26 curiosità sul Trono di Spade e sui Sette Regni

26 curiosità sul Trono di Spade e sui Sette Regni

MONDO – Oggi, l’Inverno è arrivato. E quale giorno migliore se non il 21 dicembre per riassaporare le atmosfere e la magia di una tra le serie più amate di tutti i tempi? Ecco 26 curiosità sul Trono di Spade troppo folli per essere vere!

I Sette Regni, le epiche battaglie, le brutali rivalità tra casate, le temerarie ribellioni, i re folli e i loro sterminatori. E ancora draghi, lupi e metalupi. Riassumere la grandezza della serie tv Game of Thrones tratta dall’inestimabile lavoro di George R.R. Martin è praticamente impossibile. Noi di MyWhere però vogliamo provarci, raccontandovi alcune succose curiosità sul Trono di Spade che comprendono la realizzazione, il dietro le quinte, le ispirazioni storiche di Martin e molto altro ancora.

1) EMILIA CLARKE NON DOVEVA ESSERE DAENERYS MA FU SALVATA DA UN CAPRICCIO

Curiosità sul Trono di Spade mywhere
Curiosità sul Trono di Spade: ecco come sarebbe potuto essere il volto di Daenerys

Tamzin Merchant. Era proprio lei, la star della serie I Tudors, a dover vestire i panni della Regina dei Draghi. L’attrice interpretò Daenerys nel pilot della serie, ma quando la produzione le comunicò che la puntata non convinceva gli autori e andava completamente rigirata, abbandonò la serie. Difficile pensare che ancora oggi non stia rimpiangendo quella decisione, ma si sa, il mondo del cinema e delle serie tv è pieno di rifiuti clamorosi che hanno portato attori celebri a mangiarsi letteralmente le mani!

2) IL LADRO DI COPIONI

Curiosità su Game of Thrones mywhere

Due copioni della prima stagione di Game of Thrones sono stati persi per posta e secondo George R.R. Martin sono stati rubati. Lo scrittore raccontò la notizia ai fan sul suo blog: “La busta contenente entrambe le copertine è stata aperta e i due copioni sono spariti”. Ancora oggi quei due copioni non sono mai stati trovati.

3) LA CICATRICE DI KHAL DROGO E’ VERA

Curiosità sul Trono di Spade Jason Momoa MyWhere
Curiosità sul Trono di Spade: Jason Momoa, 41 anni. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del reboot de Il Corvo

Ne converrete. Quella cicatrice sul sopracciglio sinistro di Jason Momoa lo rende ancor più sexy e affascinante. Ebbene, quella cicatrice è reale. Come l’ha rimediata? In una rissa in un bar in California, ricevendo una sonora bottigliata in faccia. Tipico di Khal…

4) JOFFREY LANNISTER, COMMODO E L’ADDIO ALLA NOTORIETA’

Curiosità sul Game of Thrones mywhere
Curiosità sul Trono di Spade: Re Joffrey e l’Imperatore Commodo, due tra i villain più crudeli di sempre

Uno dei personaggi più odiati dell’intera serie è senza dubbio il giovane Re Geoffrey, interpretato da Jack Gleeson. In un’intervista l’attore ha dichiarato di essersi ispirato allo spietato imperatore Commodo (Joaquin Phoenix) ne Il Gladiatore di Ridley Scott. Il risultato? Un villain talmente odioso e crudele da essere odiato da tutti. Molti fan della serie infatti mischiarono la finzione con la realtà, arrivando ad offendere in più occasioni Gleeson. L’attore per il troppo stress si è ritirato per 6 anni dalle scene, tornando solo quest’anno con la serie comedy Out of Mind.

5) UN METALUPO TROPPO BELLO PER NON ESSERE ADOTTATO

Curiosità sul Trono di Spade
Curiosità sul Trono di Spade: Sophie Turner (Sansa) insieme al suo Metalupo

Sophie Turner è rimasta molto fedele al character di Sansa e ha adottato Lady, il cane che le faceva da metalupo. “Lady era la più piccola della cucciolata, la più graziosa, la più gentile e fiduciosa” diceva Ned Stark nella serie. Con una presentazione così come si fa a non rimanere inteneriti?

