22 curiosità su Lost, la serie che ha cambiato la tv

22 curiosità su Lost, la serie che ha cambiato la tv

MONDO – E’ stata amata, idolatrata, ha fatto registrare ascolti record e ha cambiato la percezione delle serie tv. E’ stato copiato, ha influenzato le azioni del Presidente degli Stati Uniti e ancora oggi fa discutere. E’ il fenomeno Lost e la sua eredità si sente ancora. Ecco 22 curiosità sulla serie che ha cambiato la televisione.

Nel 2004 usciva un prodotto che rivoluzionò il mondo delle serie tv. Si chiamava Lost, era diretto da J.J Abrams e scritto da Damon Lindelof e  riuscì ad attirare l’attenzione collettiva come pochi altri sceneggiati televisivi nella storia. Lost ha proposto un modo diverso di sviluppare una storia, con una forte componente di trama orizzontale, un cast immenso, variegato e, impresa non semplice, caratterizzato in ogni suo componente, strizzando l’occhio all’innovazione. Tutti noi ci siamo perduti nei personaggi dell’Isola per eccellenza. Anche oggi, a distanza di tempo, non possiamo non riconoscere che i colpi di scena, i misteri e il pathos a cui Lost ci aveva abituato ci mancano. Per raccontare e capire un prodotto che ancora oggi fa storia e scuola, abbiamo selezionato alcune curiosità su Lost che forse non sapevate.

1) OBAMA VS LOST

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: l’ex presidente degli Usa Barack Obama

Gli ascolti di Lost per l’ultima stagione erano mostruosi, ma talmente mostruosi, da spaventare addirittura l’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Per non accavallarsi con la première dell’ultima stagione, Obama decise di spostare la data del discorso sullo Stato dell’Unione nel 2010.

 2) UN EPISODIO PAGATO A PESO D’ORO

Curiosità su lost
Curiosità su Lost: Jack e Hurley aiutano Claire a rialzarsi dopo lo schianto della prima puntata

L’episodio pilota di Lost ebbe un costo di 12 milioni di dollari (record fino ad allora per una serie). Venne diviso in due parti, la cui prima venne mandata in onda il 22 settembre 2004, giorno che i fan non possono dimenticare. È infatti la data dello schianto aereo che dà il via a tutta la narrazione.

3) MICHAEL KEATON DOVEVA ESSERE JACK SHEPARD

Curiosità su Lost: Michael Keaton qui nei panni di Batman nel film di Tim Burton

Al posto di Matthew Fox nei panni di Jack sarebbe dovuto esserci Michael Keaton. Il Batman di Tim Burton era pronto ad accettare ad una condizione. Jack doveva morire presto, nel giro di poche puntate, in quanto non voleva impegnarsi per una serie regolare. Nonostante le trattative, la ABC non riuscì a far cambiare idea a Keaton e non volendo far morire così presto il protagonista, virò su Matthew Fox che vinse in finale il provino con un altro grande attore: John Hamm. Fan di Med Men… avete capito?

4) IL PROVINO RABBIOSO DI SAWYER CON L’OMBRA DI FOREST WHITAKER

Curiosità su Lost: Forest Whitaker e Josh Halloway

Anche il ruolo di Sawyer è stato caratterizzato da dubbi e incertezze. Inizialmente JJ Abrams voleva che a vestire i panni del rivale di Jack fosse Forest Whitaker. Il regista cambiò idea dopo aver assistito al provino di Josh Halloway. L’attore durante l’esibizione, dimenticò una battuta e andò su tutte le furie, afferrò una sedia e la lanciò contro il muro. Gli scrittori invece che rimanere esterrefatti apprezzarono, assunsero Halloway e apportarono alcune modifiche al personaggio di Sawyer, rendendolo più aggressivo e impetuoso.

