L’Albero di Rodari, le pagine dolci e incantate al Teatro Argentina

L’Albero di Rodari, le pagine dolci e incantate al Teatro Argentina

ROMA – Dal 17 al 22 dicembre, il Teatro Argentina torna ad omaggiare Gianni Rodari con una lettura drammatizzata di alcune fiabe e filastrocche del grande autore. Anche quest’anno, sarà la Piccola Compagnia di Piero Gabrieli a regalarci una serata di divertimento per grandi e piccini.

La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli – Teatro di Roma, tornerà in scena per il quinto anno consecutivo con uno spettacolo per bambini e famiglie, divenuto ormai un cult. Si tratta de L’Albero di Rodari, diretto da Roberto Gandini, da Gianni Rodari, di Attilio Marangon.

Lo spettacolo L’Albero di Rodari, è una esperienza unica per i bambini, così come per gli adulti.

Sarà davvero bello perdersi tra le pagine dolci e incantate che la penna di Gianni Rodari ha dedicato al Natale, al Capodanno e all’Epifania. Le letture di fiabe e filastrocche drammatizzate dalla regia di Roberto Gandini e adattate da Attilio Marangon prendono vita per la gioia dei più piccoli che, insieme al pubblico dei più grandi, potranno lasciarsi rapire da un universo di fiaba, magici incanti e ricordi lontani.

Storie di gioia e felicità, ma anche di solidarietà estrema. Soffici riflessioni sul rispetto dei diritti dei più piccoli. Come quella di un tenero nonno alla ricerca dei giocattoli per i suoi nipotini che si imbatterà in un ambiguo Mefistofele alle prese con un marchingegno che fa scomparire oggetti e persone non graditi ai bambini. O la tenera parabola di un presepe in cui verranno catapultati Toro

Seduto, un tamburino e un aviatore con tanto di aereo. E ancora, il racconto della rivolta dei personaggi classici del presepe, pastori e vecchine delle caldarroste, con tre finali possibili a scelta dei bambini, in un divertente gioco del destino saldamente nelle mani dei desideri dei più piccoli.

Letture recitate sotto l’albero alla scoperta dei tesori che le fiabe e le filastrocche di Gianni Rodari raccontano e continuano a conservare, affascinando il pubblico con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore. Il tutto raccontato attraverso l’interpretazione di Edoardo Lombardo, Gabriele Ortenzi, Simone Salucci, Giulia Tetta e Danilo Turnaturi, che coinvolgeranno grandi e piccini in un momento di feste, in un periodo dell’anno in cui i ritmi si allentano, ci si riappropria del tempo famigliare e spesso si riflette sul valore delle persone e delle cose.

100 ANNI DALLA NASCITA DI RODARI NEL 2020

l'albero di rodari mywhere

L’ultima fiera del libro capitolina, Più Libri più Liberi, ce l’ha ricordato. Nel 2020 ricorreranno i 100 dalla nascita di Gianni Rodari. Nel ricco programma di iniziative, incontri, laboratori, spettacoli, mostre e proiezioni, che hanno puntato alla partecipazione attiva di famiglie, scuole, librerie, le Biblioteche hanno riservato un posto d’onore al grande scrittore che ancora oggi continua ad affascinare il pubblico dei grandi e dei piccini con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore.

Oltre ad alcune info utili sullo spettacolo del Teatro Argentina, vi lasciamo con una citazione del grande Rodari.

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”, sono queste le parole di Rodari che forse si potrebbe dire “valgono anche per i grandi”.

Sono queste le parole dello scrittore, che forse, si potrebbe dire “valgono anche per i grandi”.

INFO

Teatro Argentina – Sala Squarzina

Largo di Torre Argentina, 52, 00186 Roma RM

Telefono: 06 6840 00314

17 | 22 Dicembre spettacolo per i bambini dai 4 anni e famiglie

17, 18, 19, 20 dicembre, repliche scolastiche alle ore 10,30

21 dicembre replica aperte a tutti ore 16,00

22 dicembre replica aperta a tutti ore 11.00

Costo del biglietto: 5€

Sito

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.