Una giornata fantastica al mare in video diretta col Giappone

Una giornata fantastica al mare in video diretta col Giappone

TARANTO – una giornata fantastica! L’associazione Mare per Sempre in video diretta con gli studenti dell’università di Kioto.

E’ stata davvero una giornata fantastica quella che si è svolta il 21 Luglio: gli studenti giapponesi, collegati dall’aula gastronomica dell’Università Ritsumeikan di Shiga, Kyoto, hanno avuto una grande opportunità. In collegamento streaming con la baia del Mar Piccolo di Taranto hanno potuto approfondire la conoscenza dell’ambiente marino che rappresenta da sempre il punto di riferimento della storia di questa zona. Allo stesso tempo hanno potuto conoscere come si svolge la coltivazione dei diversi frutti di mare.  La giornata è stata resa possibile grazie all’Associazione Mare per Sempre.

Conosciamo meglio l’Associazione Mare per Sempre

l’Associazione Mare per Sempre è in realtà l’associazione con la più importante storia di tutela del territorio di Taranto. Nata con il preciso scopo di svolgere attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente e della natura con particolare riferimento all’ambiente marino di Taranto (Mar Piccolo, Mar Grande e Golfo di Taranto). Si avvale di personale di decennale esperienza che, con competenza e dedizione, monitora in maniera capillare e costante il territorio tarantino, svolgendo molteplici attività.


Diversi sono gli ambiti in cui l’associazione dedica il suo impegno e la sua professionalità.

EDUCAZIONE AMBIENTALE. In collaborazione con Istituti Scolastici presenti sul territorio svolge attività di divulgazione delle conoscenze riguardanti il patrimonio marino e la sua protezione.
MONITORAGGIO CONTINUO. Svolge monitoraggio delle specie animali e vegetali protette dalla legislazione vigente nazionale e internazionale. In particolare delle specie rare minacciate e della loro diffusione nei mari di Taranto.
SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO. L’Associazione collabora attivamente da diversi anni con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio Jonico, in particolare con la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza.
Inoltre, attraverso il monitoraggio delle aree marine e costiere della Provincia Jonica contribuisce fattivamente alla tutela e valorizzazione degli ecosistemi.
RISPETTO, PROTEZIONE, VALORIZZAZIONE. Queste le tre parole chiave che racchiudono l’importante lavoro svolto costantemente dall’Associazione ed allo stesso tempo esse ne rappresentano il fine primario.

PROMOZIONE E TURISMO.  Organizzando esperienze – su misura degli ospiti – dedicate all’affascinante mondo marino dell’area di Taranto.

Scopriamo gli ideatori di questa fantastica giornata

Gli organizzatori e ideatori di questa meravigliosa esperienza sono stati Masayoshi Ishida, fondatore del primo corso di gastronomia presso l’Università Ritsumeikan di Shiga-Kioto e Domenico Cafarchia esperto di Marketing territoriale e turismo enogastronomico.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Domenico che ci ha raccontato di cosa si occupa e come si è svolta la giornata del 21 luglio in collegamento con l’Università giapponese.

Domenico si occupa di marketing territoriale ed è un vero esperto nel suo campo. Queste le sue parole:  Il mio costante impegno è rivolto alla promozione dei prodotti tipici pugliesi ed italiani a livello internazionale. In questo caso verso il Giappone. Per me è fondamentale la valorizzazione dei luoghi e delle persone, parlo di veri artigiani, veri pescatori, piccoli imprenditori, che sono il vero patrimonio – unico nel mondo – di un territorio. Persone che meglio di chiunque altro conoscono le materie prime e sanno lavorarle conoscendone i segreti e la storia. E’ grazie alle mie tante relazioni e ai diversi anni di esperienza che mi ritengo un piccolo esperto che non smetterà mai di imparare. Al giorno d’oggi l’utilizzo di una comunicazione digitale è fondamentale. Una comunicazione che permetta l’espansione delle informazioni dei prodotti di un territorio utilizzando il termine Glocal che unisce la parola Global con Local.  

Domenico ci racconta gli obiettivi e come si è svolta la video-diretta col Giappone

La giornata è stata ideata come propedeutica alla formazione ed all’educazione in ambito marino ed al turismo ecosostenibile. Anche in vista, per un prossimo futuro, di un maggiore utilizzo delle tecnologie finalizzate a comprendere il valore inestimabile di un ecosistema nel quale convivono molte specie marine che rischiano anche l’estinzione quindi fortemente da tutelare. L’ambiente non può sostenere una massiccia presenza umana proprio perchè il rischio contaminazione è troppo elevato. Infatti, in quell’ambiente ci sono diverse specie marine come l’ippocampo (cavalluccio marino), la tartaruga caretta-caretta e tanti altri animali acquatici che se disturbati dalla presenza umana… vanno via.

Ben vengano quindi, a nostro parere, giornate come questa! Con un basso impatto ambientale hanno potuto regalare tanta bellezza fino all’altra parte del mondo grazie alle più moderne tecnologie di video collegamento!

A sinistra una cozza pelosa e a destra una cozza coltivata tarantina

Continua Domenico: Videocollegato in streaming, attraverso l’utilizzo della tecnologia starlink, con il Giappone con il prof. Masayoshi Ishida e i suoi studenti presso l’aula gastronomica abbiamo tenuto una lezione sui frutti di mare presenti e coltivati nel bacino del Mar Piccolo di Taranto. Tutto ciò è stato possibile grazie alla professionalità dell’Associazione Mare per Sempre, in particolare del presidente Arturo e degli esperti Sergio e Antonio, che hanno condiviso le tante informazioni riguardanti cozze tarantine, cozze pelose ed ostriche piatte mostrandoci tutto il processo della loro vita in mare.

Antonio è stato esemplare ad insegnarci come sgusciare cozze e ostriche. Sergio ci ha dettagliato la vita di questi frutti di mare. Arturo ci ha condiviso le tante storie che derivano dalla sua grande conoscenza dell’ambiente marino tarantino.

Una giornata impegnativa merita anche una gustosa pausa!

Le cozze erano deliziose anche abbinate alla focaccia ed al pane di Laterza grazie al sostegno della signora Nadia Giannico (Ambasciatrice del pane) fornitoci da Fornerie Laertine, uno dei forni più storici della città di Laterza. Nadia ci ha spiegato tutti i rapporti tra la città di Laterza e Taranto. Il Mar di Taranto è composto da due parti, il Mar Grande e il Mar Piccolo. Caratterizzato dalla presenza di sorgenti di acqua dolce sottomarine, dette ‘citri’, situate soprattutto nel Mar Piccolo. I citri hanno corsi d’acqua stagionalmente variabili, che possono influenzare le proprietà chimico-fisiche della zona. Molti di questi fiumi sottomarini provengono dalla zona collinare della Murgia come la famosa “Gravina di Laterza” uno dei canyon naturali più grandi d’Europa. 

Una giornata quindi davvero interessante ed istruttiva per tutti gli amici giapponesi collegati in streaming, ma non solo. Una giornata che sia di monito a tutti quanti per imparare il valore del rispetto e della tutela della natura comprendendone la fragilità del suo ecosistema.

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.