Addio Pablito! Quei 6 gol di Paolo Rossi che ci hanno cambiato la vita

Addio Pablito! Quei 6 gol di Paolo Rossi che ci hanno cambiato la vita

MONDO –  Oggi, giovedì 10 dicembre, è scomparso un altro Eroe del calcio. È morto a 64 anni il grande Paolo Rossi. Pablito trasformò il sogno impossibile dell’Italia ai Mondiali ’82 in realtà attraverso la cosa che sapeva fare meglio di tutti. I gol. Furono 6 e fecero piangere gli dei del calcio, da Maradona a Zico, da Boniek a Rumenigge. E noi oggi, non possiamo non ricordarli.

Un’altra tremenda notizia in questo sconvolgente 2020. Oggi, giovedì 10 dicembre, si è spento il grande Paolo Rossi. Lo chiamavano tutti Pablito, per quel Mondiale, anzi, per Il Mondiale di Spagna 1982 di cui Rossi fu eroe, goleador, volto e simbolo. In quella Coppa del Mondo Pablito fu il trascinatore dell’Italia più bella di sempre, quella di Enzo Bearzot, quella che dopo 3 pareggi nel girone, sconfisse il Brasile di Zico, l’Argentina di Maradona, la Polonia di Boniek e in finale la Germania di Rumenigge. Rossi, e risulta banale ricordarlo, segnò 6 gol in quella manifestazione, diventandone il capocannoniere e in quello stesso anno vinse anche il Pallone d’Oro.

Ma cosa ha rappresentato Pablito per tutti noi e per il calcio? A spiegarcelo è un libro uscito lo scorso anno dal titolo “Quanto dura un attimo” di Federica Cappelletti, una biografia dell’ormai compianto campione eterno: “Ancora oggi, che sia Paolino, Pablito o Paolorossi tutto attaccato, in ogni angolo del mondo il suo nome rievoca gol e vittorie a chi ama il calcio giocato. La sua storia, che parte dal fantastico rumore dei tacchetti negli spogliatoi del Santiago Bernabeu in attesa della finalissima, può essere d’esempio per tutti, per accendere gli entusiasmi e insegnare ai giovani che da ogni difficoltà si può venire fuori e diventare anche campioni. Esattamente come quando in campo rubava il tempo agli avversari, la leggenda di Pablito sfugge all’oblìo delle masse perché tutti abbiamo ancora bisogno di sognare e di credere nelle imprese impossibili”.

ADDIO A PAOLO ROSSI: I 6 GOL CHE NE HANNO DEFINITO LA CARRIERA

Pablito Paolo Rossi

Al Mondiale 82’ Paolo Rossi ci arrivò dopo quasi 2 anni di inattività. Anni di vergogna e rabbia per essere stato invischiato nel caso calcioscommesse degli anni ’80. Subì la squalifica per un illecito sportivo di cui si disse estraneo e fu un dolore incredibile che spinse Paolo Rossi quasi al ritiro. Poi, la chiamata quasi inaspettata di Bearzot che nonostante fosse stato 2 anni fuori dal calcio lo preferì al quotatissimo Roberto Pruzzo.

La storia di Pablito al Mondiale 82’ meriterebbe un film perché al suo interno c’è davvero tutto. C’è il rientro, la crisi di gol, il ritorno e poi il trionfo. Si può riassumere tutto con questi 6 gol, mitici, unici, commoventi, che oggi non possiamo non mostrarvi.

Ciao Pablito!

Crediti foto in homepage: : Bob Thomas Sports Photography / Getty Images

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.