La seria ironia delle donne

La seria ironia delle donne

MILANO – “Seria Ironia”, la nuova personale di Francesca Agrati. Che racconta l’ironia versatile delle donne.  In mostra dal 19 ottobre.

Dopo cinque anni, l’artista Francesca Agrati torna al pubblico. Con un’intensa mostra personale: “Seria Ironia”. Dove le opere esposte sono un caleidoscopio pop-surreale. In cui l’immagine femminile si compone in un labirinto di personalità, colore, materia e frammenti di vita. Il tratto distintivo di Francesca Agrati è il dialogo tra immagine, colore ed elementi. Che si fondono armoniosi grazie alla tecnica dell’addizione pittorica. In una continua fusione tra bi- e tridimensionalità.

ph. credits: Gabriella Gargioni

In mostra sono presenti opere inedite dal 2018 ad oggi. Dove il tema centrale è il ritratto femminile. Esaltato grazie a un attento studio della figura. Che dona al pubblico una visione poliedrica e fantastica del mondo femminile. Con un omaggio, da parte dell’artista, alla versatilità delle donne contemporanee. Capaci di ricoprire ruoli diversi, per ogni occasione. Con immancabile, inevitabile,  seria ironia.

ph. credits: Gabriella Gargioni

Francesca Agrati nasce a Milano in una famiglia di imprenditori illuminati e appassionanti collezionisti d’arte. Dopo la laurea, per un lungo periodo lavora presso l’azienda di Famiglia. Ma parallelamente nel suo atelier dipinge e coltiva con costanza la sua grande passione per la pittura. Studiare, sperimentare, ricercare e plasmare sono i capisaldi del suo operato. Nel 2014 arriva alla sua svolta pittorica. Scopre la forza e il fascino esercitato dalla pittura materica. Le sue opere dialogano armoniosamente creando una sinfonia tra colori, materia, immagine fotografica e tela. I soggetti emergono dagli sfondi e smantellano la piattezza bidimensionale della tela.  A partire dal 2016 partecipa ad alcune mostre collettive a Firenze, Milano e Torino.

  

Inaugurazione giovedì 19 ottobre ore 18.30

20 ottobre – 25 ottobre 2023 orario 11-20

ingresso libero

MyOwnGallery/Superstudio -Via Tortona, 27 – Milano

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.