Intervista Supereroica con Filottete: “Joker la svolta DC, prepariamoci a vedere 3 Spiderman nello stesso film!”

Intervista Supereroica con Filottete: “Joker la svolta DC, prepariamoci a vedere 3 Spiderman nello stesso film!”

ITALIA – Quale villain sognate di vedere al cinema? Chi vedreste bene nel ruolo di Joker? Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo Spiderman? E perché la DC Comics può finalmente tornare ai livelli della Marvel? A queste domande sui cinecomic e a molte altre, risponde lo youtuber Filottete, famoso per le sue top 10 cinematografiche e non solo.

Dietro la fortuna del genere Superhero, la più importante tendenza cinematografica degli ultimi anni, c’è una sfida di stile ed economica tra due colossi, o meglio, due rivali eterni: Marvel, ormai di sponda Disney e DC Comics del partito Warner Bros. E allora, a che punto sono le due case base dei supereroi? Ce la farà mai la DC a riagguantare la Marvel? E quali sono i prossimi film più attesi che speriamo tutti poterci godere al cinema? Lo abbiamo chiesto a Filottete, youtuber cinematografico di successo che ha spesso affrontato questo tema.

Filottete

Ciao Filippo, è un piacere averti di nuovo tra noi! Spulciando un po’ sul tuo canale sono diversi i video dedicati ai supereroi e quindi partiamo dalla tua posizione: Marvel o DC Comics? Da che parte stai e perché?

Ciao sono contento di essere di nuovo qui, grazie per avermi invitato. Si ho realizzato diversi video sull’argomento supereroi e spesso concentrandomi sul Marvel Cinematic Universe. Sicuramente sono più legato ad alcuni personaggi della Marvel quali Iron man, Spiderman, Hulk e gli X-men perché vedevo i loro cartoni animati da bambino. Per la DC non posso dire lo stesso (eccezion fatta per il cartone di Batman). Se vogliamo focalizzarci in modo più oggettivo però sul cinema direi che non ci sia un reale vincitore. La Marvel in questi anni ha costruito una serie di film d’intrattenimento molto interessanti e producendone in gran quantità. Di contro la DC (a parte la parabola del DC Extended Universe) sembra aver trovato la quadra per i suoi prodotti di intrattenimento (vedi Wonder Woman, Shazam e Aquaman). Sicuramente DC ha prodotto qualcosa in meno, ma ci sono poi dei prodotti di maggior qualità come i vari Batman (Burton e Nolan) per esempio o l’ultimo e splendido Joker. Sono due filosofie diverse (forse nel caso della DC è più di una in realtà) e sinceramente sono contento così, è bello poter scegliere.

Nella nostra precedente chiacchierata ci hai parlato del nuovo Batman, sottolineando l’aspetto investigativo che in questa pellicola verrà sicuramente esaltato. Stanno uscendo alcuni rumors anche sul nuovo Spiderman che come nemico dovrebbe avere Jaimie Foxx nei panni di Elettro. Che ne pensi di questa scelta?

Il rumor è interessante, soprattutto se si associa all’altra voce di corridoio in cui si parla della possibilità remota di vedere tutti e tre gli Spiderman cinematografici riuniti. Non penso sia semplice riuscire in questa impresa, però è bello poter sognare. Nei fumetti succede e nell’MCU si sono creati i presupposti narrativi per poterlo far accadere e poi abbiamo già un precedente da Far From Home, (qui dovrò fare un piccolo spoiler) vale a dire il ritorno di J.K. Simmons nel ruolo del burbero J. Jonah Jameson. Questa cosa di riconfermare o riportare attori e personaggi dai precedenti film porta a pensare in questa direzione. Poi chiaro Electro era morto nel film, ma è facile per gli sceneggiatori trovare il modo di far tornare il personaggio e anche fargli cambiare aspetto. Le possibilità ci sono, lasciamoci stupire.

DC Comics

Domanda da un milione di dollari: qual è secondo te il miglior film di supereroi di sempre?

Diciamo che ho realizzato la classifica qualche mese fa. Vi consiglio di vederla per scoprirlo. Chiaramente non si arriva mai ad essere d’accordo del tutto. Ci sono degli elementi che possono portare da una parte o all’altra e dipende molto dalla persone. Comunque una risposta nel video la darò.

Secondo te per quale motivo il Marvel Cinematic Universe ha doppiato gli incassi della DC Comics negli ultimi anni? E cosa dovrebbe fare la “casa” di Batman e Superman per invertire questo trend?

Il Marvel Cinematic Universe ha preso una cosa che già accadeva nei fumetti trovando la formula giusta per il cinema. La DC  Comics ha cercato di inseguire non avendo un disegno chiaro, tutto qui. Ad oggi però la DC sembra aver già trovato le sue strade. Parlo al plurale perché secondo me potrebbe decidere di produrre sia film d’intrattenimento che alcuni più autoriali come Joker.

 Il creatore di Watchmen e V per Vendetta Alan Moore ha dichiarato recentemente che il fatto che i film sui supereroi siano costantemente al primo posto al box office sia un segnale negativo per il cinema e per la società. Tu cosa pensi? È possibile fare grande cinema parlando di supereroi?

Si secondo me si può fare grande cinema anche con i supereroi. Siamo adesso probabilmente un po’ saturi per via dei tanti film sui supereroi e di effetti visivi. Comunque i VFX hanno raggiunto una qualità impressionante e di questa evoluzione tecnica i supereroi si sono potuti manifestare in tutta la loro bellezza e potendo riproporre quello che era il loro immaginario fumettistico su schermo. Alan Moore penso abbia ragione, ma c’è stato un vero cambio generazionale. Quando ero bambino io venivo preso in giro perché giocavo con i videogiochi e perché guardavo molti cartoni animati. Ecco prima chi giocava ai videogiochi, vedeva i supereroi, leggeva i fumetti veniva emarginato o comunque preso in giro, oggi si è proprio ribaltata la cosa. Al cinema i supereroi vanno fortissimo e ogni anno sono organizzati centinaia di tornei ed eventi fra videogiocatori che in un certo senso sono le rockstar moderne. Questo incontra due fattori i bambini, e i non più bambini come me che possono in un certo senso vedere alcuni sogni che avevano da bambini prendere forma. Per questo penso che piano piano si arriverà ad una stabilità.

intervista cinecomic cattivi mandarino joker willem dafoe DC Comics

Ultima domanda: c’è un supereroe o un villain che non è stato ancora trasposto al cinema e che sogneresti di vedere sul grande schermo? E a quale grande attore lo faresti interpretare?

Un grande villain che manca all’appello e che con dispiacere speravamo di vedere tutti è stato Il Mandarino del terzo Iron Man. Quindi direi lui. A chi farlo interpretare invece è più complesso. Però posso dirti che mi piacerebbe vedere Willem Dafoe interpretare Joker, per quando ne abbiamo avuti diversi. Però girano delle foto in rete bellissime di lui truccato da pericoloso clown.

Vi ringrazio per questa intervista e un saluto a tutti i vostri lettori, ci vediamo sul mio canale.

INFO UTILI SU FILOTTETE

Filottete Pagina Facebook

Filottete Canale YouTube

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.