Ferrara Food Festival allo start!

Ferrara Food Festival allo start!

FERRARA – Le eccellenze enogastronomiche del ferrarese “condite” con eccellenti incontri culturali nel centro storico di Ferrara dal 4 al 6 novembre.
Tre giorni di festa tra le vie del centro con Ferrara Food Festival. La kermesse interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio con un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni ed incontri culturali.

Il 4 novembre prende il via il Ferrara Food Festival. Un’ottima occasione per visitare il centro storico della città e degustarne i prodotti tipici. La zucca è certamente la regina indiscussa della cucina ferrarese! Per lei è stata realizzata una grande installazione ispirata alle atmosfere e alle suggestioni in stile Tim Burton dove un esercito di zucche formerà la scritta FERRARA, creando un’installazione che sarà il cuore della festa e resterà in mostra per tutti i giorni della kermesse.

 

 

Il festival gastronomico si articolerà tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello e Piazza Municipale. La kermesse coinvolgerà tutto il centro cittadino. Appositamente ideata per celebrare tutti quei prodotti e piatti che rendono il territorio ferrarese culla della buona tavola e della cucina tradizionale.

 

Ferrara

Il Premio Diamante Estense

Gli amanti della buona tavola, nei tre giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara e a quelli caratteristici delle altre regioni di Italia, potranno degustare abbinamenti classici, raffinati, ma anche inaspettati e stravaganti, in una rivisitazione in chiave moderna delle ricette tradizionali.
Tra gli appuntamenti in programma al Festival segnaliamo l’assegnazione dei premi che si svolgerà sabato 5 novembre, alle ore 16.00 in Piazza Municipio presso il PalaSimaBio .
Il premio Diamante Estense verrà assegnato ad un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara. Quest’anno il premio è stato assegnato a Marta Bertoncelli e Luca Rambaldi, due giovani campioni del panorama sportivo che hanno già all’attivo grandi risultati a livello agonistico.

Ferrara

… Ed altri importanti riconoscimenti

Il premio L’Ambasciatore del Gusto viene conferito ad una personalità di spicco che si è particolarmente prodigata a portare lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia. Quest’anno il premio verrà consegnato a Carlo Cracco, uno dei principali esponenti dell’alta cucina italiana.

Premio Emilia Mon Amour è rivolto alla realtà emiliana che si è particolarmente distinta in ambito enogastronomico, culinario o dolciario per innovazione. Quest’anno il premio è andato a Domenico della Salandra, chef executive del Pastificio Spiga, già inserito da Forbes tra le 100 eccellenze gastronomiche italiane.

 

Ferrara
Cappellacci

Segnaliamo la manifestazione dal sapore storico che avverrà nel cuore del centro storico della città di Ferrara: si tratta della rievocazione della celebrazione del matrimonio fra Lucrezia Borgia e Alfonso D’este.

 

Sfide gastronomiche

Tra le sfide gastronomiche che animeranno la festa segnaliamo quella tra gli agriturismi ferraresi. Oggetto del contendere è la miglior produzione artigianale del dolce principe della cucina ferrarese: la torta Tenerina (al PalaSimaBio). La torta di tagliatelle, amatissimo caposaldo della pasticceria ferrarese, sfiderà, invece, la sua eterna rivale lombarda in versione mantovana. Ai giudici l’ardua sentenza. E’ in programma anche un sfida tradizionale tra la Spal (Ferrara) ed il Bologna. Non è una sfida calcistica ma, come nel calcio, ogni volta cambia il risultato. La sfida avverrà tra il Tortellino di Bologna contro il Cappelletto ferrarese. Anche il pubblico potrà, certamente, assistere alla sfida, ma, anche, giudicare i tortellini e i cappelletti in “campo”.

 

 

Il “notaio” (per l’onestà gastronomica) è il giornalista Edoardo Raspelli. Ospite d’onore al festival di Ferrara, che racconterà al pubblico tre prodotti accompagnati dalla storia delle aziende che li producono attraverso un alternarsi di ricette che si tramandano da generazioni dove la tradizione incontra l’innovazione e soprattutto il gusto.

 

Selezionerà, inoltre, per il pubblico tre ristoranti ferraresi. Ognuno presenterà un particolare piatto tipico del loro menù e lo farà degustare accompagnando l’assaggio con aneddoti e racconti.
La Salama da sugo non poteva mancare al Festival di Ferrara, la troviamo in veste di imputato in un processo che si terrà nel centro storico.

Ferrara – Ingresso libero
Sito web
Facebook: @Ferrarafoodfestival
Instagram: @ferrarafoodfestival

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.