Intervista a Filottete, il Mister Top 10 del cinema di YouTube

Intervista a Filottete, il Mister Top 10 del cinema di YouTube

ITALIA – Il nostro viaggio nel fantasmagorico mondo del Tubo continua. Oggi intervistiamo Filippo Orlandi a.k.a. Filottete, youtuber in rampa di lancio che sul suo canale, attraverso le classiche top 10, ripercorre la storia del cinema.

Quali sono i film italiani più divertenti? E i migliori film del Marvel Cinematic Universe? E ancora quali sono i supereroi più sfigati e quali i film più sottovalutati di sempre? Filippo Orlandi è un ragazzo come tanti. Le sue passioni sono il cinema e i videogame, e partendo da queste passioni, ha deciso di creare un canale YouTube. Come si chiama il canale? Filottete, un omaggio al mitico satiro di Hercules. Se nel primo periodo Filottete ha raccontato attraverso le sue top 10 il videogioco in tutto e per tutto, da qualche tempo ha deciso di specializzarsi esclusivamente nella Settima Arte.

Ecco a voi la nostra intervista con lui.

Ciao Filippo, partiamo subito con le domande. Come hai vissuto questo periodo di emergenza e la quarantena?

Un saluto alla redazione e a tutti i lettori. Chiaramente sono restato per tutto il tempo a casa. Ho cercato di vivere il brutto momento con serenità e voglia di fare. Fortunatamente ho potuto lavorare da casa in smartworking, quindi il tempo mi è passato. Il periodo della quarantena è stato anche il momento in cui ho rinfrescato le grafiche del canale e in cui ho ripreso a far video.

Parliamo del tuo canale YouTube. Perché hai deciso di crearlo e quali sono i tuoi obiettivi?

Il canale nacque mentre studiavo grafica all’università e volevo imparare ad usare un software di montaggio. Quindi i primi video venivano più fuori per la necessità di imparare che per la voglia di creare qualcosa. Il discorso è cambiato, con le classifiche. Realizzo Top 10 in modo soggettivo. Non ho alcuna intenzione che le classifiche passino per delle video-analisi di un critico esperto, perché non lo sono. Tant’è che poi realizzo la stessa classifica una seconda volta, tenendo conto però delle opinioni di chi commenta il video. Quindi ogni volta ci sono due versione della stessa Top 10, la versione arancione che è la mia e la versione blu fatta dagli iscritti. Chiaramente ho cercato di applicare anche gli studi universitari che ho fatto all’interno dei video, come la chroma key per applicare le grafiche dietro di me mentre parlo o la scelta dei colori stessi. Ad esempio arancione e blu non sono casuali, ma sono due colori complementari, come lo sono la mia opinione e quella degli utenti che si possono influenzare e arricchire a vicenda.

L’obiettivo del canale è solo incuriosire. Invogliare a vedere un film o scoprire un’interessante dietro le quinte e questa cosa funziona anche al contrario. Ho avuto la possibilità di scoprire e vedere un po’ di film proprio grazie a chi mi segue. In un certo senso l’obiettivo è la crescita. Cercare di imparare, conoscere nuovi film e scambiarsi opinioni.

Filottete youtuber

E perché hai scelto il nome Filottete?

Vorrei avere qualche storiella divertente da raccontare sul nome. In realtà semplicemente uno dei miei soprannomi era Filo e uno dei miei personaggi preferiti è per l’appunto Filottete del film animato Disney “Hercules”.

Videogiochi, supereroi, film di fantascienza, film comici. Attraverso le tue Top10 ripercorri le tappe fondamentali dei vari argomenti di cui tratti con video divertenti e competenti. Qual è il tuo video a cui sei più legato?

Come dicevo alle classifiche ci sono arrivato col tempo. Le Top 10 inizialmente non avevano una tematica specifica e trattavano i temi più disparati. Poi ho ridotto a cinema e videogiochi, per poi abbandonare anche questi ultimi.

Forse il video a cui sono più legato era quella che parlava dei “Green Screen Meme”. Fu il mio primo video virale. Trattava una tematica interessante e fra l’altro fui tra i primi a parlarne, oltre che a portarmi poi a decidere di migliorare il format fino a trovare la soluzione della grafica arancione e poi blu.

filottete youtuber

Nel 2021 uscirà The Batman, il nuovo film legato alla saga dell’uomo pipistrello con Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne. Che aspettative hai? Ci racconti qualcosa che non sappiamo sul film?

Sono un gran fan dei film (sia quelli di Nolan che di Burton) e quindi sarò molto contento di andarlo a vedere. La cosa interessante è che sembra che vedremo un cavaliere oscuro molto più investigativo. Trovo interessante anche il cast. Oltre a Robert Pattinson che sta diventando sempre più un attore completo, ci sono Paul Dano, John Turturro, Colin Farrell e Andy Serkis. Tutti nomi di peso e sembra che non saranno gli unici. Vediamo.

Oltre al cinema, un altro tema di cui tratti è quello legato ai videogiochi. Cosa ti aspetti dall’uscita della Play Station 5?

Nonostante abbia smesso con i videogiochi comunque qualche volta ne parlo. Per quanto riguarda le performance ovviamente ci saranno grandi migliorie. La cosa che mi interessa della PS5 sarà il software, mi piacerebbe vedere una miglior integrazione del sistema, soprattutto con le app secondarie e poi vorrei provare il controller. Il sistema haptico sembra interessantissimo, ma lo erano anche il sixaxis della 3 e il touchpad della 4, ma entrambi sono poi stati sfruttati poco e in pochi giochi. Ci sono ovviamente delle eccezioni, ma mi sarebbe piaciuto vederli sfruttati di più.

5 film e 5 videogiochi che ti porteresti su un’isola deserta?

Cominciamo dai videogiochi. Adoro la saga di Kingdom Hearts. Quindi con la Remaster per PS4 e il terzo capitolo occupo due slot ahahah. Poi direi Final Fantasy X,  Spyro e Tombi (che non ho più avuto modo di rigiocare).

Per quanto riguarda i film sceglierei soprattutto film che rivedo a ripetizione. Direi “Il Padrino: Parte Seconda”, “Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re” (ma se possibile porterei le saghe intere). A questi aggiungerei “Qualcuno volò sul nido del Cuculo”, “Hook: Capitan Uncino” e poi, visto che l’ho già citato, direi “Hercules” della Disney.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Continuare con i video. Lavoro permettendo ovviamente.

Mi piacerebbe migliorare ancora il format. Ad esempio mi piacerebbe azzerare gli errori dei miei video. Anzi di questo chiedo scusa, a chi mi segue o ha visto i miei video. Mi capita di pubblicare un  video in cui dico un’inesattezza. Questa è la cosa a cui terrei di più. Purtroppo alle volte con i tempi stretti capitano e lavorando da solo ai video gli errori vengono fuori troppo tardi.

Grazie Filippo, in bocca al lupo per tutto!

Vi ringrazio per l’intervista e ci vediamo sul mio canale.

A presto, Filippo.

INFO UTILI SU FILOTTETE

Filottete Pagina Facebook

 Filottete Canale YouTube

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.