5) LOST E GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI

Curiosità su Lost: la copertina del libro di Douglas Adams

 C’è un collegamento tra Lost e il divertente e visionario libro Guida galattica per autostoppisti. Quale? Il numero 42 , l’ultimo della mitica sequenza 4, 8, 15,16, 23, 42. Il 42  è stato scelto come omaggio al libro, visto che in Guida Galattica il 42 rappresenta la risposta “alla vita, all’universo e a tutto quanto”. E gli altri numeri perché sono stati scelti? La risposta arriva direttamente dagli sceneggiatori: 815 è il numero del volo Oceanic, 4 sono gli anni trascorsi da Locke sulla sedia a rotelle, Jack e Rose erano seduti nella fila 23 e la taglia sulla testa di Kate era di 23 mila dollari.

6) DOV’E’ STATO GIRATO LOST?

Curiosità su Lost: l’isola di Oahu, Hawaii

La serie è stata girata in varie parti del mondo, ma la maggior parte delle riprese si sono tenute alle Hawaii, nell’isola di Oahu.

7) HURLEY QUASI STAKANOVISTA

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: Jorge Garcia nei panni di Hurley

Nessun personaggio di Lost compare in tutte le puntate. Il più presente però ci va vicino, è Hurley con 118 apparizioni su 121 puntate.

8) QUANTO HANNO GUADAGNATO I PROTAGONISTI DI LOST?

Curiosità su Lost: Evangeline Lilly e Matthew Fox

Matthew Fox e Evangeline Lilly sono arrivati a percepire rispettivamente 250 mila e 150 mila dollari a puntata durante l’ultima stagione. Considerando che la sesta serie presenta 16 episodi lasciamo a voi le conclusioni.

9) LE 7 MERAVIGLIE DI LOST

Curiosità su Lost: il tempio degli Altri

 Alcuni luoghi e oggetti presenti nella serie rappresentano un omaggio o un richiamo alle 7 Meraviglie del Mondo. L’edificio all’interno del Tempio degli Altri è una piramide che si rifà alla Grande Piramide di Giza. Il Tempio degli Altri ricorda il Tempio di Artemide, mentre la statua di Tueret che si erge davanti all’oceano non è altro che un tributo al Colosso di Rodi. La lista continua. Il faro di Jacob è il Faro di Alessandria e il giardino pensile presente all’interno della stazione Orchidea si rifà ai Giardini Pensili di Babilonia.

10) CARO JOHN, SEI SICURO DI NON AVER MAI VISTO STAR TREK?

Curiosità su Lost: Terry O’Quinn in Star Trek

 Durante la prima stagione, Locke dice di non aver mai visto un episodio di Star Trek. È un fatto curioso, visto che l’attore Terry O’Quinn ha vestito i panni di un personaggio di Star Trek nel 1994, vale a dire l’ammiraglio Eric Pressman.

11) HURLEY IN HOW I MET YOUR MOTHER E’ IL BLITZ

Curiosità su Lost: Barney e… The Blitz

Josè Garcia non riesce proprio a non essere Hurley! In How i met your mother, l’attore interpreta un personaggio terribilmente fortunato chiamato The Blitz. Nell’episodio, gli viene chiesto di indicare un numero di telefono fortunato. Cosa risponde il Blitz? Facile: 4 8 15 16 23 42. Vi suona familiare?

12) I PERSONAGGI PIU’ AMATI DI LOST

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: John Locke

 Secondo un sondaggio di una rivista americana, il personaggio di Lost più amato dai fan americani è John Locke, seguito da Jack. La sfida tra l’uomo di fede e l’uomo di scienza si conclude con la vittoria del primo agli occhi degli appassionati. Al terzo posto si posiziona Hurley.

13) SUN POTEVA ESSERE KATE

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: Sun

 Yunjin Kim (Sun) era in lizza per il ruolo di Kate. Al provino però l’attrice non convinse, ma gli sceneggiatori ne rimasero comunque colpiti e disegnarono su di lei un nuovo personaggio.

14) CLAIRE E IL BURRO DI ARACHIDI

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: Claire e Charlie

 Il personaggio di Claire Littleton adora il burro di arachidi nello show ma l’attrice che la interpreta, Emile de Ravin, è allergica proprio alle arachidi. Per fortuna il metodo Stanislavskij  non è più un dogma nel mondo del cinema e della tv!

