
Andora: un mare di attività per tutti
Il lunedì mattina, la piazza si risveglia nelle mille voci del mercato cittadino, dove acquistare frutta e verdura a chilometro zero, oltre a souvenir, abbigliamento mare e non solo.
E che ne dite di un pic-nic all’aria aperta sotto all’ombra di un pino marittimo secolare all’interno del Parco delle Farfalle?
Il parco si trova a due passi dal mare e a poca distanza dal centro storico.
Qui si può riposare al fresco ascoltando il rumore delle onde, bere e mangiare qualcosa e addirittura noleggiare pattini a rotelle da utilizzare sull’ampia pista dedicata.
Per i più piccoli, invece, è presente una zona giochi dotata di dondoli, scivoli e altalene per tutti.
Ma prima, per gli amanti del fitness, una bella corsetta con vista sulla passeggiata lungo mare, che percorre tutta la costa da un capo all’altro, fino a raggiungere il porto della città.
Cosa visitare nei dintorni
E se, nei vostri giorni di vacanza ci scappa anche una gita della nei dintorni, non potete assolutamente perdervi l’affascinante borgo arroccato di Cervo, tra i più belli d’Italia.
Qui il tempo sembra fermarsi.
Proprio per questo, una volta arrivati a Cervo, le cose da fare sono solo quattro.
Chiudere gli occhi
Respirare profondamente
Riaprirli per godersi il panorama mozzafiato e infine sedersi al tavolo del ristorante stellato San Giorgino.
Se, al contrario, preferite la movida, a 10 minuti di auto (o autobus) c’è Alassio.
I suoi negozi di moda sono apprezzati dai turisti di tutto il mondo e nei locali sul mare la musica e i cocktail non mancano mai.
Qui trovate la pagine web dell’ufficio turistico di Andora, per rimanere aggiornati su tutti gli eventi e le attrazioni da non perdere.
Per continuare la scoperta delle località più iconiche della Liguria, ecco articolo sulle 10 mete più amate della regione.
- Tutta la preziosità del mare in due ricette – 14 Settembre 2024
- Il cuore del Monferrato raccontato nel Corte dei Corti Film Festival – 10 Settembre 2024
- Alla scoperta di Andora: un piccolo gioiello ligure – 27 Agosto 2024