Mostra di Linus a Ferrara: Tutti i numeri dal 1965 al 2023

Mostra di Linus a Ferrara: Tutti i numeri dal 1965 al 2023

FERRARA – Fino al 26 dicembre 2023, presso il prestigioso Castello Estense di Ferrara, arriva la straordinaria mostra che riunisce per la prima volta le 700 copertine originali della storica rivista “Linus” dal 1965, data della sua fondazione, a oggi. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte, Fondazione Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e Baldini+Castoldi. 

In anteprima assoluta, ci sarà dunque una grande esposizione che attraversa i 58 anni della rivista “Linus”, concepita in occasione del centenario della nascita di Charles M. Schulz, l’autore dei mitici Peanuts. Da Giovanni Gandini, Umberto Eco e Oreste del Buono, fino all’attuale direzione di Elisabetta Sgarbi e Igort. La mostra è un viaggio nel colore, nelle idee, nella storia d’Italia. Segue la rivoluzione a fumetti di “Linus” che ha contribuito a fare la storia culturale del nostro Paese. 

1969-06-linus

 

1974-01-linus

 

1965-04-linus

 

Le dichiarazioni dei protagonisti

Il sindaco di Ferrara

 Alan Fabbri, sindaco di Ferrara ha così parlato: “Ancora una volta Ferrara è da primato. In questa felice occasione lo è perché per la prima volta si riuniscono le 700 copertine originali della storica rivista Linus, per fare della nostra città la destinazione di un viaggio lungo 58 anni, che ci farà rivivere gli anni dell’infanzia e la magia di molti ricordi. Un viaggio iniziato nella matita e nel genio di Charles M. Schulz, a poco più di cento anni dalla sua nascita. La mostra di Linus, che si unisce a un’offerta culturale amplissima e variegata, conferma la capacità di saper fare cultura attingendo e valorizzando tutte le forme espressive, nella loro straordinaria ricchezza che, anche per quanto riguarda il fumetto, oggi trovano casa a Ferrara. E ancora una volta è la squadra a vincere”.

Il primo cittadino di Ferrara conclude: “Ringrazio, a tal fine, l’assessore Marco Gulinelli e il servizio musei del Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte, la Fondazione Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e Baldini+Castoldi. Un pensiero speciale lo rivolgo proprio a Elisabetta Sgarbi, vulcano di idee e di progetti, che sono il sale della continua costruzione di una proposta attrattiva e di qualità per il pubblico.” .

MOSTRA LINUS a Ferrara, Elisabetta e Vittorio Sgarbi

 L’assessore alla cultura di Ferrara

Queste le parole di Marco Gulinelli, Assessore alla cultura Comune di Ferrara: “Un’occasione eccezionale poter avere in mostra a Ferrara esposte nella sala dei Comuni  del Castello Estense tutte le copertine originali della rivista Linus dal 1965 ad oggi. Ringrazio Elisabetta Sgarbi, direttore della casa editrice La nave di Teseo e direttore responsabile della rivista Linus, fondata nel 1965 da Giovanni Gandini, per la grande opportunità concessa. Entrare nel mondo di Linus, significa passare attraverso la porta del tempo che svela chi siamo arricchendoci di conoscenza, permettendoci di recuperare quell’obiettività sul mondo che ci ruota intorno, dandoci la giusta lettura della vita”.

Gulinelli prosegue:La rivista ha attraversato indenne il confine di due secoli, mantenendo il suo spirito innovatore: una storia affascinante che in oltre mezzo secolo ha visto transitare importanti illustratori e disegnatori come Crepax, Hugo Pratt, Tiziano Sclavi ma anche personaggi fondamentali della cultura italiana come Elio Vittorini, Oreste Del Buono, Umberto Eco.” 

MOSTRA LINUS Ferrara, Marco Gulinelli assessore cultura Ferrara

Le parole di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi 

Vittorio Sgarbi, Sottosegretario alla Cultura, Presidente della Fondazione Ferrara Arte, presente all’evento ha invece affermato: “Nella coraggiosa impresa de La nave di Teseo rientra anche Linus, che era nato nel 1965, campione di libertà quando io ero chiuso nel carcere del collegio salesiano “Manfredini” di Este. Le mie inquietudini, il mio spirito di ribellione, che si è configurato come un carattere distintivo negli anni, partono da lì. La storia di Linus cominciata nel 1965, con la mia irrimediabile malinconia di ragazzo triste, chiuso in collegio, culmina con la celebrazione della rivista che è cresciuta con me, e che oggi, da Presidente della Fondazione Ferrara Arte, accolgo a Ferrara e al Castello Estense, per raccontare la storia della mia generazione.”  

MOSTRA LINUS Ferrara, Elisabetta Sgarbi

Elisabetta Sgarbi, Direttore responsabile linus, Direttore La nave di Teseo prosegue: “La eccezionalità e unicità della rivista ‘Linus’ viene raccontata in questa mostra che, attraverso le copertine e i numeri originali, ne ripercorre l’intera storia. Ma c’è un racconto nel racconto. Il nuovo corso di ‘Linus’ è caratterizzato da un attento sguardo alla storia di ‘Linus’ e del fumetto e dalla attenzione costante a trovare nuovi tratti e nuove voci. Questa mostra esemplifica questa direzione bifronte, che caratterizza ogni vero progetto culturale. E il Castello Estense è il contesto più prestigioso in cui raccontare queste storie. E questa mostra sarebbe piaciuta molto a Umberto Eco.” 

 

 Le dichiarazioni del direttore editoriale Linus

“Linus’ è una rivista-mondo che ha attraversato generazioni, nel corso della sua lunga vita. È stata la prima antologia mai creata che raccoglieva strisce e fumetti nati sui quotidiani e offriva loro una nuova dimensione. La dimensione del mensile, meno legata alla contingenza, e, naturalmente, nuovi lettori curiosi. Una rivista da leggere e rileggere, rivolta a tutti. Amo ‘Linus’, e mi piace invitare i lettori alla meraviglia e all’esplorazione delle storie disegnate. Per ritrovare lo spirito di quei pionieri che hanno fatto grande il mondo del fumetto.”Ha aggiunto Igort, direttore editoriale Linus.

 

Informazioni sulla mostra di Linus:

Linus. Tutti i numeri dal 1965 al 2023 

Ferrara, Castello Estense, Sala dei Comuni 

8 settembre – 26 dicembre 2023 

A cura di  

Marcello Garofalo, Elisabetta Sgarbi, in collaborazione con Igort  

Mostra organizzata da  

Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte, Fondazione Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo, Baldini+Castoldi 

Orari di apertura 

Dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il martedì (la biglietteria chiude 45 minuti prima) 

Per ulteriori Informazioni e biglietteria:

Chiamare il 0532 419180, inviare mail a castelloestense@comune.fe.it oppure consultare il sito cliccando qui. 

Per Prenotazioni cliccare qui

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.