6) I NUMERI DEL TRONO

Curiosità sul Game of thrones
Curiosità sul Trono di Spade: Sean Bean nei panni di Ned Stark. In quasi tutti i film o serie tv in cui è presente, il personaggio che interpreta finisce sempre molto male…

Le stagioni di Game Of Thrones sono 8 con 73 episodi. La puntata più costosa è stata La Battaglia dei Bastardi con un budget di 11 milioni di dollari. Durante la serie il pubblico assiste alla morte di 1211 persone di cui 13 per decapitazione, 83 per fuoco di drago, 51 morti per veleno. La citazione più usata nel corso del Trono di Spade è “L’inverno sta arrivando” (15 volte). Infine una percentuale: Il 43% delle scene in cui è presente, Tyrion beve vino. Non dovrebbe stupirci.

7) BOOM DI KHALEESI NEL 2012

Nel 2012 circa 150 bambine americane sono state chiamate Khaleesi, in onore del personaggio interpretato da Emilia Clarke. Khaleesi in Dothraki significa “regina”.

8) VYSERIS E CHARLES DICKENS

Curiosità sul Trono di Spade: Harry Lloyd e Charles Dickens

Harry Lloyd, l’attore che interpreta il malvagio fratello di Daenerys, è un discendente diretto di Charles Dickens!

9) L’ALTO FUOCO DE IL TRONO DI SPADE ISPIRATO AD UN FATTO STORICO

La maniera del fuoco greco era tale che davanti si presentava grande come un barile di vino e la coda di fuoco che si dipartiva era grande come una spada. Faceva del frastuono nel divenire che pareva fosse la folgore del cielo. Sembrava un dragone che volava per aria. Tanta era la luce che esso gettava tutto intorno che si vedeva chiaro che fosse giorno”. Queste sono le parole del consigliere del Re francese Luigi IX, testimone oculare del “Fuoco Greco”, una miscela esplosiva inventata dai bizantini nella seconda metà del VII secolo composta da pece, calce viva, zolfo e nafta. Vi ricorda qualcosa? È proprio da questa lettera risalente ad una crociata in Egitto che Martin trasse ispirazione per creare la Battaglia delle Acque Nere.

10) STARK: YORK = LANNISTER: LANCASTER

Volete sapere da cosa ha tratto spunto Martin per narrare l’odio tra la casa Lannister e la casata Stark? Dalla Guerra delle Due Rose del 1455, guerra civile in Inghilterra che ha visto la casa York rivaleggiare con quella dei Lancaster. Che dire? La storia ci insegna sempre qualcosa.

11) ANCHE LE TARTARUGHE HANNO ISPIRATO GEORGE R.R. MARTIN

Ebbene sì, in un’intervista l’autore de Il Trono di Spade ha dichiarato che le sue tartarughe hanno avuto un ruolo fondamentale nell’ideazione dei suoi libri: “A 5 anni avevo un acquario tartarughe e passavo interi pomeriggi ad immaginare guerre e regni tartarughiani”.

12) UN CORSO DI STORIA AD HARVARD A TEMA GOT

Un professore di Harvard ha esaminato la cultura del mondo medievale su cui si basa la serie. Gli studenti hanno avuto così la possibilità di imparare la storia medievale tramite lo show di Game of Thrones. Il programma proposto agli studenti si è basato sull’analisi della serie con il fine di mettere in luce il modo in cui i prodotti dell’industria culturale riecheggiano, adattano o distorcono la storia e la cultura dell’Eurasia medievale.

13) IL TRONO DEI PIRATI

Il Trono di Spade è stato visto illegalmente più di un miliardo di volte. Un numero spaventoso che la rende la serie più piratata di tutti i tempi.

14) LA LUMACA KHALEESI

Nel 2013 alcuni scienziato hanno scoperto una nuova specie di lumaca di mare sulle coste brasiliane. Che nome le hanno dato? Tritonia Khaleesi, in onore del personaggio di Daenerys Targaryen.

15) PETER DINKLAGE HA RACCOMANDATO LENA HEADEY

Peter Dinklage è l’unico attore della serie a non aver preso parte a provini. Gli sceneggiatori non avevano dubbi. Doveva essere lui a vestire i panni di Tyrion Lannister. L’attore ha anche suggerito ai produttori il nome di Lena Headey per il ruolo della spietata Cersei Lannister. Al di là dell’amicizia possiamo convenire sulla bontà del consiglio.