15) TUTTO NASCE DA CAST AWAY

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: Tom Hanks in Cast Away

Come venne all’allora proprietario della Abc l’idea di produrre Lost? Vedendo Cast Away, il film con Tom Hanks, mentre era in vacanza. Inizialmente Lost avrebbe dovuto inoltre chiamarsi Nowhere.

16) GLI ANAGRAMMI DI LOST

Curiosità su Lost: Locke e Jack in una scena della serie

Non solo numeri, Lost è anche la serie degli anagrammi. Uno di questi lo si può trovare nell’episodio 4 della quinta stagione; Canton Rainer, il nome che compare sul furgoncino che porta la salma di Locke, è l’anagramma di Reincarnation.

17) GLI OCCHI

Curiosità su Lost: l’occhio di Jack nell’ultima scena della serie

Uno dei temi ricorrenti della serie risiede negli occhi. È frequente infatti che all’inizio di un episodio un personaggio apra gli occhi e poi parta un flashback. Quasi tutte le volte la sequenza ha previso movimenti molto naturali, ma in alcuni casi, come nell’episodio pilota, l’occhio di un determinato personaggio si apre in evidente stato di shock. Un esempio? Il primo risveglio di Jack sull’isola dopo lo schianto. La tematica degli occhi accompagnerà tutta la serie, fino alla fine. Jack è in mezzo alla giungla nell’ultimo episodio e guarda il cielo vedendo l’aereo Aijira volare via. La visione gli strappa un sorriso e il suo occhio si chiude per sempre, felice.

18) IL PROVINO TORMENTATO DI EVANGELINE LILLY

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: Evangeline Lilly

 

Kate ha rischiato di non essere Kate. Il provino di Evangeline Lilly rischiò di saltare per problemi di passaporto dell’attrice canadese. Le difficoltà dell’attrice ad arrivare in tempo per il casting stavano per portare i produttori alla clamorosa decisione di scegliere un’altra interprete, anche perché il curriculum di Evangeline Lilly a quel tempo era piuttosto scarno. Alla fine tutto si risolse per il meglio.

19) NO SPOILER PLEASE!

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: il regista JJ Abrams

Uno dei più grandi terrori di JJ Abrams era quello che Lost venisse spoilerato. Per impedire fughe di notizie gli sceneggiatori facevano recapitare agli attori solo le pagine del copione che riguardavano i loro personaggi. Il risultato? I membri del cast dovettero aspettare la messa in onda delle puntate per scoprire i risvolti della trama.

20) IL DISCUSSO FINALE: GLI SCENEGGIATORI SPIEGANO COS’E’ CHE NON E’ ANDATO

Curiosità su Lost

Molti fan di Lost continuano ancora oggi a polemizzare sul finale della serie. Su questo tema hanno voluto fare dei chiarimenti gli stessi sceneggiatori David Lindelof e Carlton Cuse: “In Lost i flashback rappresentavano una parte fondamentale. Ad un certo punto, per ovvi motivi, avendo spiegato tutto, li avevamo esauriti. Siamo stati costretti a concentrarci sulla mitologia e sugli enigmi dell’isola. Non dico che fu un errore, ma sicuramente la serie risentì della perdita dei flashback”.

21) SAYID IL FOCOSO

Curiosità su Lost
Curiosità su Lost: Sayid e Shannon

 La storia d’amore tra Sayid e Shannon è stata una delle più criticate dai fan della serie. Secondo quanto riferito dagli sceneggiatori, la love story fu espressamente richiesta da Naveen Andrews (Sayid) che minacciò espressamente la produzione di andarsene dal set se il suo personaggio non avesse potuto vantare una storia.

EVANGELINE LILLY: “IN LOST SONO STATA COSTRETTA A SPOGLIARMI”

Curiosità su Lost

In una recente intervista Evangeline Lilly ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno fatto il giro del mondo: “Durante la terza stagione ho avuto una brutta esperienza sul set, quando mi hanno praticamente messa alle strette per fare una scena parzialmente nuda e sentii di non aver alcuna scelta”, ha raccontato, “ero mortificata e stavo tremando quando abbiamo finito. Stavo piangendo”. 

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.