Diario di un sogno di quasi estate. Monopoli, tutti i colori della Puglia

Diario di un sogno di quasi estate. Monopoli, tutti i colori della Puglia

MONOPOLI (BA) – Dove trovare tutti i colori della Puglia. Il mio diario di viaggio di una vacanza di inizio estate. Tra il centro storico e soprattutto il mare per godere finalmente di momenti di relax.

Diario di un sogno di quasi estate. Monopoli, tutti i colori della Puglia.

….E così mi trovai alla stazione di Monopoli,  finalmente la mia vacanza poteva iniziare pensai. 

Il viaggio è stato lungo ed ora è arrivato il momento di raggiungere l’appartamento che ho prenotato. 

Dire che sono curiosa di visitare Monopoli è poco !! Non vedo l’ora di passeggiare per il centro storico soprattutto e di vedere il mare, ma per questa sera, data l’ora e l’oscurità ormai prossima, mi accontento di raggiungere la locazione turistica, andare a riposare e recuperare tutte le energie.

Solo tre giorni pensavo, ma cercherò di viverli al meglio, senza corse, senza affannarmi per visitare mille posti,  piuttosto soffermarmi e gustare ogni momento. Preferisco vivere delle ore in modalità “slow”, lontana dalla frenesia di ogni giorno.

La casa vacanza che ho scelto si chiama ANTIGUA, ad accogliermi per il check in  ci sono Ambra e Vincenzo, una giovane coppia. 

Una piacevolissima chiacchierata con la padrona di casa che mi racconta del suo sogno realizzato da poco meno di un anno con un appartamento e che  tra poche settimane inaugurerà altri due a poca distanza, giusto il tempo di ultimare i lavori e curarne gli immancabili dettagli con tanto amore. 

Ambra mi spiega esattamente in quale zona della città ci troviamo:

“ Siamo in centro storico, di fronte al Monastero di San Martino, una Chiesa sconsacrata,  ci sono molte Chiese sconsacrate qui all’ interno del centro storico.

 E’ una zona tranquilla,  non ci sono locali, una zona silenziosa, siamo comunque vicini al centro della città, il Borgo e piazza Vittorio Emanuele, a due passi dalla Cattedrale e dalla piazza principale del centro storico che è piazza Garibaldi.

Sempre vicinissimi abbiamo Cala Portavecchia, il Lungomare, in dieci minuti a piedi si raggiunge Porto Rosso.

Qui dove siamo, anticamente, c’era il vecchio porto, ovviamente scomparso,  c’era il mare, arrivavano le navi.

Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere, all’ ingresso di Antigua,  parte del testo della canzone Il mare di Sergio Bruni.  

Un brano degli anni Sessanta, che spesso ho sentito canticchiare da  mia nonna materna. 

Una bella storia quella di Ambra e Vincenzo e del loro sogno realizzato con Antigua !!   

Osservo tutto quello che è intorno a me,  ogni dettaglio è curato con raffinatezza. Noto presto tutta la passione e dedizione che c’è in ogni angolo della casa e il sorriso di Ambra e Vincenzo ne sono la prova.

Al mattino ad attendermi una ghiotta e varia colazione arricchita dai colori e dalle bontà che giugno offre generosamente a questa terra: ciliegie provenienti dalle coltivazioni di famiglia e la golosa marmellata “home made” della mamma di Ambra. 

Terminata la mia colazione esco a fare un giro per iniziare ad esplorare i dintorni. Finalmente la luce del sole rende chiaro quel che nella tarda serata, appena arrivata, non avevo potuto ammirare.

A poca distanza dalla locazione, situata proprio in pieno centro storico, intravedo già il mare e mi godo una rilassante passeggiata, intervallata spesso da soste per ammirare quel che mi circonda e catturarne qualche scatto da portare via con me.

Una sorpresa piacevolissima quella di trovare un artista di strada che suona il piano, creando un’ atmosfera magica.

Mi viene in mente un articolo letto poche settimane fa che parlava proprio di questa zona di costa a sud di Bari premiata con la nota Bandiera Blu per il secondo anno con le spiagge di Castello Santo Stefano (l’abbazia circondata dal mare, tra i simboli di Monopoli), Capitolo, Lido Porto Rosso, Cala Paradiso.

I colori del centro storico sono di una bellezza sbalorditiva,  mi lascio attrarre da un buon profumo e ne approfitto per un pranzo gustoso e salutare, non mancano bruschette, verdure, formaggi freschi…  e poi ovviamente pesce, preparato semplicemente ma con un gusto unico proprio perchè pescato solo poche ore prima, al mattino presto. 

I giorni passano velocemente ed io rapita dal fascino del mare trascorro la maggior parte del tempo in lunghe passeggiate a respirarne l’inebriante profumo a pieni polmoni.

Al momento del check out ringrazio Ambra per l’ ospitalità e la gentilezza,  le chiedo dove poter fare un brunch e mi indica il Bar Chiringuito Sabù Caffè gestito da Nicla e Pasquale, a 2 passi dalla casa. Un locale delizioso dove potermi concedere gli ultimi momenti di relax prima del viaggio. Mi fermo volentieri un’ oretta a leggere un libro e a ristorarmi. Una pausa davvero piacevole,  sono le 11 e il caldo si fa sentire, ma con un cocktail fresco e fruttato si affronta benissimo.

Una breve vacanza ma intensa come intenso è il colore del mare ed il suo profumo.

 

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.