ROMA- Un’estate importante per la città che è tornata protagonista dell’Alta Moda con la seconda edizione di Ensemble, l’evento a cui hanno partecipato i designer romani e i talenti emergenti delle accademie internazionali.
E’ una delle più importanti voci del bilancio nazionale, interessa numerosissime aziende e vede coivolti nel settore un esercito di professionisti. Oltre ad essere un vero e proprio biglietto da visita del cosiddetto Made in Italy. Di cosa parliamo? Della moda naturalmente e in particolare dell’Alta Moda a Roma.
Questa città vanta una storia ultracentenaria nella sartoria, possiede una vocazione innata per la bellezza.
Come non essere d’accordo con l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato che con queste parole spiega la volontà di riportare la capitale al centro dell’interesse del mondo della moda dopo un periodo di immeritato silenzio. Continua poi affermando
Roma torna a essere una delle principali città a livello mondiale per il fashion. Lo dimostrano i tanti grandi eventi che si sono tenuti in città a opera dei più grandi brand internazionali. Aumentano l’export e il fatturato di aziende artigianali romane di settore. Aumentano gli occupati e le accademie di moda in città registrano numeri record. Stiamo investendo nella moda e stimolando gli investimenti in città.
Un esempio di questa rinascita è certamente l’evento Ensemble che si è svolto nel mese di luglio e già alla sua seconda edizione. In una location eccezionale, Piazza del Campidoglio, i Grandi fashion designer hanno sfilato con le loro creazioni come Camillo Bona, Franco Ciambella, Nino Lettieri, Michele Miglionico, Gianni Molaro, Sabrina Persechino, Jamal Taslaq e Gian Paolo Zuccarello.
In apertura di sfilata poi in qualità di ospite d’onore, la Maison Gattinoni che ha voluto anche lanciare un messaggio molto attuale riguardante la sostenibilità.
Non c’è dubbio quindi, Roma è pronta a diventare anzi a ri-diventare caput mundi …dell’Alta Moda.
- I premi del Festival di Villa Medici – 15 Settembre 2024
- Il senso di Javier Marin per la Materia – 13 Settembre 2024
- Germania sulle orme del pittore Caspar David Friedrich – 13 Settembre 2024