Rinascente, da sempre un laboratorio di innovazione

Rinascente, da sempre un laboratorio di innovazione

ROMA – La Rinascente da 100 anni è un continuo laboratorio di innovazione. A testimoniarlo è la mostra “LR100-Rinascente Stories of Innovation” che dal 1 al 27 febbraio approda nella sede romana di Via del Tritone. Manifesti pubblicitari, riproduzioni di vetrine e degli allestimenti interni per scoprire la storia del grande magazzino italiano.

rinascente

 

100 anni e non li dimostra. Ebbene sì il 2017 è stato l’anno de La Rinascente. Anno in cui ha celebrato 100 anni di vita con la mostra “LR100-Rinascente Stories of Innovation” ,tenutasi presso il Palazzo Reale di Milano. “LR100” approda allo spazio espositivo de La Rinascente di Via del Tritone. La clientela romana potrà ammirare manifesti pubblicitari, riproduzioni delle vetrine delle sedi di Milano e Roma e la rivista aziendale in cui hanno collaborato i più grandi fotografi e giornalisti italiani. Testimonianza di come  il grande store italiano ha dato contribuito alla crescita culturale e non del nostro Paese.

rinascente

Il primo negozio che faceva capo alla Rinascente nasce nel 1985 a Milano. Solo nel 1897 gli viene attributo il nome attuale. Ideatore è il poeta Gabriele D’Annunzio. 100 anni di brand Rinascente, che coincidono con i 100 anni di storia italiana. I manifesti pubblicitari parlano chiaro. Un linguaggio moderno grazie alla collaborazione con artisti di spicco, come Achille Luciano Mauzan e, soprattutto, Marcello Dudovich, che elaborarono una strategia comunicativa fondata sulla riconoscibilità del logo e sull’attrattività di eleganti figure femminili in stile Liberty.  Vi assicuro che a vederli, a parte la grafica abbastanza vintage, non hanno nulla da invidiare con le pubblicità dei brand di moda di oggi.

La Rinascente è stato il precursore di un modo di comunicare la moda e il design, riuscendo a coinvolgere sia il pubblico esterno che i dipendenti.

rinascente

Questo grande magazzino italiano con i suoi linguaggi d’avanguardia. Vetrine e allestimenti ricreati dai più grandi architetti e designer di fama  dell’epoca. Divenendo con il tempo, non una semplice catena di negozi, ma uno spazio aperto alla cultura, alla cittadinanza, uno spazio che fosse un luogo dove si potesse comunicare con la città.

Oggi la comunicazione del brand Rinascente si è evoluta. Ma continua ad avere un linguaggio comune che ha al centro l’oggetto e utilizza i collage, l’objet trouvé, i montaggi visivi, basandosi su materiali della vita quotidiana. Una sinergia tra illustrazione, grafica e fotografia, tra uno studio architettonico dell’immagine e sintesi verbali mai banali.

Una mostra piccola e semplice che vi più allietare tra un acquisto e l’altro, cercando di far conoscere un luogo iconico della nostra Italia.

rinascente

Rinascente Roma

Via del tritone

Exhibition area

dalle 9.30 alle 23.00

Annamaria Gargani

Leave a Reply

Your email address will not be published.