FORLI _ All’Oratorio San Sebastiano a Forlì fino al 23 giugno. L’idea e la realtà sono al centro della riflessione di Ignazio Fresu, Federica Giulianini e Luca Medici.
The Other Side un progetto artistico a cura di Jana Liskova che rende omaggio a due grandi maestri quali Michelangelo e Caravaggio, con l’intento di rivisitare la loro poetica in chiave contemporanea. L’estetica totale di Michelangelo e la realtà drammatica e umana di Caravaggio sono stati i due poli apparentemente contraddittori ma complementari che si sono concretizzati nei lavori site-specific di: Ignazio Fresu, Federica Giulianini e Luca Medici.
L’allestimento immersivo e di grande impatto gioca con il tema della transitorietà e del non-riconoscimento dell’universale. Un vero e proprio viaggio, un’esplorazione nel nostro inconscio, un percorso senza confini “on the other side”, che unisce lo spettatore e l’artista in un’esperienza totalizzante, dove il vissuto dell’osservatore crea il dialogo con quello dell’artista stesso.
I tre artisti
Ignazio Fresu in L’ultima cena, realizza una tavola ricolma di oggetti. I tredici posti apparecchiati sono vuoti e Cristo e gli apostoli sono misteriosamente assenti. Siamo dinnanzi a una natura morta che richiama la fragilità e la caducità del mondo dei sensi. Perché tutto è bloccato e irrigidito in una materia dura come pietra e bianca come marmo, dalla tovaglia ai piatti, dal pane all’uva, a eccezione solo delle bottiglie e delle coppe trasparenti che richiamano i cristalli seicenteschi.
Federica Giulianini in collaborazione con il regista Fabrizio Fantini realizza il video Conformazione. La tecnica video in slow motion è cosciente, come i processi delle forme che lo costituiscono, l’unico spazio temporale è determinato dalla fruizione dell’artista che osserva i soggetti rocciosi. L’opera video risulta la docu-visione dell’atto che precede la colorazione delle tele dell’artista, dandone allo spettatore la visione di una suggestiva soluzione di continuità organica.
Luca Medici in Accumulazioni interiori, attraverso il riuso di materiali di recupero, stracci e objets trouvés, indaga il tema dell’identità e dell’anima. La frammentazione dell’individuo da parte della società e la profonda drammaticità dell’esistenza sono responsabili di una tensione che polarizza e divide l’uomo tra reale e immaginario, tra immanenza e finitezza.
Differenziandosi dal ready-made duchampiano, gli oggetti si presentano con la funzione di manifestare il carattere immaginario del quotidiano e la sorpresa della sua presenza. Un quotidiano contraddittorio, scomodo, in relazione ad aspetti della società che rendono l’esistenza sempre più assoggettata a un addormentamento emotivo.
The Other Side: L’ostinata ricerca di (non) ideali senza tempo
9 – 23 giugno 2018
Oratorio di San Sebastiano, Piazza Guido da Montefeltro, Forlì
A cura di Jana Liskova
Inaugurazione: 9 giugno 2018, ore 18
Orari di apertura:
mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20:30
sabato dalle 17 alle 20, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20
Ingresso libero
- La Chigi: quando l’arte concettuale diventa un gioiello inaspettato – 11 Settembre 2024
- Chiò e Laura Branca in dialogo allo Spazio E – 24 Settembre 2023
- I gioielli sostenibili di Elisa Lanna. Una moda prima di tutto etica – 27 Febbraio 2023