Gli Oleandri, torna a Soriano il premio dell’arte e della creatività

Gli Oleandri, torna a Soriano il premio dell’arte e della creatività

SORIANO NEL CIMINO – Arte, cultura, pittura, creatività e beneficenza. Fittissimo il programma dell’evento! Scopriamolo insieme.

Sabato 30 giugno dalle ore 16 nella bellissima cornice di Palazzo Chigi, si svolgerà la sesta edizione del Premio gli Oleandri, manifestazione che mette al centro dell’attenzione l’arte locale, la pittura, la creatività, ma anche la solidarietà, valore a cui oggi più che mai è necessario dare spazio per sollecitarne la diffusione. Non ci faremo scappare quest’evento, essendo noi di MyWhere sempre curiosi di vedere quello che succede a Soriano nel Cimino (cliccate qui per sapere di più sulla mostra Incontriamo il Nostro Tempo e qui per il nostro resoconto sul Premio Calabrese

Questo piccolo centro, che consta circa 8000 abitanti a pochi chilometri da Viterbo, racchiude in se tutte le caratteristiche tipiche della Tuscia, con il suo ben conservato borgo medievale dominato dal castello Orsini (XII-XIII sec.), in un territorio di arte e natura, tradizioni enogastronomiche e paesaggi ben tutelati dominati dal castagneto e dai noccioleti, poco distante dal bellissimo lago di Vico.

L’evento inizierà come detto alle ore 16 con un’asta di beneficenza: verranno messe in palio una serie di opere realizzate in mattinata dagli “artisti in estemporanea nei giardini di Piero” con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Croce Rossa di Soriano.

Per chi non li conoscesse gli “Artisti nel Giardino di Piero” rappresentano il meglio di un’associazione nata nel 2013 per ricordare l’imprenditore del Soriano Piero Vecchiarelli, imprenditore di Soriano legatissimo al territorio e alle sue bellezze artistiche.

A seguire, alle ore 17, potrete assistere all’inaugurazione della sala Paternesi allestita all’interno delle Scuderie di Palazzo Chigi in onore del maestro Alessio Paternesi (vincitore del Premi gli Oleandri 2015). La sala ospiterà 2 opere dell’artista di cui una donata al Comune di Soriano nel Cimino.

Alle 19 il gran finale. Verranno consegnati infatti i Premi Gli Oleandri 2018 agli artisti Magdalena Vcislo, pittrice eclettica, e al fantasioso architetto designer Alessandro Lenarda.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.