Laudemio, è toscano il consorzio dell’eccellenza per l’olio extra vergine di oliva italiano

Laudemio, è toscano il consorzio dell’eccellenza per l’olio extra vergine di oliva italiano

TOSCANA – Laudemio è un consorzio composto da oltre venti realtà agricole toscane, che hanno deciso di aggregarsi sotto lo stesso simbolo e un nome comune. Questo gruppo è stato fondato alla fine degli anni Ottanta grazie a Vittorio Frescobaldi, che all’epoca scelse di offrire la propria esperienza maturata in qualità di produttore a beneficio della protezione degli oli italiani extravergini e della loro eccellenza. Oggi sono in tutto ventuno le cru che rappresentano il meglio della produzione olivicola, sulla base di un protocollo standardizzato con nome restrittive: questa è la sola via che possa essere percorsa per arrivare a un marchio garantito.

Come operano le aziende di Laudemio

Tutte le aziende che fanno parte del consorzio Laudemio assicurano a questo brand una lunga tradizione ed esperienza sviluppata nel settore della produzione di olio. Stiamo parlando, d’altra parte, di una coltivazione che nel nostro Paese affonda le radici in tempi lontani, addirittura l’epoca degli Etruschi. Ecco spiegato il motivo per il quale proprio il corridore etrusco è stato il simbolo selezionato per rappresentare Laudemio, sinonimo di uno stile di vita salubre, di benessere e di salute. In base alle regole di produzione, le imprese del consorzio analizzano il terreno, le caratteristiche organolettiche delle varie cultivar e la loro produttività per raggiungere un prodotto finito revisionato da sommelier esperti, i quali basandosi su vari livelli di degustazione definiscono la qualità della produzione.

olio toscano consorzio Laudemio

Laudemio e Frescobaldi

Quello di Laudemio, pertanto, è un olio che rappresenta la sintesi ideale delle caratteristiche delle aziende agricole del territorio e della sua tradizione secolare: quello che ne deriva è un olio extravergine di altissima qualità. È dalla tenuta di Frescobaldi che il progetto di Laudemio ha avuto inizio: quella dei Frescobaldi è una famiglia di Firenze molto antica, che nel Medio Evo ha ricoperto un ruolo fondamentale nel contesto economico grazie all’attività di banchieri. I Frescobaldi in passato hanno gestito niente meno che il tesoro della famiglia reale inglese, per poi aver contribuito alla realizzazione di grandi opere in epoca rinascimentale, come la Basilica di Santo Spirito del Brunelleschi e il ponte di Santa Trinità.

Attualmente la tenuta Frescobaldi è situata a un’altitudine compresa tra i 200 e i 500 metri, nelle campagne dei dintorni di Firenze, e si estende su una superficie complessiva di 300 ettari. I Frescobaldi deciso di dare vita al consorzio Laudemio dopo la terribile gelata del 1985, a causa della quale quasi tutte le coltivazioni di olive del territorio andarono distrutte, provocando un drastico calo della produzione. Ebbene, a distanza di quasi 40 anni Laudemio continua a essere un punto di riferimento per la produzione.

olio toscano consorzio Laudemio

Il Gruppo Frescobaldi

Attualmente il Gruppo Frescobaldi rappresenta una delle aziende agricole a conduzione familiare più importanti di tutta Italia, e si occupa della produzione di vino e olio di eccellenza, ricercando sempre i più alti standard di qualità. L’attenzione alla sostenibilità è uno dei valori principali che orientano il modus operandi di questa realtà, che punta su una coltivazione della terra ecosostenibile, finalizzata a prodotti che riproducano e facciano conoscere la diversità che caratterizza le varie tenute di famiglia. Frescobaldi, inoltre, si dedica alla promozione della cultura toscana attraverso la comunicazione, finalizzata a mostrare i tanti territori della regione tramite i numerosi progetti di valore che vengono attuati.

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.