La Fattoria di Maiano nella campagna toscana, un luogo da vivere, ricco di storia

La Fattoria di Maiano nella campagna toscana, un luogo da vivere, ricco di storia

FIRENZE – La Fattoria di Maiano nella campagna toscana, un luogo da vivere, ricco di storia e dal grande fascino. Anche durante il periodo natalizio la Fattoria di Maiano, dal 27 Dicembre al giorno dell’epifania, continua a proporre le sue attività per gli ospiti.

 

La Fattoria di Maiano a Fiesole dista solo 5 Km da Firenze. Un luogo da sogno, immerso nelle dolci colline toscane, con boschi di cipressi e distese di olivi. In un panorama mozzafiato, vi aspetta un luogo ricco di fascino. Un’ampia offerta turistica unita ai migliori prodotti toscani. Abbiamo intervistato il Conte Francesco Miari Fulcis che ci accompagna in un tour tra storia ed attualità della Fattoria di Maiano.

Una posizione privilegiata e a pochi minuti dalla meravigliosa Firenze. La Fattoria di Maiano offre un ampio ventaglio di proposte per ogni tipo di vacanza e per tutte le età. Luogo ideale per chi ama vivere la natura, nel suo immenso parco oppure esplorando i dintorni.

Tra sport e relax

Chi non può rinunciare allo sport potrà praticare trekking e passeggiare nel verde delle colline fiesolane. Coloro che, invece, preferiscono il relax, potranno godersi la pace della Fattoria e la favolosa piscina panoramica. Ovviamente, chi vuole raggiungere Firenze potrà farlo comodamente con i mezzi pubblici. La Fattoria in questo caso sarà punto di appoggio e nido dove tornare dopo aver visitato la città.

Non può mancare, inoltre, la possibilità di gustare la cucina toscana

Il Ristorante Lo Spaccio è la location ideale dove gustare i piatti tipici della tradizione e i sapori autentici del territorio.

Per conoscere la storia di questo posto incantevole abbiamo intervistato il Conte Francesco Miari Fulcis. Proprietario della Fattoria di Maiano, che insieme ai figli Tommaso ed Anna, dirige e lavora con passione nell’azienda.

fattoria di maiano

Vorrei far conoscere ai nostri lettori un po’ di storia della vostra famiglia. Quando nasce la fattoria di Maiano?

“La ringrazio per questa opportunità e sarò ben lieto di rispondere alle sue domande e far conoscere ai suoi lettori la storia della mia famiglia e della Fattoria di Maiano.

In origine la Fattoria era un monastero di clausura abitato da monache benedettine. Non conosciamo la data di fondazione del monastero, ma grazie ai documenti di archivio, possiamo affermare che il monastero era già esistente nell’XI secolo. Le monache continuarono a risiedere nel monastero fino al 24 Marzo 1808, data della sua soppressione in seguito al Decreto Imperiale emanato da Napoleone Bonaparte.
Nel 1844 arrivò a Firenze da Londra, Sir John Temple Leader che acquistò i terreni, le cave abbandonate e il borgo di Maiano, che sorge tra le colline di Fiesole e Firenze, alle pendici di Monte Ceceri, luogo nel quale nel 1506 Leonardo Da Vinci testò la prima macchina da volo.
John Temple Leader su queste colline dette inizio ad un imponente imboschimento di cipressi e pini. Sulle sponde del torrente Mensola, che attraversa tutta la proprietà della Fattoria, costruì il Parco Romantico della Regina (inaugurato dalla Regina Vittoria il 12 aprile del 1893) e alzò le sponde della cava detta delle Colonne, così chiamata perché con la pietra serena estratta da questa cava furono costruite le colonne della Cappella dei Principi, le colonne degli Uffizi e la scalinata della Biblioteca Laurenziana progettata da Michelangelo.
A completare lo scenario di questo luogo c’è il suggestivo laghetto con la torre ottocentesca, ristrutturata dalla proprietà nel 2017 trasformandola in una suite di lusso su 4 piani e location perfetta per piccoli matrimoni (qui tutte le info).

Alla morte dell’inglese la proprietà venne acquistata dalla famiglia della nobile casata dei principi Corsini come dote di nozze di Elisabetta Corsini andata in sposa all’illustre chirurgo fiorentino prof. Teodoro Stori. Nel 1929 la coppia iniziò l’opera di imboschimento di Monte Ceceri. Lavoro molto oneroso e lungo, tant’è che ho avuto modo di portare a termine personalmente in tempi recenti.
Alla morte dello Stori e di Elisabetta Corsini, la proprietà venne ereditata dalla nipote – mia madre – Lucrezia Corsini nel 1961, già sposa di mio padre il conte bellunese Giacomo Miari Fulcis, grande innovatore nel campo agricolo, specializzando l’azienda nell’olivicoltura di qualità e introducendo fin dal 1991, le coltivazioni con il metodo biologico.


Nel tempo la nostra famiglia, oggi con il supporto di due dei miei quattro figli Tommaso ed Anna che con passione lavorano in azienda, ha avviato l’attività turistica con ospitalità, ristorazione, visite guidate e attività didattiche. In olivicoltura abbiamo introdotto la lavorazione sotto azoto e siamo tra coloro che producono il Laudemio. Un olio di alta qualità e grazie al quale la Fattoria ha ricevuto e continua a ricevere prestigiosi riconoscimenti internazionali. Oggi la fattoria di Maiano, che occupa una superficie di oltre 270 ettari, abbina le attività agricole con l’ospitalità, con le attività didattiche e con una ristorazione di primissimo livello.”

fattoria di maiano

Siamo curiosi di scoprire le iniziative che la fattoria di Maiano ha in serbo per i suoi ospiti durante il periodo che va tra Natale e l’Epifania.

“Anche durante il periodo natalizio la Fattoria di Maiano continua a proporre le sue attività per gli ospiti che, anche durante le feste, hanno il desiderio di connettersi con la natura e venirci a trovare.
Dal 27 Dicembre al giorno dell’epifania si alterneranno in calendario quattro delle nostre attività più richieste: la passeggiata in sella ai pony shetland, dedicata ai più piccoli dai 3 ai 6 anni; la visita al frantoio con degustazione dell’olio nuovo; il trekking notturno nel bosco con le torce frontali, per scoprire tutti i segreti della Fattoria Didattica e del Botanic Garden e in ultimo, per un contatto diretto con i nostri asini amiatini, l’attività di brusca e striglia gli asinelli.


Oltre alle attività rimane sempre la possibilità di visitare il Botanic Garden, annoverato tra i più ampi d’Europa, in autonomia. Il parco è infatti aperto tutti i giorni e non è necessaria la prenotazione. E’ possibile acquistare il biglietto di ingresso giornaliero direttamente in loco e fermarsi presso il nostro ristorante “Lo Spaccio” per un pranzo genuino o una gustosa merenda.”

Ringraziamo il Conte Francesco Miari Fulcis per il tempo che ci ha dedicato.

E dopo aver scoperto l’affascinante storia di questo posto incantevole, non ci resta che sceglierlo per la prossima vacanza in Toscana.

Per tutte le info sulla Fattoria di Maiano e per gli acquisti on line questo è il sito.

Questi i contatti social
Email: maiano@contemiarifulcis.it
Facebook: Fattoria di Maiano
Instagram: @fattoriadimaiano

Tutte le immagini sono state gentilmente concesse dalla Fattoria di Maiano.

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.