Balloons Festival: un po’ di mongolfiere

Balloons Festival: un po’ di mongolfiere

Reportage di una giornata passata in mongolfiera al Balloons Festival.

Se avete tempo regalatevi una giornata a Ferrara nel mondo delle mongolfiere, nel Balloons Festival 2013.

Sarete avvolti da colori, musiche, sguardi stupiti di bambini. Se riuscite, poi, ad alzarvi in volo con un gruppo di amici dentro il piccolo cesto di vimini come ho avuto la fortuna di entrarci io, tornerete a casa con ricordi di indimenticabili paesaggi e la bella sensazione di aver volato come un’aquila nel silenzio del cielo accarezzati dal vento.
Sinceramente fino a quando non ti spingono dentro al cesto si rimane sempre un po’ incerti. Dopo non hai più tempo di ripensarci perché con tre soffi di gas il pallone si alza di centinaia di metri e inizia a seguire il vento.

A guidare la nostra mongolfiera c’è Koen Audenaert, un sorridente e calmo signore belga con 25 anni di esperienze di volo in tutto il mondo. Dopo Ferrara farà tappa in Messico sempre seguito dai due suoi amici per l’assistenza e il recupero della mongolfiera una volta atterrati. Koen ci regala anche una foto scattata da una macchinetta fissata su una lunga asta di metallo.
Fotografare il Po dalla mongolfiera è quello che avevi sempre sognato: scattare con calma scegliendo il punto dell’ansa del fiume, il villaggio di nuovissime case, boschi, spiagge di sabbia e i disegni e i colori pastello dei campi.

Nel cesto con me insieme a mia moglie ci sono due giovani fotoreporter e un signore arrivato dal veronese con il figlio Omar di dieci anni. “Appena ho saputo del festival – dice – ho deciso di fare una esperienza forte con mio figlio. Anche lui, come è successo a me con mio padre, deve avere dei momenti belli da ricordare”.
E’ arrivato il momento di atterrare. Occorre trovare uno spazio senza alberi, canali e pali dell’Enel.

Il comandante da tutte le indicazioni per l’atterraggio: “Tenere le gambe non rigide, reggersi forte nei maniglioni di corda. Può darsi che il cesto non si fermi al primo impatto e saltelli. Niente paura siamo arrivati”. Ci guarda e sorride. Il nostro cesto ha saltellato un paio di volte coricandosi nel campo. Ridendo e un po’ imbarazzati ci scavalchiamo e usciamo dal cesto. Il piccolo Omar va dal papà e lo abbraccia.

Il “Balloons Festival” voluto da Ferrara Fiere Congressi e Multimedia Tre, continuerà fino a domenica 15 settembre nel Parco Urbano G. Bassani, fuori dalle mura di Ferrara. Dalla mattina fino a notte ci sarà sempre qualche avvenimento.

Per prenotare voli in mongolfiera o dirigibile:
voli@multimediatre.com
Tel.:393 9015353

All images are protected by Copyright ©Mario Rebeschini 2013
Used by permission.
All rights reserved.

Mongolfiere

DCIM100DRIFT

DCIM100DRIFT

Mario Rebeschini
Latest posts by Mario Rebeschini (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.