16) QUANTO COSTA IL TRONO DI SPADE?

Le repliche del Trono di Spade sono in vendita per 30 mila dollari. Una cifra considerevole certo, ma chi è che non sogna di salirci almeno una volta nella vita e trasformarsi nel Re dei Sette Regni?

17) C’E’ TRACCIA DI GANDALF NEL TRONO DI SPADE

Una replica della spada di Gandalf (Ian McKellen) de Il Signore degli Anelli è forgiata all’interno del Trono di Spade. Un tributo doveroso ad uno dei personaggi fantasy più iconici di sempre.

18) 70 MODI PER DIRE HODOR

Non sarà un personaggio particolarmente complesso, ma dietro al character di Hodor c’è stato un lavoro non indifferente. L’attore Kristian Nairn ha imparato 70 modi per pronunciare il nome del suo personaggio a seconda del suo umore. L’intenso finale della puntata 6×05 di G.O.T. ha portato inoltre un’attenzione insolita su come l’edizione italiana avrebbe adattato l’ormai celeberrimo Hold the door. La brillante soluzione trovata dagli adattatori nostrani è stata “trova un modo”.

19) MADONNA E DAENERYS

Molti musicisti famosi sono fan di GOT e tra questi c’è anche Madonna che qualche anno fa chiese in prestito ai registi della serie il famoso costumo di Daenerys per celebrare la festa ebraica di Purim. Come dire di no alla regina del pop?

20) IL PIANO ORIGINALE PER JON SNOW E ARYA STARK

Inizialmente George R.R. Martin aveva ideato una drammatica storia d’amore tra i fratellastri Jon Snow e Arya Stark. Della serie meno male che non è successo!

21) LA WALK OF SHAME DI CERSEI E’ BASATA SU UN FATTO STORICO

In Gran Bretagna nel Medioevo, l’amante di Re Edoardo IV (defunto pochi giorni prima) è stata punita nello stesso terribile modo in cui Cersei è stata punita dall’Alto Passero. Martin ha dichiarato di aver preso spunto proprio da quell’episodio.

22) JON SNOW COME GIULIO CESARE

La morte momentanea di Jon Snow ha rappresentato senza dubbio uno dei momenti più scioccanti della serie. Jon è stato accoltellato dai Guardiani della Notte con un fato simile a quello di Giulio Cesare: anche lui venne assassinato dai suoi stretti collaboratori e seguaci, compreso il giovane che aveva preso sotto la sua ala protettrice e cresciuto come un figlio.

23) IL CROLLO DI KIT

Kit Harrington scoppiò in lacrime dopo aver letto il copione dell’ultima puntata del Trono di Spade. L’attore dopo la fine della serie ha deciso di farsi ricoverare in una clinica di lusso nel Connecticut per superare i suoi problemi di stress e abuso di alcol dovuti anche alla conclusione della fiction fantasy.

24) RAMSAY SNOW

Tra gli attori ad aver partecipato al provino per vestire i panni di Jon Snow ci fu anche Iwan Rheon, colui che poi ha interpretato il terribile Ramsay Bolton. Ve lo immaginate nel ruolo di Jon dopo tutte le malefatte compiute dalla parte dei cattivi?

25) IL BUDGET PER IL TRONO DI SPADE

Nelle prime 5 stagioni il budget totale che la produzione aveva messo a disposizione era di 50 milioni di dollari. Dalla quinta stagione in poi, si arrivò addirittura a 100 milioni, praticamente 10 milioni di dollari a puntata. Mica male!

26) QUANTO HANNO GUADAGNATO I PROTAGONISTI DI GOT?

Nell’ultima stagione della serie, il compenso degli attori è letteralmente lievitato. Kit Harrington, Emilia Clarke e Peter Dinklage hanno percepito 500 mila dollari a puntata, mentre Maisie Williams e Sophie Turner sono arrivati a 150 mila dollari a episodio.

Paolo Riggio

One Response to "26 curiosità sul Trono di Spade e sui Sette Regni"

  1. Patricia Alves   21 Dicembre 2020 at 23:37

    Mi è venuta la voglia di rivedere tutta la serie.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.