FIRENZE – Domenica 12 febbraio a partire dalle 20, la splendida cornice del complesso museale di Villa Bardini ospiterà la cena-evento per il secondo compleanno del ristorante de La Leggenda dei Frati, rinomato ristorante degli chef Filippo e Ombretta Saporito.
Nel corso della serata, i fortunati partecipanti avranno non solo la possibilità di gustarsi le originali proposte dello Chef Saporito, appena insignito della stella Michelin, ma potranno anche assaggiare i pregiati vini Carpineto, azienda toscana che festeggia quest’anno i 50 anni di attività.
Carpineto offrirà cinque vini in abbinamento ad altrettante portate in uno speciale percorso enogastronomico creato per l’occasione dall’incontro e dall’esperienza dello chef Filippo Saporito e dei produttori Antonio Zaccheo e Giovanni Sacchet.
Protagonisti alcuni dei vini icona pluripremiati della Carpineto: in degustazione il Nobile di Montepulciano DOCG Riserva per due anni consecutivi nella lista dei migliori 100 vini al mondo di Wine Spectator, il Farnito Cabernet Sauvignon super tre stelle nella Guida Veronelli e la novità in assoluto, non ancora uscita, l’annata 1999 del Vinsanto.
Bellissima la location: Villa Bardini, costruita nel 1600, offre una vista spettacolare. E’ circondata da uno splendido giardino con caratteri agricoli, olivi e antichi alberi da frutto, fontane e cascate, ma soprattutto offre incredibili scorci panoramici di Firenze. Nel loggiato principale troviamo la sala del ristorante, elegantemente arredata e integrata con l’aspetto culturale del museo. Un’esperienza multisensoriale, culturale o, semplicemente completa. La bellezza di Villa Bardini si fonde perfettamente con la cucina de La Leggenda dei Frati, una cucina innovativa ma allo stesso tempo impregnata nella cultura gastronomica del territorio toscano.
La filosofia dello Chef Filippo Saporito (se volete conoscere la storia della cucina de La Leggenda dei Frati vi rimandiamo al nostro articolo ) segue due linee guida ben precise: prodotti locali e scelta etica degli stessi. Fondamentale la selezione delle materie prime, della carne di qualità (che siano animali da cortile o selvaggina), ma anche la sperimentazione. Nel corso degli anni, lo Chef si è specializzato nella cucina vegana, dedicandole uno spazio importante a tavola.
Insomma, lo avrete già capito. Ci sarà da leccarsi i baffi. Ma per farvi un’idea ancor più dettagliata, date un’occhiata al menù che gli chef Saporito proporranno.
Menù del Compleanno
Terrina di fegatini di pollo con il suo crème caramel pane all’uvetta
Riso, topinambur, scalogno e limone candito
Carpineto Spumante Brut
Tortelli di lingua, sugo d’arrosto e salsa verde
Carpineto Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2011
Guancetta di vitello, patate all’olio evo e funghi
Farnito Cabernet Sauvignon Carpineto 2011
Zuppetta di tapioca con sorbetto ai mirtilli
Tortino al cioccolato con cuore di lampone e gelato al sale
Carpineto La Fornace 2007
Piccola pasticceria
Carpineto Farnito Vinsanto del Chianti DOC 1999
INFO
Prezzo della cena degustazione €60 (prenotazione obbligatoria)
Per ulteriori informazioni e prenotazioni la Leggenda dei Frati 055/0680545
- Festival di Cannes 2023. Avere 20 anni sulla Croisette! – 6 Giugno 2023
- Festa della Repubblica: i 5 capi più cool da indossare il 2 giugno – 1 Giugno 2023
- Intervista a Enzo Decaro, testimonianza della cultura partenopea – 25 Maggio 2023