GENOVA – Oktoberfest Genova torna dal 10 al 27 settembre 2026 con la sua 16ª edizione. La manifestazione conferma la tradizione bavarese e si arricchisce di nuove iniziative, a partire dal Green Village dedicato alla sostenibilità, insieme a oltre 140 appuntamenti tra musica, sport, inclusione, cultura e attività per famiglie.
Cresce l’attesa anche per uno degli eventi italiani più amati dedicati alla tradizione bavarese. Dal 10 al 27 settembre 2026, Piazza della Vittoria ospiterà infatti la sedicesima edizione di Oktoberfest Genova. L’unica manifestazione nel nostro Paese ufficialmente riconosciuta dalle autorità della Baviera.
Per diciotto giorni il cuore di Genova si trasformerà in un angolo di Monaco, tra birra originale Hofbräu, specialità gastronomiche tipiche e un ricco calendario di appuntamenti pensati per coinvolgere visitatori di tutte le età.
Giornata della Birra: l’unico Oktoberfest ufficiale in Italia
Nato nel 2005 da un’idea di Alessio Balbi, l’evento è cresciuto negli anni grazie alla collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom Confcommercio, diventando un punto di riferimento nazionale per chi desidera vivere l’atmosfera dell’autentica Oktoberfest senza lasciare l’Italia.
Protagonista assoluta sarà ancora una volta la birra Hofbräu, prodotta dall’omonima storica birreria di Monaco di Baviera, di proprietà dello Stato bavarese. Accanto alle tradizionali HB, i visitatori potranno gustare piatti iconici della cucina tedesca come stinco, canederli, bretzel e numerose altre specialità.
Musica, spettacoli e la novità Green Village
L’Oktoberfest Genova non sarà soltanto gastronomia. Anche quest’anno tornerà infatti l’Out! Festival, il palco dedicato agli artisti emergenti del panorama musicale genovese, con concerti dal vivo durante tutta la manifestazione.
La principale novità dell’edizione 2026 sarà invece il Green Village, una nuova area interamente dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale. Aziende, associazioni e realtà del territorio proporranno attività, giochi e iniziative per sensibilizzare il pubblico sui temi della tutela dell’ambiente e dell’innovazione sostenibile.

Oltre 100 mila visitatori nelle ultime edizioni
Forte di oltre 100 mila presenze registrate nelle ultime edizioni e di un pubblico sempre più numeroso proveniente anche da fuori Liguria, Oktoberfest Genova si conferma uno degli eventi dedicati alla cultura bavarese più importanti d’Italia. Per questo ho già scelto di tornare a Genova in quei giorni, città dove lavoro e che adoro, per vivere queste emozioni.
Il programma completo sarà presentato nelle prossime settimane, ma l’appuntamento è già fissato: dal 10 al 27 settembre 2026, Genova tornerà a brindare con la festa della birra più famosa del mondo.
- Torna l’Oktoberfest Genova 2026, l’unico riconosciuto dalla Baviera – 8 Settembre 2026
- Vitello tonnato, il piatto dell’estate: la ricetta dello chef Daniele Roppo – 28 Agosto 2026
- Brisighella in Bianco, un viaggio tra Albana, territorio e identità – 17 Agosto 2026






